Hotel Gabrielli Venezia nuova vita con Starhotels Collezione

Hotel Gabrielli Venezia nuova vita con Starhotels Collezione. In apertura all’inizio del 2025, il nuovo 5 stelle offrirà un’ospitalità autentica e rilassata ed affacci mozzafiato sul bacino di San Marco. Al piano nobile sorgerà una Spa intima e accogliente con sala trattamenti. 
Redazione

Hotel Gabrielli Venezia nuova vita con Starhotels CollezioneHotel Gabrielli Venezia nuova vita con Starhotels Collezione. L’hôtellerie in laguna si avvia ad una nuova entusiasmante rinascita. Starhotels annuncia infatti nuovi dettagli sul progetto di ristrutturazione dell’hotel Gabrielli, un tesoro veneziano ospitato in un palazzo storico del XIIIsecolo e nei suoi sei edifici circostanti e situato in una posizione privilegiata su Riva degli Schiavoni, con vista sull’Isola di San Giorgio.

Entrato a far parte del Gruppo italiano con la formula di affitto di immobile all’interno del luxury brand Starhotels Collezione, il Gabrielli è al momento oggetto di una straordinaria ristrutturazione, e riaprirà all’inizio del 2025, riconfermandosi il gioiello della corona di Venezia, una definizione non ufficiale con cui da sempre viene riconosciuto.

Fin dalla sua apertura nel 1856 proprietà e gestione dell’hotel sono appartenute alla famiglia Perkhofer: l’albergo è stato per lunghi periodi casa di ospiti abituali, e tra questi in particolare artisti illuminati, letterati illustri, celebrità della moda e politici. Punto di riferimento per i viaggiatori  all’epoca del Grand Tour, il Gabrielli era l’alloggio prediletto dei passeggeri dell’Orient-Express che qui amavano soggiornare durante i loro viaggi.

In virtù della sua prossimità ai Giardini della Biennale e all’Arsenale, l’hotel tornerà ad essere luogo d’incontro di amanti dell’arte e della creatività.

“In questo luogo tutto parla di storia e trasmette fascino. Vogliamo scrivere un nuovo capitolo del famoso Hotel Gabrielli, creando un’atmosfera intrigante ed estrosa, un’esperienza veneziana molto classica arricchita dal comfort contemporaneo” commenta Elisabetta Fabri, Presidente e CEO di Starhotels.

Ad accompagnare la proprietà nel nuovo corso del Gabrielli è infatti Starhotels che, con Salvatore Pisani, Complex General Manager dello Splendid Venice e dell’Hotel Gabrielli, ed il designer milanese Andrea Auletta, guida il nuovo progetto.

Auletta e il suo Studio stanno lavorando per mantenere l’heritage e le caratteristiche di originalità di questo Grand Hotel, con interni profondamente legati alla storia ed alla tradizione.

Starhotels ha posto particolare attenzione al restauro: il risultato sarà un’esperienza veneziana autentica che rende omaggio al passato, offrendo al contempo una nuova e fresca eleganza. Molti aspetti originali del progetto, come le preziose finestre a Quadrifora della facciata principale, le antiche colonne del cortile, i bagni in marmo e i pavimenti in pietra d’Istria, riprenderanno vita nei nuovi spazi.

Hotel Gabrielli Venezia nuova vita con Starhotels Collezione.
Come tratto distintivo della progettualità di Starhotels, anche per l’Hotel Gabrielli sono stati coinvolti artigiani locali. Lampadari e specchi originali di Murano, tessuti pregiati, travi in legno dipinte e rivestimenti in marmo metteranno in mostra l’autentico artigianato della Serenissima.

Le ampie camere e suite affacciate sulla laguna offriranno una vista da cartolina su Venezia. Ogni camera è stata progettata in modo unico. La Suite Presidenziale sarà una delle sistemazioni più grandi della città con un’altana privata – la classica terrazza panoramica – che la renderà uno straordinario appartamento con vista sui tetti e sugli specchi d’acqua di Venezia.

Al piano nobile sorgerà una Spa intima e accogliente con sala trattamenti, una piccola palestra ed una privata Spa.

Salvatore Pisani, Complex General Manager dello Splendid Venice e dell’Hotel Gabrielli, aggiunge: “Stiamo dando una nuova vita all’Hotel Gabrielli e non vediamo l’ora di mostrarlo. Grazie alla sua posizione privilegiata, lontano dalle zone turistiche più affollate ma a breve distanza da Piazza San Marco, il nuovo Gabrielli sarà il luogo per eventi esclusivi, cerimonie da sogno e per la più raffinata esperienza di viaggio.” 

Hotel Gabrielli
In apertura all’inizio del 2025, il nuovo Hotel Gabrielli – un rispettoso tributo al passato con un concept che guarda lontano – parte di Starhotels Collezione, punta a ristabilirsi come modello per l’ospitalità in laguna ed hotel contemporaneo pensato per i viaggiatori evoluti del XXI secolo.

Starhotels
Starhotels, primo gruppo privato alberghiero italiano, è leader nell’ospitalità a 4 e 5 stelle. Il gruppo vanta 30 hotel per un totale di oltre 4.200 camere e residenze di lusso situati nel cuore delle migliori destinazioni italiane oltre a Londra, Parigi e New York.

Starhotels si propone come sinonimo dell’eccellenza dell’ospitalità italiana, offrendo un servizio impeccabile capace di anticipare e superare i desideri e le aspettative dei propri ospiti. (  www.starhotels.com   – www.collezione.starhotels.com  )

 

    Redazione
  (09/03/2024)

 

 

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1