Inaugurati i lavori per il Langham Venezia

Langham Hospitality Group prende terra a Langham Venezia. The Langham, Venice per dare vita all’autentico Patrimonio Veneziano nel 2026. Il lusso contemporaneo incontra il patrimonio rinnovato.
Redazione 

Inaugurati i lavori per il Langham VeneziaIl Langham Hospitality Group inaugura ufficialmente The Langham Venezia, segnando la rigenerazione dello storico edificio dell’ex Casinò Mocenigo e della vetreria di Murano nel miglior resort di Venezia che aprirà nel 2026.

The Langham Venezia, fonderà il lusso moderno con l’autentica eredità veneziana in un progetto di rinnovamento intelligente che diventerà un nuovo punto di riferimento del patrimonio. Situato direttamente sulla laguna veneziana dell’isola di Murano, famosa per la sua secolare tradizione della lavorazione del vetro, l’hotel da 133 camere di cui 30 suite vedrà i premiati architetti italiani Matteo Thun & Partners, restaurare il casinò del XVI secolo affreschi originali e la riqualificazione degli edifici della vetreria industriale del XX secolo in un complesso turistico che parla della reputazione storica di Venezia come la Serenissima (la più sublime).

Brett Butcher, amministratore delegato di Langham Hospitality Group, ha dichiarato: “The Langham, Venice è parte integrante dell’espansione strategica globale di Langham Hospitality Group. Le rivoluzionarie transizioni dall’ideazione alla creazione rafforzano il nostro impegno a dare vita alle iconiche firme di Langham in uno dei centri culturali più importanti d’Europa”.

Elisa Vago, Partner responsabile del progetto, Matteo Thun & Partner ha dichiarato: “Quando ci è stato chiesto da Langham Hospitality Group di presentare la nostra visione per un resort di lusso a Murano, siamo rimasti entusiasti dell’opportunità unica di riportare gli edifici storici al loro passato gloria e fornire una destinazione straordinaria per i visitatori colti, curiosi e amanti del divertimento che cercano di vivere l’autentica Venezia.

Abbiamo lavorato a stretto contatto con il Langham Hospitality Group e le autorità del Venetian Heritage per garantire che The Langham, Venice sia un autentico riflesso del carattere distintivo della cultura e dello stile di vita veneziano. Mentre il progetto inizia sul posto, non vediamo l’ora di vedere concretizzarsi questa visione”.

Il lusso contemporaneo incontra il patrimonio rinnovato

L’isola di Murano è un sito di eccezionale valore culturale, che unisce l’architettura rinascimentale veneziana alla modernità delle fornaci industriali per la lavorazione del vetro. Il mix unico di vecchio e nuovo segna il passare del tempo sull’isola storica, che offrirà agli ospiti e all’alta società veneziana una prospettiva rinnovata sulla città galleggiante.

Gli edifici rinascimentali che si affacciano sulla laguna veneziana saranno completamente restaurati, creando un senso di arrivo dall’acqua. Al momento dello sbarco, gli ospiti di The Langham Venice saranno trasportati nel passato mentre ammireranno il Casino Mocenigo e i suoi affreschi originali risalenti al 1500 dedicati alla musica, alla poesia e all’amore.

The Langham Venice manterrà e ripristinerà le facciate originali dei vecchi edifici della fornace di vetro, comprese le capriate originali in legno. Gli ospiti saranno immersi in un viaggio storico che fonde l’eredità di The Langham con la storia di Venezia in tutto il resort. Questi includono tocchi contemporanei che celebrano il patrimonio vetrario di Murano in tutte le 133 camere e suite, nonché un ristorante con posti a sedere all’aperto e al coperto insieme a un esclusivo bar sul tetto. Gli eventi e le riunioni dell’alta società potranno scegliere tra due sedi in un ambiente storico, uno con una splendida vista sulla laguna e uno sull’incantevole cortile centrale con spazi sia interni che esterni.

Gli ospiti potranno abbandonarsi alle intramontabili tradizioni distintive di The Langham che aggiungeranno una nuova dimensione alla scena gastronomica locale. Questi includono lo squisito tè pomeridiano che onorerà una tradizione che ha avuto origine al The Langham, Londra nel 1865. Il resort includerà anche una scuola di cucina privata che offrirà ispirazione agli ospiti che desiderano portare a casa una fetta creativa di Venezia.

Gli edifici restaurati avvolgeranno un cortile privato centrale con piscina, una caratteristica raramente disponibile a Venezia, per formare il cuore del resort. Gli architetti hanno progettato con cura un coinvolgente giardino privato con prato verde di tranquillità. L’invitante piscina di 20 metri costituisce il fulcro del giardino, progettata artisticamente per il nuoto e il tempo libero durante il giorno e trasformata di notte con luci e riflessi in un corpo d’acqua scultoreo per i cocktail serali.

Con i suoi panorami mozzafiato, la sua splendida facciata sulla laguna e il suo esclusivo giardino interno, The Langham Venice creerà un omaggio alla cultura veneziana e una nuova oasi di ospitalità di lusso. (  https://www.langhamhospitalitygroup.com )

 

    Redazione
  (28/02/2023)

 

 

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1