Hilton Molino Stucky, exclusive life tra fascino moderno e vissuto

Hilton Molino Stucky Venice, imponente seduzione architettonica che si dispiega sulle rive del Canale della Giudecca sussurrando il valore del tempo.

di Antonella Iozzo

VeneziaHilton Molino Stucky Venice, quando la storia vive il contemporaneo e l’ospitalità scopre il fascino dell’architettura post industriale. Una bellezza unica e diversa che rivela il vissuto del luogo in chiave moderna, un intreccio di memoria ed evocazione, astrazione e felicità progettuale. Nasce il piacere del soggiorno in stile Hilton.

Sito sulle rive dell’Isola della Giudecca, a circa venti minuti da Piazza San Marco con il vaporetto e circa 15 minuti con il shuttleboat privato è la meta perfetta per esplorare la Venezia più autentica e pittoresca della giudecca e al contempo scoprire una location vibrante e cosmopolita, dove eleganza e lifestyle scorrono lungo la vie en rose della seduzione.

L’affascinante storia del Molino inizia con la famiglia Stucky di origine svizzera che a Venezia costruì il più grande centro di produzione e commercio di cereali a livello mondiale. Fù Hans Stucky a dare il via all’industria mugnaia veneziana ricavando un mulino da un campanile del sestiere di Cannaregio. Ma è nel 1880 che il figlio Giovanni, alla morte del padre Hans, con lungimiranza visionaria decide di portare avanti l’attività di famiglia acquistando un vasto complesso sull’isola della Giudecca, inaugurato il 14 luglio del 1884. Ben presto divenne l’uomo più ricco della città dando lavoro a più di 1500 persone tanto da essere definito il “principe dei mugnai”.

Negli anni seguenti il molino, mosso a vapore e non idraulico, diventa un vero e proprio simbolo di una città in piena espansione industriale, producendo 500 quintali al giorno; due anni dopo lo stabilimento produceva tre volte tanto, da qui l’idea di un ampliamento con un pastificio e un nuovo grande silos firmato dell’architetto tedesco Ernst Wullekopf a cui si deve la caratteristica facciata neogotica, con impresso il nome del proprietario e sormontata da un enorme orologio, e la torre a punta, la più alta di Venezia dopo il campanile di San Marco.

Poco dopo i festeggiamenti per il 25esimo anniversario di attività, nel 1910, Giovanni Stucky viene assassinato sui gradini della stazione ferroviaria di Santa Lucia da un ex operaio. Gesto che segnò la fine di un epoca. Per più di cinquant’anni quest’enorme edifico rimase testimonio silenzioso della su decadenza, fin quando nel 2007 come una fenice rinasce moderno splendore indossando il look iconico del Hilton Molino Stucky.

 

Entrare all’ Hilton Molino Stucky è già un’esperienza
Entrare all’ Hilton Molino Stucky è già un’esperienza: la spazialità dirompente di questo affascinante edificio cadenzata da arredi pregiati e dalla regalità del marmo e ammorbidita sin da subito dalla calda accoglienza e dal sorriso dello staff. Reception sulla destra, ascensori sul lato opposto, in mezzo geometrica ripartizione di un aria che si apre alla piacevolezza del convivio con il Rialto Bar & Restaurant e l’executive lounge. Soffitto in legno con travi a vista, un lungo bancone, zona living e ristorante che nella bella stagione si amplia con il suggestivo patio circondato dalle alte mura in mattoni rossi dei diversi edifici che compongo la struttura. È come se improvvisamente ci trovassimo in un luogo sospeso dal carattere internazionale, ma dal mood intimo e raffinato. Aperto tutto il giorno è il luogo perfetto per un drink, un pranzo o una cena informale con cucina classica italiana e internazionale. Una lobby che amplifica il piacere di viverla attimo dopo attimo, scoprendo la cortesia del servizio, l’atmosfera informale ma filtrata da una verve fresca e moderna, il rimto lento della dolce vita tra fascino veneziano e carattere internazionale.

Hilton Molino Stucky Venice, destination skyline. Uno slogan? Un desiderio? Un pensiero audace? No, semplicemente una reale dimensione di glamour into the place to live con lo Skyline Rooftop Bar, Bar Manager Sebastiano Scarpa, all’ottavo piano per un’esclusiva vista su Venezia e sul Canale della Giudecca gustando un delizioso aperitivo o Signature Cocktail firmati Skyline. Un magnifico viaggio tra la joie de vivre che deborda il sentimento veneziano lungo la sinuosità del canale e le sfumature del cielo che si confondono con l’acqua e il racconto olfattivo, gustativo e visivo di Cocktail eleganti e carismatici che si contraddistinguono per un’originale textura che invita ad intraprendere un percorso per scoprirne le essenze più preziose.

 

Itinerari che iniziano con la scoperta del menu. Le forme di una tavolozza d’artista dispiegano colori e sapori dei drink e cocktail. A ciascuno di loro una pagina dedicata che evidenza caratteristiche ed ingredienti. Full immersion tra creatività e visionario appeal che il barman Michele rende momento indimenticabile, quasi ritratto del tempo nella fluidità delle loro creazioni come El Cuban: Rum Havana Club Especial sensuale e calda nel fremito del Succo di Lime Fresco e delle foglie di menta per culminare nel vorticoso incontro con il Ferrari Brut Rosé. Dal carattere secco a quello più deliziosamente dolce del Grain 24: Gin Beefeater 24 e Liquore Saint Germain ai Fiori di Sambuco con Succo di Lime Fresco nel mordente del Ramoscello di Timo. Significativa la lista delle bollicine, dei liquori e distillati fino ai Gin. Decisamente superlativo lo Stucky 1895 Venice Lagoon Gin, note intense e deciso di un capolavoro che non accetta compromessi.

