Gaby Brasserie Sofitel NY stile francese tra Art Déco e buon cibo

Gaby Brasserie at Sofitel New York, l’atmosfera trasuda di un’aurea calda e avvolgente ma al contempo easy e informale quasi a voler celebrare la joie de vivre tra un cocktail e un sorriso.

di Antonella Iozzo

New York – Degustare cibo francese in un’autentica brasserie francese a New York, non è un problema. Ma se si desidera vivere l’esperienza accompagnati da fascino, allure e calore è il caso di scoprire Gaby Brasserie. Il ristorante ispirato all’Art Déco del Sofitel New York che offre cucina francese contemporanea e classici cocktail. Il tempo, quello sospeso fra storia e modernità rimane a guardare, mentre un’allure riscrive lo stile francese tra Art Déco e buon cibo, una declinazione di semplicità e complessità capace di sedurre i sensi.

Tutto ruota intorno a mademoiselle Gaby, dai dipinti alle piccole foto che impreziosiscono le pareti, tratteggiando le prospettive di uno spazio dove i classici tavoli rotondi, gli sgabelli all’iconico bancone del bar, e l’atmosfera trasuda di un’aurea calda e avvolgente ma al contempo easy e informale quasi a voler celebrare la joie de vivre tra un cocktail e un sorriso.

Siamo a New York, tutto scorre libero lungo la dinamica effervescente Manhattan, mentre da Gaby Brasserie la grazie di un istante concesso al piacere culinario rimane fedele allo spirito del luogo, quasi come se ci trovassimo proiettati i un onirico immaginifico, dove delicati nuance in stile francese intonassero profumi e fragranze della dolce vita sulla vie en rose del gusto.

 

E s’inizia a titillare il palato con un drink scelto dalle liste di creazione di cocktail “His” e “Her”. Un drink da esplorare il Dark & Stormy come il brasiliano Hemingway, ideali per lui. Più sensuali il Cosmopolitan al pompelmo bianco e il Moscow Mule per lei. Ma se si vuole essere anticonvenzionali, è molto divertente invertirli e tastare nuove emozioni.

Assaggio stuzzicante al Gaby Brasserie, insieme a “Marinated Artisanal Olives” e al “Fromage Plate” ideali da condividere. Gradevoli e invitanti olive e due deliziosi formaggi francesi serviti con frutta secca, crakens all’acqua e noccioline tostate.

French taste che non esclude la classica “Onion Soup Gratinée”, una gustosissima zuppa di cipolla intensa e dal sapore deciso che coccola i sensi. Il formaggio sciolto e filante ne suggella la bontà insieme al pane che acquisisce una consistenza corposa e avvolgente.

Decisamente più light e fresca la “Autumn Mesclun Greens”. È il cantico dell’insalata teneri petali in un fraseggio intessuto con noci pecan candite, ciliegie secche, pera cotta al vino, Roquefort e dressing ai lamponi. Leggerezza che si ritrova anche nel pesce “Pan Seared Striped Bass” con piselli dolci, asparagi, riso al gelsomino aromatico, beurre blanc agli agrumi, delicato quanto basta a far pensare alla cucina francese.

 

Al Gaby Brasserie sweets notes per un tributo all’arte pasticcera francese con i classici Macaron e un dolce goloso quanto autentico il “Cherry Almond Clafoutis”, le protagoniste sono le ciliegie affocate in un tenero impasto che assume una consistenza morbida a metà strada tra un budino e una crema. Ad ogni assaggio le succose ciliegie rilasciano tutto il loro profumo e le loro deliziosa fragranza Semplicemente da provare!

Gaby Brasserie la cucina francese a New York, una location di charme per un viaggio nel gusto e nelle diverse declinazioni della french touch. Un modo alternativo per raccontare e celebrare la gioia del cibo e il gusto per la vita, visionnaire modulata dalla calda ospitalità e da un personale sempre lieto di regalarci un sorriso.

Gaby Brasserie
Sofitel New York
45 West 44th Street
New York, NY 10036 United States
Phone +1(212) 354-8844
https://www.sofitel-new-york.com/eat-drink/gaby/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (05/04/2023)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1