Suedtiroler weinstrasse. Dieci anni per Vino in Festa

Suedtiroler weinstrasse. Dieci anni di Vino in Festa Il prossimo 22 aprile si alza il sipario sulla decima edizione del grande festival eno-cultural-gastronomico, sempre più evento clou della primavera lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige.

Redazione

Terlan_UrbansnachtSuedtiroler weinstrasse. Anniversario importante per la kermesse enogastronomica Vino in Festa, che quest’anno festeggia i suoi primi dieci anni confermando con entusiasmo l’obiettivo per cui è nata: ovvero promuovere la cultura, le tradizioni, l’arte, il territorio e i molteplici sapori della Strada del Vino dell’Alto Adige. L’inaugurazione è fissata per il prossimo 22 aprile presso il Castel d’Enna a Montagna: una giornata per dare il via ai festeggiamenti, ma anche l’occasione per premiare (e degustare) i migliori Pinot neri. La manifestazione proseguirà fino a sabato 11 giugno, con il gran finale affidato all’immancabile Notte delle Cantine. Come sempre saranno sedici in tutto i comuni coinvolti e tantissimi gli appuntamenti in programma: dai grandi “classici” – Il Lagrein al passo col tempo, la colazione allo spumante “Swinging bubbles” – alle interessanti novità, come l’edizione speciale del VinoSafari all’insegna del binomio “vino e architettura”.

Vino & architettura: il 3 maggio edizione speciale di VinoSafari

per festeggiare i dieci anni di Vino in Festa

Suedtiroler weinstrasse Appuntamento il 3 maggio con una versione inedita di VinoSafari, l’intramontabile escursione enologica per chi ama degustare, ma anche saperne di più su territorio, tecniche di coltivazione e produttori: in occasione di Vino Festa verrà proposto infatti un percorso di scoperta tutto incentrato sul binomio vino e architettura. Durante il tour si potranno ammirare masi vinicoli e residenze in stile architettonico tipico dell’Oltradige, edifici con elementi gotici tedeschi e del Rinascimento italiano, oltre a cantine dal design decisamente contemporaneo. Il prezzo è di € 110 a persona e include il trasferimento in autobus da/all’albergo, le visite alle cantine, il pranzo di degustazione con abbinamento vini, una guida paesaggistica e una piccola merenda a fine tour.

Tra Terlano e Salorno, un calendario fitto di eventi

per esperti e semplici appassionati

EOS_Florian_Andergassen_1Suedtiroler weinstrasse Anche quest’anno il programma di Vino in Festa è talmente vasto ed eterogeneo da riuscire ad accontentare sia il turista che vuole andare alla scoperta del territorio della Strada del Vino sia l’esperto di vini che vuole approfondire le proprie conoscenze con degustazioni, visite alle cantine e passeggiate didattiche tra i vigneti.

Le prime giornate saranno all’insegna del rinomato Pinot nero: dopo l’inaugurazione del 22 aprile a Montagna, si proseguirà infatti fino al 2 maggio con Le notti del Pinot nero a Ora, Montagna, Egna e Salorno, ovvero i paesini che sorgono nella zona della collina di Castelvetere (per l’occasione i ristoranti della zona proporranno menù con abbinamenti a tema). E contestualmente ci saranno anche le Giornate Altoatesine del Pinot nero, a Egna e Montagna dal 30 aprile al 2 maggio: oltre alla premiazione dei vincitori del Concorso Nazionale, non mancheranno degustazioni guidate e seminari.

Suedtiroler weinstrasse Il 24 aprile ci si sposterà invece a Caldaro, per la Passeggiata tra atmosfera e gusto: musica, ottimi vini e le immancabili specialità culinarie, cui si aggiungerà un’interessante escursione tra le varie aziende vitivinicole locali. Ancora a Caldaro, sabato 7 maggio, per il mitico Wineparty: appuntamento dalle ore 20 presso il Winecenter, dove i vignaioli locali proporranno i loro migliori vini bianchi e rossi, infine assaggi e dj-set per concludere la serata; il 14 maggio invece degustazione di vini di vitigni storici altoatesini e visita guidata (Museo del Vino, Caldaro) e il 20 maggio, nella piazza Principale del paese, va in scena “Il meglio di Caldaro” con premiazione dei migliori vini del lago omonimo. Per chi infine vuole fare un tuffo nella storia, imperdibile l’appuntamento con “Aromatites: vino aromatizzato secondo le ricette dell’antica Roma” (22 maggio, Museo del Vino di Caldaro).

Suedtiroler weinstrasse Per chi ama gli approfondimenti cultural-gastronomici, da segnalare anche “Termeno incontra la Mosella” (21 maggio a Termeno), la Passeggiata all’insegna del Gewürztaminer (29 maggio) – durante la quale si potrà visitare anche l’Hoamet-Tramin Museum, con la sua grande collezione di etichette storiche provenienti da tutto il mondo – e le due degustazioni in programma il 4 giugno in piazza Municipio a Salorno e lungo il sentiero didattico di Cornaiano.

Per chi invece preferisce fare festa, divertirsi e ascoltare musica, non c’è che l’imbarazzo della scelta: dalla Notte di S. Urbano a Terlano (25 maggio) al Wineparty Alto Adige (27 maggio, Parkhotel Laurin a Bolzano), dalla la colazione allo spumante “Swinging bubbles” (29 maggio a Bolzano) a Vino & Musica a Cortaccia (1 giugno).

Suedtiroler weinstrasse  Grande chiusura di Vino in Festa Sabato, 11 giugno dalle ore 17 – 24

Quando una volta all’anno – a conclusione di Vino in Festa – vengono aperte le cantine in occasione della Notte delle Cantine, la zona si popola di innumerevoli appassionati del vino. Le antiche cantine lungo la Strada del Vino aprono i battenti e sotto le storiche volte ci si abbandona ai piaceri del palato, si chiacchiera e si filosofeggia. Le protagoniste principali sono le uve altoatesine, la loro lavorazione, bouquet, forza e gusto.

… le cantine aprono i battenti e festeggiano la 10. edizione della Notte delle Cantine…

NdK_Weinstrasse

Il trasferimento alle cantine da Terlano a Bolzano fino a Salorno è affidato ad un servizio navetta. Con €5 a persona si viaggia tutta la serata. I tickets sono disponibili alle cantine partecipanti.

Informazioni:
Associazione Strada del Vino dell’Alto Adige
www.stradadelvino-altoadige.it
Tel. 0471 860 659

 

 Redazione
(07/04/2016)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1