Il richiamo della terrazza è il plus anche della Piscina Panoramica & Pool Bar, sempre all’ottavo piano. Un volo planare di relax e incanto del luogo che superano la fantasia e divengono vibrazioni emozionali tutte da vivere. È poesia, è magia e alchimia di meraviglie con la torretta quasi come un faro dal quale si diramano visionnaire mozzafiato.

 

Entrare all’ Hilton Molino Stucky, exclusive life
Exclusive life che si apre a una cultura gastronomica che celebra il gusto in tutte le sue forme dal Bacaromi, un Bacaro contemporaneo dell’atmosfera informale arredato in stile vintage dove assaporare i piatti della cucina tradizionale veneziana al fine dining. E’ Aromi, una cucina mediterranea innovativa e vocata alla qualità. Atmosfera curata, ricercata dall’imprinting moderno e una terrazza con vista sul canale della Giudecca, un sogno dove le movenze dell’acqua, i colori del tramonto e il servizio attento e cordiale ridefiniscono il concept di esperienza gastronomica firmata dall’executive chef Luca Nania.

Gusto che svetta dalle prime ore del mattino con la ricca colazione al Ristorante al Molino. Un sontuoso buffet con prelibatezze dolci e salate, frutta fresca, selezioni di bevande, succhi, caffè e tutto ciò che anche il palato più esigente può desiderare, sfilano in un buffet sontuosamente allestito adiacente all’ampia sala dedicata a questo delizioso rito mattutino.

 

Hilton Molino Stucky, la quintessenza dello spazio tra richiami storici e inspirazioni moderne che cambiano seguendo l’impulso creativo di un design eclettico, dinamico, con un anima. È un luogo che avvolge come un caldo abbraccio carico di allure a misura d’uomo. Sono ambienti in costante interazione, dove gli esterni sono in continuum con gli interni come il cortile con il busto di Giovanni Stucky rivolto verso l’edificio, antistante l’ingresso dell’Eforea Spa e Fitness Centre. Qui, jacuzzi, sauna e zona relax, trattamenti e massaggi personalizzati da uno staff competente e professionale rendono l’esperienza sensoriale.

Hilton Molino Stucky, maestosa visione dalla linea stilistica originale, caratterizzata dalla facciata in mattoni rossi per 379 eleganti suite e camere, dalle diverse tipologie, moderne e confortevoli, raffinate e curate nei dettagli. E se alcune sono caratterizzate dallo stile tradizionale veneziano altre divengono narrazione di un classico moderno nei colori neutri, dal tortora al crema, declinazioni di raffinata eleganza capace di orchestrare un contesto armonioso, dove nulla ferisce lo sguardo. L’essenzialità decorativa, infatti, evidenza dettagli preziosi che rimandano alla storia dell’edificio come l’orologio, rimandi marinari sulla parete o le maniglie dell’armadio che rimandano alle gondole. È una sinfonia estetica dove note di buon gusto diventano dettagli essenziali, cifra stilistica, soft touch filtrato dalla luce naturale. Arredi classici e tocchi di art déco in perfetto equilibrio rivelano estrema raffinatezza e una trama geometrica chic. Sono camere con un cuore che invitano a restare a farsi respirare come un profondo portale d’accesso a nuove sensazioni.

 

Hilton Molino Stucky, seduzione architettonica sulle rive del Canale della Giudecca
Il must dell’Hilton Molino Stucky la Presidential Suite dalla vista mozzafiato e dallo stile estremante raffinato e iconico. Sunto di eleganza ed estetica dell’architetto Biagio Forino, è un palcoscenico emozionale dal color blu e argento e impreziosita da lampadari di vetro soffiato, un rimando alla tradizione dei maestri vetrai nella rarefazione dell’estetica. Pezzi cult, arredi moderni, arte in una confluenza armonica che rinasce massima espressione di lifestyle. Un affresco luminoso di tessuti preziosi, dettagli curati, forme e colori che oltre al fascino del tempo comunicano poesia e spiritualità in chiave contemporanea. Armonie in curva che rilanciano le forme dei divani e creano intimità nel fascino regale della cordialità.

300 metri quadri di pura bellezza che ridefinisce la sua valenza con servizi dedicati, accesso riservato, zona fitness privata, Jacuzzi, zona pranzo, angolo cottura, zona giorno separata e una vista esclusiva a 360° dalla cima della torre, alla quale si accede grazie ad una suggestiva scala a chiocciola.

 

Hilton Molino Stucky, con il più grande centro congressi di Venezia comprensivo di una sala plenaria fino a 1000 m2 ed ulteriori 12 sale meeting, premiati per 9 anni consecutivi come Europe’s & Italy’s Leading Conference Hotel e nominati nuovamente per il 2022, è la meta ideale per rendere ogni evento aziendale o privato un evento di successo, tutto il resto è professionalità ad alto livello nel segno Hilton.

Hilton Molino Stucky, imponente seduzione architettonica che si dispiega sulle rive del Canale della Giudecca sussurrando il valore del tempo. Da lontano, arrivando con il vaporetto o con il shuttleboat privato, la sua forma geometrica lascia percepire una ripartizione spaziale ritmata e sequenziale poi avvicinandosi, la luce naturale con le sue infinite vibrazioni ne completa e ne rinsalda la composita armonia. È come se il lento oscillare dell’acqua divenisse parte viva di un dipinto che ad ogni sguardo rivela nuova luce e una nuova bellezza, nasce una danza di emozioni.

Hilton Molino Stucky Venice
Giudecca, 810, 30133
Venezia, Italia
Telefono: +39 041 2723 311
https://www.molinostuckyhilton.it/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (21/06/2022)

 

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1