Caras de Lisboa lo show di Lisboa

Caras de Lisboa. Torna l’arte a Terreiro do Paço, una delle piazze più grandi di Lisbona, con lo spettacolo “Caras de Lisboa – Faces of Lisbon”, in calendario dal 5 al 14 agosto. Lo show, attraverso un gioco di luci e ombre, guiderà gli spettatori tra le storie e i protagonisti della capitale lusitana.

Redazione

Cartaz-CARAS-DE-LISBOACaras de Lisboa in programma tre proiezioni quotidiane, alle ore 21:45, 22:30 e 23:15; un modo per godersi le serate estive ripercorrendo le varie tappe della storia di Lisbona, le trasformazioni e i cambiamenti che la caratterizzano. Tra i protagonisti dello show, ci sono i personaggi iconici della città: l’arrotino, la donna pescatrice, il piastrellista e altre figure che fanno parte della tradizione popolare cittadina.
Caras de Lisboa. Le immagini, proiettate su tutta la piazza, incluso l’imponente arco di fine Ottocento, racconteranno storie parallele o intrecciate l’una con l’altra, a cui farà da sfondo una colonna sonora. Lo spettacolo inizia con un viaggio dell’immaginazione: il mare sovrasta la piazza e la parte nord di Terreiro do Paço si trasforma in barriera corallina, come una moderna Atlantide.

Un inizio coinvolgente e dinamico: gli spettatori, trascinati in questo viaggio tra coralli e banchi di pesci, saranno catturati dalla donna pescatrice, che vende le sue merci nella piazza del mercato. Da qui, lo show conduce in un viaggio multimediale nei quartieri della città, tra case dalle facciate colorate e arrotini che lavorano al sorgere dell’alba.
Attraverso storie parallele, lo spettacolo mostrerà al pubblico la realizzazione della caratteristica pavimentazione di Lisbona attraverso l’infaticabile lavoro dei muratori; a seguire, la piazza sarà riempita da immagini di tram e rotaie, e un enorme cavo d’acciaio in omaggio alla costruzione del ponte 25 de Abril, che festeggia quest’anno il suo 50esimo anniversario.
Infine lo spettacolo si rivolge al futuro della città e alle professioni che verranno, alle tecnologie più moderne nel campo dei trasporti pubblici, con un’occhio di riguardo alla metropolitana, le telecomunicazioni e le start up.
L’evento “Caras de Lisboa” è un’iniziativa organizzata dall’Ente del Turismo di Lisbona e dal Consiglio comunale di Lisbona.

 Redazione
(31/07/2016)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1