L’immagine dell’altro

image_pdfimage_print

 
Al Diocesano TRidentino “Io per te sono l’altro”

mostra altroTrento – Museo Diocesano Tridentino “ L’immagine dell’altro tra stereotipi e pregiudizi –
Spunti di riflessione intende offrire al visitatore l’occasione per osservare il patrimonio storico artistico da un punto di vista originale e molto attuale. Nella società contemporanea, destinata a diventare sempre più multiculturale, multietnica e multireligiosa, vivono infatti molti stereotipi riferiti all”altro’che affondano le proprie radici nel passato: pregiudizi, generalizzazioni e luoghi comuni fanno ormai parte di un background collettivo veicolato e spesso alimentato anche dalle immagini prodotte nei secoli.

L’esposizione, che non si propone di trattare in modo esaustivo la complessa tematica relativa all’immagine dell”altro’, affronta il tema della rappresentazione dell’alterità religiosa nella produzione artistica dell’Occidente cristiano e lo fa attraverso una selezione di opere provenienti dalle chiese della diocesi di Trento e dalle collezioni museali: dipinti, incisioni, oreficerie e antichi testi a stampa.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto “Io per te sono l’altro”, elaborato dal Museo Diocesano Tridentino in sinergia con il Centro diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso dell’Arcidiocesi di Trento. La proposta è rivolta anzitutto alle scuole, che quotidianamente si confrontano con la presenza sempre più rilevante di cittadini in formazione appartenenti a diverse culture, ma ambisce a coinvolgere anche altre tipologie di destinatari.
Il progetto pone al centro il patrimonio culturale inteso come insieme di beni da condividere e ricostruire nei significati: in questa accezione, infatti, esso può diventare uno strumento straordinario per stimolare il dialogo costruttivo e il confronto tra individui e comunità portatrici di istanze culturali diverse.

L’immagine dell’altro tra stereotipi e pregiudizi. Spunti di riflessione
A cura di Domizio Cattoi, Lorenza Liandru, Domenica Primerano
Dal 22 giugno – 26 novembre 2012
Ingresso Libero
Orario:dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00
chiuso tutti i martedì, 15 agosto, 1 novembre
Museo Diocesano Tridentino – Piazza Duomo, 18 – 38122 Trento – www.museodiocesanotridentino.it

Visite guidate
Gratuite ogni prima domenica del mese alle ore 16.00.
Su prenotazione a pagamento (tariffa di 60,00 € – massimo 30 persone per gruppo) telefonando ai Servizi educativi del museo dal lunedì al venerdì allo 0461 234419.

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1