Italian Hospitality Collection l’eccellenza premia

Agosto da record per Italian Hospitality Collection. Straordinaria performance del gruppo che ha superato i risultati del 2019. Ottime anche le previsioni per il mese di settembre. Cinque eleganti strutture che sorgono in luoghi di grande bellezza sul territorio italiano

Redazione 

Italian Hospitality Collection l’eccellenza premiaBoom di prenotazioni ad agosto per gli hotel di Italian Hospitality Collection, gruppo che, attraverso il fondo Star gestito da Castello SGR, vanta in portfolio una collezione di cinque eleganti strutture che sorgono in luoghi di grande bellezza sul territorio italiano: Grotta Giusti Thermal Spa Resort, Fonteverde e Bagni di Pisa in Toscana, Chia Laguna in Sardegna e Le Massif a Courmayeur in Valle d’Aosta. Marcello Cicalò, Group Director of Operations di Italian Hospitality Collection commenta: “Ad agosto abbiamo registrato una performance da record, con un’occupazione media vicina al 100%, grazie alla presenza di ospiti sia italiani che stranieri dai diversi mercati. Tutte le strutture hanno superato i risultati del 2019 – anno pre-Covid – e ci aspettiamo che questo trend positivo continui anche per tutto il mese di settembre”.

Per Bagni di Pisa e Fonteverde si è trattato del miglior agosto di sempre, con un incremento di ricavi rispettivamente del 17% e del 50% rispetto al 2019; Grotta Giusti, recentemente entrato in Autograph Collection Hotels (Marriott International), ha segnato un + 4% rispetto al 2019; anche per Le Massif Courmayeur ricavi superiori di circa il 35% rispetto al 2019; risultati straordinari per Chia Laguna Resort che nonostante le incertezze del mercato e la contrazione dei flussi provenienti dall’estero, fa il boom sul domestic travel e ritorna alle cifre del 2019.

Questi risultati sono stati possibili grazie all’incremento del turismo domestico e al ritorno dei turisti provenienti da alcuni mercati stranieri come Francia, Germania, Svizzera, Olanda. Anche settembre si preannuncia un altro mese da record per il gruppo, grazie al prolungamento della stagione estiva al Chia Laguna in Sardegna fino a tutto ottobre e all’offerta di remise en forme delle medical spa nelle sue strutture termali toscane. D’inverno sarà di nuovo la volta di Le Massif con le settimane bianche da tutto esaurito.

 “Siamo davvero molto soddisfatti dei risultati raggiunti” – sostiene Marcello Cicalò – “L’estate 2021 è stata all’insegna del Belpaese e il turismo domestico ha registrato un vero e proprio boom di prenotazioni ad agosto. Seppur in misura contenuta, il ritorno dei turisti esteri è stato comunque un fattore positivo e le prospettive sono buone anche per il mese di settembre. Inoltre il Green Pass si è rivelato uno strumento valido per il turismo e speriamo sia prorogata la sua validità da 9 a 12 mesi come annunciato. Infine ci auguriamo che si possano trovare delle soluzioni per risolvere il problema della carenza di personale che affligge tutto il settore da mesi”. Conclude: “Un ringraziamento speciale ai GM e a tutti i team dell’operativo e del sales&marketing per l’impegno dimostrato nella gestione delle incertezze e per la capacità di acquisire nuova clientela domestica per bilanciare le perdite dal mercato estero”.

 Informazioni su Italian Hospitality Collection

Italian Hospitality Collection riunisce hotel, resort e spa di eccellenza: unici, scelti per la loro bellezza, la loro storia e l’incanto del loro territorio. Chi sceglie Italian Hospitality Collection vive un’autentica esperienza di ospitalità italiana fatta di calore, generosità e passione. Ogni ospite sente di essere al centro del nostro mondo, circondato di attenzioni e immerso nella bellezza dell’arte e della natura. In Toscana i tre resort della nostra collezione – Fonteverde, Bagni di Pisa, Grotta Giusti – sono nati come residenze termali nobiliari. Sono gioielli di storia e architettura sorti su sorgenti naturali, in alcune delle zone più incantevoli della regione come la Val d’Orcia, le colline che abbracciano Pisa e la Valdinievole. In Sardegna, il Chia Laguna è immerso nello splendore di uno dei tratti più spettacolari della costa, davanti a spiagge, promontori, lagune costiere e dune che si affacciano sul mare color turchese. In Valle d’Aosta, a Courmayeur, Le Massif è un innovativo ed esclusivo progetto per chi ama l’hotellerie di charme. Dall’inverno 2018 Le Massif propone un nuovo concetto di ospitalità dove il calore dell’accoglienza italiana è catturato da due location insuperabili: l’hotel Le Massif, a un soffio dalla funivia e dalle boutique della moda, e il ristorante La Loge du Massif, proprio nel cuore delle piste da sci. www.italianhospitalitycollection.com

 

    Redazione
 (13/09/2021)

 

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1