Ristorante Dei Lorena. Nuova luce alla cucina toscana

Ristorante Dei Lorena, Bagni di Pisa Palace & Thermal Spa. Nuova luce alla cucina toscana firmata dallo chef Umberto Toscano: tradizione, leggerezza, autenticità in perfetto equilibrio, tutto il resto è poesia della materia prima.

di Antonella Iozzo

San Giuliano Terme (PI) – L’entusiasmante sound di una cucina vocata al benessere e studiata in ogni dettaglio. Ristorante Dei Lorena, Bagni di Pisa Palace & Thermal Spa. Evoluzioni armoniche di un concept che mira al gusto senza mai rinunciare all’aspetto salutare.

Materie prime del territorio di ottima qualità, tradizione toscana e una nuova linea interpretativa che si coniuga ai programmi dedicati come Equilibrium Diet & Nutrition. È un viaggio che celebra le pluralità culturali, in un invito al piacere di scoprire la leggerezza, l’equilibrio, l’essenzialità della cucina firmata dallo chef Umberto Toscano.

Nella raffinata sala del Ristorante Dei Lorena, lo stile classico incontra lo charme discreto dell’atmosfera e tutto preannuncia un’esperienza immersiva nel mondo di Bagni di Pisa e del suo ristorante. Un esperienza che cambia la percezione stereotipata della tradizione conducendoci in un mondo parallelo vibrante di creatività, sapori ed essenza mediterranea.

Accoglienza, cordialità, professionalità, è sempre questione di equilibrio, e qui lo staff e il maitre Giorgio Sirchia sono testimonial di savoir – faire garbata e giusta interazione con l’ospite.

A cena, tra calda luminosità e piacevolezza, la tipicità fa il suo ingresso con un fresco calice di Vermentino di Bolgheri ad accompagnare la pasta fritta con prosciutto crudo e burrata.

 

Profumi, sapori e la voce della tavola Toscana che riverbera nel “Carpaccio di mucco pisano”, un tipico manzo della zona, tenerissimo da sciogliersi in bocca, caprino, limone e mandorle. Una semplicità giocata sui contrasti che rimanda in freschezza e vivacità. Nel calice il Vernaccia di San Gimignano 2020, Panizzi, fresco, secco e agrumato, di buona persistenza

Quella dello chef Umberto Toscano è una tradizione alleggerita e modernista che privilegia le materie prime di stagione, menu che ruotano periodicamente e una vena giocosa che sorprende e conquista. Come la sua versione della “Panzanella” un dipinto kandiskiano scenografico e profumatissimo che crea anticipazione gustativa. “Gazpacho di pomodoro, emulsione di basilico, una sfera di verdure croccanti e gel di Parmigiano”. Un divertissement gustoso e leggero dove ogni elemento si esalta a vicenda in un esplosione di fragranze.

Sapori toscani che al Ristorante Dei Lorena divengono interazioni di creatività e tecnica in continua evoluzione. Ecco allora che la memoria diventa tessuto sonoro di un gusto che nasce dalla chiarezza gastronomica dello chef. Passato e presente in perfetta sinergia divengono piatti dall’appeal contemporaneo e dal sentimento autentico come la “Pappa al pomodoro di mare”. Iconicamente toscana, delicatamente interpretata con l’aggiunta di crostacei che ne rilanciano la texture avvolgete e cremosa insieme alla nota dolce acidula dl pomodoro che sembra rinascere verve solare ad ogni assaggio. Il Bolgheri Rosato DOC “Scalabrone” 2020 – Tenuta Guado al Tasso, Antinori, è intenso e ricco con note floreali in perfetta intesa con la portata.

 

Al Ristorante Dei Lorena elegante e sobrio al tempo stesso, l’arte culinaria dello chef Umberto Toscano, conquista e seduce per la sua capacità di rendere la accostarsi con garbo alla tradizione e renderla informale espressività del gusto moderno. Una favola gastronomica contemporanea con un proprio vissuto. Ecco allora che i “Pici con acciughe e briciole di pane” svelano tutta la loro poesia in un intreccio di profumi, fragranze e sapori. Il ricordo diventa gesto nella consistenza della pasta e l’intensità decisa delle acciughe le conferisce la giusta profondità. In abbinamento un gradevole rosso toscano Etichetta Blu, della Tenuta Buonamico, Sangiovese, Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon, ampio e con una trama tannica rotonda.

Un’esperienza culinaria che attraversa le fibre del tempo e in ogni portata crea feeling gastronomici dal potere evocativo, grazie anche alla materia prima, ottima espressione del territorio come il “Mucco pisano” questa volta in versione tagliata in crosta di erbe dalla cottura al sangue per esaltarne la consistenza che immancabilmente richiama un Chianti classico e quale migliore espressione del Chianti Classico Riserva DOCG “Il Grigio”, San Felice? Rosso rubino, intenso e profondo, con una spiccata acidità che dona freschezza.

 

Espressioni senza tempo che culminano con il “Tiramisù al pistacchio”. Una felice interpretazione che avvolge con squisita dolcezza e delicata vaporosità, sapientemente abbinato al Sovana Superiore Aleatico DOC, Fattoria Aldobrandesca, Antinori. Seduzione vellutata e mai stucchevole che rinasce dolce elegia sorso dopo sorso.
Nuova luce alla cucina toscana firmata dallo chef Umberto Toscano: tradizione, leggerezza, autenticità in perfetto equilibrio, tutto il resto è poesia della materia prima.

Bagni di Pisa Palace & Thermal Spa
Largo Shelley, 18, 56017 San Giuliano Terme PI
Phone: 050 88501
https://www.bagnidipisa.com/en/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (05/06/2022)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1