Palazzo Te e Villa Della Torre. Nasce il vino Camera dei Giganti

Palazzo Te e Villa Della Torre,  nel segno di una nuova alleanza. Nasce il vino “Camera dei Giganti”. Da un lato Palazzo Te a Mantova, dimora dei Gonzaga dall’altro Villa Della Torre a Fumane poco distante da Verona, omaggio alla civiltà di Roma diventata un unico di “domus antiqua romana”.

Redazione

L’arte e l’architettura, la letteratura e la storia, la tradizione e la produzione del territorio: attorno a questa preziosa triade di binomi nasce la nuova alleanza tra Fondazione Palazzo Te e Villa Della Torre. Un progetto esclusivo che prima di tutto conferma lo straordinario potere evocativo in dote al patrimonio culturale italiano oltre che il grande potenziale rappresentato dalla sinergia pubblico – privato.

Da un lato Palazzo Te a Mantova, dimora dei Gonzaga pensata su imitazione delle antiche ville romane e riconosciuta come uno dei migliori esempi di villa rinascimentale suburbana manierista, dall’altro Villa Della Torre a Fumane poco distante da Verona, costruita dalla omonima famiglia tra il quattro e cinquecento in chiaro omaggio alla civiltà di Roma diventata un unico di “domus antiqua romana”. Due capolavori la cui storia ha attraversato i secoli, correndo su uno stesso binario: quello del Maestro Giulio Romano.

È proprio da questa comune firma d’autore che il racconto odierno realizzato dalle due realtà ha inizio andando a svelare una serie di assonanze, estetiche e concettuali, che le accomunano.

La prima suggestione ha per protagonista il gioco prospettico degli spazi offerto da entrambe le facciate: una successione razionale e regolare che basandosi su un unico asse mediano garantisce all’osservatore un’altrettanta unica prospettiva. Di eguale matrice anche l’opera architettonica che caratterizza gli spazi esterni dove in entrambi i casi campeggia una distintiva peschiera rettangolare sormontata da un ponticello romano a tre arcate così come la presenza del satiro, utilizzato come elemento decorativo. A richiamare i tozzi monoliti a fusto rustico dell’atrio di Palazzo Te è poi il peristilio di Villa Della Torre, fulcro di tutta la dimora, con il suo palese non-finito dei pilastri dalle grosse bugne appena sbozzate e dalla marcata irregolarità dei capitelli. Un elemento riconosciuto come cifra distintiva del linguaggio del Maestro Giulio Romano, al pari del suo ritornante richiamo al grottesco e all’orrido di cui sono evidente espressione i mostruosi giganti camini posti all’interno di Villa Della Torre e gli stupefacenti affreschi che adornano le pareti della Camera dei Giganti di Palazzo Te.

Il risultato è un gioco di sovrapposizioni – visibile fin dal logo che ritrae le due facciate una adiacente l’altra tracciando le linee di un unico immaginario palazzo – che diventa il fil rouge di un racconto anche per immagini inedito e contemporaneo – importante la sua declinazione digitale sui social network – e che rappresenta un punto di vista alternativo con cui ammirare i due splendidi monumenti.

A conferma del grande impegno e della collaborazione fertile tra i due enti, Villa Della Torre – monumento ma anche cantina della Valpolicella di proprietà della famiglia Mastella Allegrini – sceglie di vestire, proprio con l’affresco della Volta della Camera dei Giganti di Palazzo Te, un’edizione limitata del suo Valpolicella Classico Superiore, prodotto con le uve dei vigneti che circondano la Villa. Nasce così il vino “Camera dei Giganti” Valpolicella Classico Superiore DOC.

Un’alleanza felice e fertile, salutata dalla produzione di un vino nuovo che è figlio di antiche storie e di un comune raffinato senso della bellezza. Un’iniziativa esclusiva all’insegna dell’identità culturale e della valorizzazione del territorio. Un progetto che rende concretamente omaggio alla profonda e autentica passione per il bello e il buono del “saper fare italiano”.

Un racconto che, mettendo in luce le somiglianze e a fattor comune le eccellenze, di fatto ridimensiona le distanze tra i due luoghi, avvicinando virtualmente le due città – Mantova e Verona – e a livello macro, le due regioni – Lombardia e Veneto. Porgendo anche una mano nuova al turismo di prossimità.

 

Il patrimonio culturale italiano è una risorsa generosa per la cultura, capace di coinvolgere la sensibilità estetica, l’educazione a vivere i piaceri e lo sviluppo stesso delle civiltà. Ne sono espressione le arti, i monumenti, le architetture, ma anche le tradizioni produttive, i vini, le ricette gastronomiche, lo spirito affascinante del convivio. Quella tra Palazzo Te, capolavoro del Rinascimento Italiano, meravigliosa sintesi di architettura, letteratura e visionarietà, e Villa Della Torre, rappresentazione di un mondo enoico fatto di passione e terroir, è un’alleanza felice e fertile.” ha dichiarato Stefano Baia Curioni, Direttore della Fondazione Palazzo Te.

Entrare a Villa Della Torre significa immergersi nella storia dell’arte e dell’architettura del nostro Paese ed entrare a contatto con quel mondo straordinario del vino che rende l’Italia, e la Valpolicella in particolare, un punto di riferimento internazionale in termini di cultura enoica. Due anime imprescindibili l’una all’altra che da noi dialogano senza limiti di tempo e spazio. Estendere questo connubio a Palazzo Te diventando insieme portavoce della Grande Bellezza di cui l’Italia è portavoce è motivo di grande orgoglio per la nostra famiglia” ha commentato il Cav. Lav. Marilisa Allegrini, proprietaria di Villa Della Torre.

Questo progetto è il frutto di uno studio lungo e approfondito che ci ha permesso di portare alla luce le passioni e gli interessi di chi, per primo, ha vissuto il Palazzo così come la Villa. Un viaggio nel tempo che desideriamo condividere con il grande pubblico – incuriosendo l’appassionato e coinvolgendo il neofita – e celebrare con questa speciale ed esclusiva etichetta. Siamo consapevoli che solo un’accurata conoscenza della storia e una valorizzazione del territorio adeguata anche ai tempi e ai nuovi linguaggi, possa garantire quel fondamentale processo di salvaguardia e promozione della cultura italiana” ha spiegato Caterina Mastella Allegrini, Direttrice Marketing di Villa Della Torre. 

Informazioni Utili:

“Camera dei Giganti” Valpolicella Classico Superiore DOC 2020 sarà prodotto in 1.400 Bottiglie per formato 0,75L, 300 bottiglie per formato 1,5L e 100 bottiglie per formato 3L. Sarà disponibile presso lo shop di Palazzo Te, nel wineshop interno a Villa Della Torre e online su https://shop.villadellatorre.it/. www.villadellatorreperpalazzote.it

 

Redazione
(05/12/2022)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1