Anker e l’infanzia alla Fondation Pierre Gianadda

Anker e l’infanzia alla Fondation Pierre Gianadda Anker e l’infanzia alla Fondation Pierre Gianadda, Martigny, Svizzera. Uno dei maggiori esponenti dell’arte svizzera della seconda metà dell’Ottocento. Al centro la produzione artistica a tema l’infanzia. Redazione  Anker e l’infanzia. Vent’anni fa la Fondation Pierre Gianadda presentò la prima…

Pala di Durante ritorna a Fano

Pala di Durante ritorna a Fano Fano inaugura la mostra “Primus pictor in orbe” che omaggia il ritorno in città della Pala di Durante dipinta da Perugino, dopo un grande lavoro di restauro curato dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.  Redazione  La Pala di Durante dipinta…

American Beauty con gli occhi degli artisti

American Beauty con gli occhi degli artisti American Beauty, mostra a cura di Daniel Buso al Il Centro culturale Altinate, San Gaetano di Padova. La mostra si pone l’obiettivo di raccontare alcune delle vicende chiave della storia statunitense negli ultimi cento anni. Redazione American Beauty è una…

Accadde in Versilia

Accadde in Versilia Accadde In Versilia. Il tempo di Plinio Nomellini, Lorenzo Viani, Moses Levy. Quel magico momento che la Versilia visse a cavallo tra ‘800 e ‘900. Una selezione di opere che offre al visitatore originalità compositiva e forza evocativa. Redazione  Accadde…

Une Grande Dame di Saype sul Mont Blanc

Une Grande Dame di Saype sul Mont Blanc Une Grande Dame, l’opera monumentale di Saype a Skyway Monte Bianco, Courmayeur Mont Blanc. Il dipinto verrà inglobato dalla montagna e rimarrà per sempre nel suo cuore di pietra.   Redazione  L’artista Saype, pioniere di un movimento che lega la…

Canova al Museo Correr Venezia

Canova al Museo Correr Venezia Canova al Museo Correr. CANOVA e VENEZIA 1822- 2022. Fotografie di Fabio Zonta. Nel bicentenario della morte del grande scultore. Venezia omaggia Canova. Il prezioso lascito artistico di Canova all’umanità oggi spicca soprattutto dalle luminose sale del Museo Correr che…

Opera di Tresoldi, sul lungomare di Reggio Calabria

Opera di Tresoldi, sul lungomare di Reggio Calabria Opera di Tresoldi, sul lungomare di Reggio Calabria, il paesaggio diventa un’opera permanente sonora e visiva. L'installazione sonora del musicista e compositore Teho Teardo, concepita per l’inaugurazione di Opera di Edoardo Tresoldi, è ora permanente. Redazione  L’installazione Opera di Tresoldi,…

Modigliani, gli occhi sul reale

Modigliani, gli occhi sul reale Gli sguardi vuoti di Modigliani: il malinconico specchio di un’epoca. “Per molto molto tempo gli artisti portarono, non nelle apparenze ma in fondo al cuore, un lutto profondo per la perdita di questi due esseri da tutti indistintamente stimati e…

Nuovi Spazi Alla Galleria degli Uffizi

Nuovi Spazi Alla Galleria degli Uffizi Nuovi Spazi Alla Galleria degli Uffizi: 2.000 Metri Quadrati di Spazi recuperati, riemergono anche affreschi perduti del Sei e del Settecento, e in una sala vicina sono state riportate alla luce tutte le decorazioni eseguite nel Settecento, probabilmente durante il…