All’asta l’icona di Cezanne

A Londra Christie’s batte un Cezanne a 8-12 milioni di sterline il ‘Vue sur l’Estaque et le Château d’If’. L’opera fu realizzata durante una delle ultime visite di Cezanne in Provenza.
Redazione

Cezanne_Vue_sur_Estaque_et_Chateau_If
Cezanne “Vue sur Estaque et Chateau If”

Un capolavoro del pittore francese Paul Cezanne (1839-1906), tra i suoi più intensi paesaggi della Provenza, dal titolo ‘Vue sur l’Estaque et le Château d’If’, sarà battuto all’asta da Christie’s a Londra il prossimo 4 febbraio.
L’opera arriva per la prima volta sul mercato dell’arte, con una stima di 8-12 milioni di sterline (tra gli oltre 10 milioni 200mila e i 15 milioni 300mila euro) dopo quasi 80 anni.

Nel 1936 il quadro fu acquistato dal mecenate inglese Samuel Courtauld, il fondatore della prestigiosa Courtauld Gallery and Institute of Art di Londra. Il dipinto è rimasto nella collezione privata di Courtauld, sebbene in più occasioni sia stato esposto nella galleria londinese e anche in alcune grandi mostre internazionali.
‘Vue sur l’Estaque et le Château d’If’ , fu dipinto tra il 1883 e il 1885 ed è considerato uno dei capolavori magistrali di Paul Cezanne , che immortala il piccolo porto dell’Estaque e una piccola stazione balneare della sua nativa Provenza, dove l’artista cercò ripetutamente ispirazione dal 1863-65.

Il quadro, che fu dipinto durante una delle ultime visite di Cezanne in Provenza, al culmine della fama, è un raro esempio di tela verticale di questo motivo paesaggistico diventato un’icona per l’artista.
Jay Vincze, direttore del dipartimento di arte moderna ed impressionista di Christie’s, ha commentato: “L’eccezionale rarità, qualità e freschezza del dipinto ci fa pensare che sarà capace di creare una grande eccitazione internazionale tra vecchi e nuovi collezionisti, dalla Russia all’Asia, dall’Europa all’America”.

Un capolavoro di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio (1571-1610) sarà invece la star delle aste dedicate ai maestri antichi che si terranno a New York dal 27 al 29 gennaio. La casa Christie’s ha annunciato che del grande artista lombardo verrà proposto un celebre dipinto a olio su tela ‘Ragazzo che sbuccia la frutta’ (65.4 x 52.9 cm). La stima oscilla tra 3 e 5 milioni di dollari, ma gli specialisti si aspettano un prezzo finale molto più alto.

 

    Redazione
 (12/01/2015)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1