Stadt Hotel Città antico splendore e nuova poesia

Stadt Hotel Città, Bolzano, nasce una nuova era nel fascino ecclettico di una contemporanea esplorazione del suo vissuto. Pennellate del tempo tra rinnovata essenzialità e inclinazioni retrò, tutto il resto è esprit d’artifice, vivace e audace.

di Antonella Iozzo

Bolzano – Stadt Hotel Città antico splendore e nuova poesia in perfetta armonia. Dopo un attento e accurato restauro lo storico hotel bolzanino torna ad accogliere i suoi ospiti avvolgendoli in un atmosfera retrò interpretata in chiave contemporanea.

Sito in Piazza Walther, luogo iconico e suggestivo della città di Bolzano, che rilascia la sua aurea tesa fra spirito del tempo e piacevolezza conviviale, lo Stadt Hotel Città è stato il testimone silenzioso di un epoca in cui incontri culturali e momenti intellettuali tessevano le dinamiche di una vita sociale in constante cambiamento. Epicentro di quel battito vitale che si trasforma in tradizione ed inspirazione di un sogno mai spento, adesso più luminoso che mai.

Il piacere di accogliere e il piacere di sentirsi parte di una sinfonia che rilascia il suo fascino, la sua bellezza eterea, nota dopo nota, è una sensazione che disegna quella magica alchimia di emozioni che non si possono spiegare ma bisogna viverle. È come se lo Stadt Hotel Città improvvisamene divenisse il palcoscenico dei nostri desideri, il parterre dove il nostro mood dialoga con il vissuto e scopre le pulsazioni del presente, facendoci sentire protagoniste dell’istante.

 

Ripercorre la storia e al contempo intraprendere un viaggio nella fascinazione della bellezza apre un nuovo registro della creatività e della lungimiranza.  È la vision di due imprese altoatesine a conduzione familiare, Birra FORST e Podini Spa: ridare nuova linfa e nuova luce allo Stadt Hotel Città. Ecco allora che Giovanni Podini e Cellina von Mannstein, 5a generazione della famiglia proprietaria, ricreano una location houte-couture dove i codici del design moderno si fondono con lo spirito del tempo rianimando un’eredità preziosa e carica di allure.

Arte, amore per i viaggi, senso dell’estetica, intraprendenza imprenditoriale ovvero Cellina von Mannstein e Giovanni Podini, sinergia d’intenti, unione di talenti, lo Stadt Hotel Città è nuovamente sotto i riflettori. Il progetto è affidato allo Studio Bizzarro di Ravenna che dona forma, materia e unicità alle idee, alla brillante vena creativa Cellina von Mannstein e Giovanni Podini. Esplorazioni di viaggi lontani, evocazioni sul fil rouge di una refezione estetica che rimanda alla Belle Époque, alle luci dell’aria e ai colori di piazza Walther, che accoglie la struttura, con la linearità il campanile in stile gotico del duomo richiamando il verde del tetto e con la statua Walther von der Vogelweide, il poeta lirico tedesco noto per aver cantato l’amor cortese dell’epoca cavalleresca.

Stadt Hotel Città, eclettiche armonie
Stadt Hotel Città, eleganza e stile ci vengono incontro sin dalla facciata, basta alzare lo sguardo e scoprire l’essenzialità architettonica giocata tra linearità geometrica e soft touch in rosa tenue su cui spicca il tratto in corsivo dell’insegna luminosa, preludio di pulizia formale e di una sottile splendore evocativo che ci avvolge a poco a poco.

 

Gusto déco oltre lo stile, le mille e una declinazione cromatiche tra gradazioni del verde dall’ iridescente della giungla al verde tropicale, dal verde salvia all’ottanio, compresenze estetiche e corrispondenze tematiche che governano lo spazio e facendo emerger tagli diagonali di luminosità soffuse intersecandosi con le morbide poltroncine della reception caratterizzate da stilemi floreali riecheggianti di aneliti di decorativismo. Tutto è suggestione orientaleggiante in soluzione di continuità con un classico moderno che invita ad entrare e vivere il fascino dello Stadt Hotel Città.

