Wine Concours Mondial de Bruxelles

Wine Concours Mondial de Bruxelles, i risultati della sua sessione rossa e bianca 2022.  Spagna e Moldova raccolgono premi per il miglior vino bianco e rosso del concorso. Il miglior vino biologico viene dalla Svizzera
Redazione 

Wine Concours Mondial de BruxellesWine Concours Mondial de Bruxelles, i risultati della sua Red and White Wine Session 2022. Dal 19 al 21 maggio, il concorso più prestigioso al mondo ha riunito esperti di tutto il settore enologico internazionale per degustare oltre 7.300 voci provenienti da quasi 40 paesi del mondo.

Tra i vincitori ci sono vini provenienti da sei continenti, compresi tutti i paesi produttori di vino affermati in tutto il mondo, ma anche località eccezionali come Cina, Perù e persino Kazakistan.

Il vino bianco con il punteggio più alto nella competizione di quest’anno è il Mar de Frades Finca Valiñas 2017, un Albariño di Rias Baixas, in Spagna. “Il miglior vino rosso viene dalla Moldavia – il Fautor Negre 2017 è una miscela delle varietà autoctone Feteasca Neagra e Rara Neagra.

La Francia ha raccolto il maggior numero di medaglie (445) principalmente per i vini di Bordeaux e Linguadoca-Rossiglione. La Spagna è seconda nella classifica con 433 medaglie principalmente per le iscrizioni di Castilla y Leon e Rioja. Il paese ospitante l’Italia è terzo con 351 medaglie. Le regioni italiane più premiate sono Sicilia, Toscana e Puglia. Il Portogallo è quarto con 296 medaglie, seguito dalla Cina con 141.

Bordeaux, Castilla y Leon e Rioja sono le regioni che hanno raccolto più premi per i vini rossi. Le regioni leader nella categoria dei vini bianchi sono Moravia, Castilla y Leon e Languedoc-Roussillon.

Il Cave Boléro Cornalin 2018 dalla Svizzera ha ottenuto il punteggio più alto nella categoria dei vini biologici. Il maggior numero di medaglie per i vini biologici è stato assegnato ai vini cinesi.

Con 17 riconoscimenti, la Spagna è il paese con il maggior numero di grandi medaglie d’oro, di cui quasi la metà per i vini della Rioja.

In Europa orientale, la Moldova è in testa con 53 riconoscimenti, seguita da Repubblica Ceca (43), Bulgaria (38) e Romania (36). Un totale di 12 paesi dell’Europa orientale hanno ricevuto medaglie al concorso di quest’anno, a conferma della qualità sempre crescente dei vini di questa parte del mondo. Infatti, un quarto dei premi per i vini bianchi dell’edizione di quest’anno sono stati assegnati a iscrizioni provenienti dall’Europa dell’Est.

In termini di prezzo, le grandi medaglie d’oro sono state assegnate in media ai vini nella fascia di prezzo franco cantina 12,5 – 35 euro. Le medaglie d’oro avevano in genere un prezzo compreso tra 5 e 12,5 euro. Uno studio interno del Concours Mondial de Bruxelles mostra che una medaglia del concorso potrebbe aumentare le vendite fino al 30%.

Tutti i vini sono stati degustati dai panel accuratamente selezionati di esperti del settore del Concours Mondial de Bruxelles in rappresentanza di 45 nazionalità. Il rigoroso processo di valutazione si basa su un modello ideato dall’OIV e dall’Unione Enologica Internazionale. Viene assegnata una medaglia a meno del 30% dei vini iscritti.

La prossima White and Red Session del Concours Mondial de Bruxelles si svolgerà dal 12 al 14 maggio 2023 in Istria, Croazia, dove il concorso celebrerà la sua 30a edizione.
 (  https://www.winebusiness.com )

 

    Redazione
  (03/06/2022)

 

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1