Grand Hotel Sitea una poetica evoluzione di stile e ospitalità

Grand Hotel Sitea Torino, l’eleganza di una bellezza autentica declinata nel valore del tempo tra charme e ospitalità. Viverlo è un’esperienza, ricordarlo un emozione che rinasce.

di Antonella Iozzo

TorinoGrand Hotel Sitea, le forme dell’eleganza e della discrezione avvolgono il mondo dei sensi in una poetica evoluzione di stile e ospitalità. Un sogno nella fascinazione della storia che si apre alle emozioni in una felice combinazione di comfort, classe e attenzione ai dettagli.

La posizione strategica del Grand Hotel Sitea, a pochi passi da Piazza San Carlo e dalla centralissima via Roma, lo rende location ideale per visitare la città tra attrazioni, musei e shopping di lusso.

Grand Hotel Sitea, uno scrigno di arredi preziosi, oggetti di design che raccontano il vissuto e un allure d’epoca in chiave classica si distende dalla reception all’ampia lobby con comode sedute in morbia pelle. Un salotto che rivela le sue origini novecentesche.

È un romanzo ovattato dove lusso, riservatezza e ricercatezza riscrivono il carattere dell‘hôtellerie subalpina disegnandone l’anima. E se è vero che ogni luogo ha il proprio spirito, l’atmosfera del Grand Hotel Sitea riesce a comunicare estetica e sentimento, valore del tempo e architettura in una mirabile sinfonia di bellezza. Una sublime realtà che nel 2001 lo conduce al prestigioso riconoscimento di “Locale storico d‘Italia”, diventando membro dell‘Associazione.

 

E quando il restyling diventa creazione la memoria diventa viaggio nella sua rarefazione storico – culturale, il risultato è un ambiente raffinato dove quadri antichi e arredi acquistano una potente valenza decorativa. È l’eredità del Grand Hotel Sitea, abitata da personaggi celebri, Premi Nobel, scrittori di fama mondiale, musicisti ed artisti dello spettacolo, qualche nome?  Uto Ughi, Rita Levi Montalcini, Marcello Mastroianni, Banana Yoshimoto, Lou Reed, Louis Armstrong, Ray Charles.

Memorabili ritratti del tempo che dialogano con arredi ed espressione estetiche che interagiscano quasi magicamente con spazi e volumi per una scenografia seducente che esplora la fantasie e si trasforma in meravigliosa appagante armonia.

 

Grand Hotel Sitea, tra stile liberty e ospitalità torinese
Tra stile liberty e ospitalità torinese il Grand Hotel Sitea rilascia un’affasciante allure d’epoca capace di toccare mente e cuore. Tutto fluisce morbidamente fino a giungere alla Sala Re Umberto, dove viene servita al colazione. Cromie calde, specchi e arredi dal carezzevole soft toch veicolano quel senso di eleganza che permea la nobiltà torinese. È un autentico microcosmo che riverbera del suo mood mettendo subito a proprio agio ciascun ospite.

Sale come luoghi senza tempo nel carisma di uno charme capace di coinvolge l’anima e rinascere volitivo splendore, una iperbole che rinasce poetica visione nel patio. Spazio verde nel centro della struttura che irradia la sua essenza rilassante e al contempo regala una piacevole vista dalla Hall, dal Ristorante e dalla Sala Re Umberto.
Ambience ovattata per l’American Bar che celebra l’arte del buon vivere tra drink cocktail e una selezione curata di champagne in una perfetta narrazione di stile e accoglienza.

 

Preludio al Carignano Pop Bistrot del Ristorante Carignano curati da Fabrizio Tesse Executive chef del Grand Hotel Sitea, una stella Michelin. Raffinatezza e leggerezza in una versione easy e glam della tradizione chiave di volta la qualità.  

Declinazione gourmet di una qualità al suo miglior livello al Ristorante Carignano. Luogo intimo dedito ai sapori autentici e all’arte culinaria che delizia i sensi, è un punto di riferimento per la città di Torino che conquista al primo assaggio.

 

Grand Hotel Sitea lo charme delle sue camere
Grand Hotel Sitea, la tradizione, l’ospitalità, il lusso sfondo ideale per emozioni che modulano la poesia di ambienti sempre più vocati al comfort, all’eleganza, al relax. Trait d’union di 120 camere e suite raffinate, intime, confortevoli, semplicemente di classe

Sono microcosmi che compongono un affresco luminoso che risplende di grazia e cura per i dettagli. Nessun artificio, nessun eccesso, solo il fascino discreto della vera eleganza. Il gusto antiquario incontra il classico in camere e suite che accolgono e rilasciano quella quiete musicale che ridefinisce le sensazioni.

Luminosità naturale grazie alle ampie finestre, cromie neutre e tessuti con pochi delicati accenti floreali, quasi note preziose di un dipinto evocativo e teso fra estetica ed immaginazione.

 

Grand Hotel Sitea con lo charme delle sue camere interpreta i desideri di tutti coloro che sono affascianti dalla bellezza di tessuti confortevoli e dall’estetica delle forme. Ed è come se la vie en rose del relax si rivelasse all’improvviso nel valore del tempo.

Dettagli. È una questione di cura per i dettagli capace di ridefinire lo spazio e creare un contesto armonioso anche nella stanza da bagno nelle venature del mamo con vasca, alcune con idromassaggio, e amenities con profumazione “Sitea” by Laura Tonatto. Camere Deluxe con angolo salotto e guardaroba che dispiegano la funzionalità in bellezza dello spazio per momenti a misura di desiderio.
Grand Hotel Sitea l’eleganza di una bellezza autentica declinata nel valore del tempo tra charme e ospitalità. Viverlo è un’esperienza, ricordarlo un emozione che rinasce.

Grand Hotel Sitea
Via Carlo Alberto 35
 10123 Torino, Italy
 Tel. + 39 011 51 70 171
https://grandhotelsitea.it/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (14/03/2022)

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1