Corridoi come affreschi luminosi di classicismo dalle tonalità neutre, divengono traiettorie raffinate che conducono verso i luoghi del relax, del riposo. Sono strade maestre dall’ampio respiro sequenziate dalle porte d’accesso alle camere, microcosmi di arredi ricercati ed emozioni.

Eclettiche armonie per le 91 camere che si aprono ad un inno sequenziato da moderne geometrie. È una trama musicale capace di sviluppare una dimensione del vivere il relax e il comfort lasciandosi coinvolgere dall’essenzialità degli arredi.  Solo così gli oggetti di design entrano in un dialogo continuo con lo spazio, creando una lineare sintesi fra eredità storica e intervento moderno. Molte camere godono di una vista su piazza Walther, valore aggiunto che rende esperienziale il soggiorno allo Stadt Hotel Città.

 

Luce naturale e l’illuminazione radente modulata in diverse variazioni sottolinea la felice combinazione di elementi nel fascino discreto della sintesi. È il presente che dialoga con la vissuto in una vibrante danza che scalda ogni singola camera. Nero, oro e il garbo impalpabile del verde per poltroncine e spalliera del letto quasi cromie che avanzano ed ispirazioni con nuove destinazioni, viaggi dell’anima rimanendo deliziosamente avvolti nella cordialità raffinata dello Stadt Hotel Città. Stanze da bagno, non sempre spaziosissime ma che evocano lo stile degli anni Trenta con piastrelle rettangolari bianche e nere, scacchiera stilizzata perfetta per prendersi cura di se in un ambiente che filtra le epoche. Il benessere allo Stadt Hotel Città si completa con un’area fitness e spa, che comprende sauna e bagno turco e una suggestiva piscina con un cielo stellato come soffitto per evasioni che non conoscono confini.

Stadt Hotel Città, fascinating destination
Fascinating destination, nasce la location glam and chic che evoca i fasti del passato con il Ristorante  e il Cafe. Dalla profondità del blu, una fotografia contemporanea del buon vivere fra convivialità, food and wine. Rievocazione del fascino storico e appeal urbano in un ambiente che filtra arte, architettura, interior. Due sale interne, una con camino storico, emblema del tempo e tavoli rotondi quasi armonie in curve che orchestrano lo spazio. L’altra con tavoli rettangolari, nella lucentezza cromatica di un vetro ceramica che ricorda le venature del marmo per un eleganza che imprime carattere e ricercatezza. Poi le morbide sedute e i divani che perimetrano la parete difronte al bancone. Una performance di luce e joie de vivre che segue l’impulso creativo del barman per drink e aperitivi che seducono i sensi.

 

Atmosfera decisamente morbide per il Cafè che segue il Ristorante dello Stand Hotel Città. Sono luoghi comunicanti, dove lo sguardo corre libero e scopre la raffinata cifra stilistica di una sala ellittica nella rarefazione cromatica del verde. Piante rigogliose come epicentro dal quale si sviluppano forme e volumi. E un giardino che sfoggia la sua lussureggiante forma scultorea sotto una cupola di vetro dalla quale la luminosità sottolinea la grazia più morbida ed un eleganza più estenuata che danza nella circolarità della sala. Quasi un valzer, che volteggiando ci procura un sentimento di quiete musicale e armonia, di inspiration style e lifestyle contemporaneo. Sono location tutte da vivere che si aprono alla città con piglio eclettico, moderno e inaspettato. Una Brasserie e un Cafè che seducono gli ospiti dello Stadt Hotel Città e chiunque voglia vivere un’esperienza fuori dai solti schemi. Ed è sempre qui che viene servita una ricca e squisita colazione a buffet, con prodotti locali e tentazioni internazionali di ottima qualità, oltre naturalmente ad un menu a la carte.

Stadt Hotel Città, nasce una nuova era nel fascino ecclettico di una contemporanea esplorazione del suo vissuto. Pennellate del tempo tra rinnovata essenzialità e inclinazioni retrò, tutto il resto è esprit d’artifice vivace e audace.

Stadt Hotel Città
Piazza Walther, 21
39100 Bolzano /Alto Adige
T. +39 0471 1800161
https://www.hotel-citta.com/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (12/10/2021)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1