Ita rotte per New York e Miami

Ita rotte. Ita richiede i diritti di traffico per New York e Miami e altre città Usa. Da marzo 2022, Ita intende collegare Roma anche a Washington e Los Angeles, poi nel 2023 a Chicago e San Francisco.
Redazione

Ita rotte per New York e MiamiIta rotte. Ita ha richiesto i diritti di traffico tra Milano e New York, nonché tra Roma e un totale di sette città statunitensi. Dopo aver avviato la scorsa settimana le prenotazioni dalla base di Roma-Fiumicino sulle linee nazionali e di medio raggio, la nuova compagnia nazionale italiana che sostituirà Alitalia il 15 ottobre 2021 ha rivolto al Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti (DoT) una richiesta di traffico diritti su dieci rotte.

Da metà ottobre prevede di rilevare l’asse Milano-Malpensa e New York-JFK, nonché le linee tra la capitale italiana e l’aeroporto JFK, Boston-Logan e Miami . Da marzo 2022, Ita intende collegare Roma anche a Washington e Los Angeles, poi nel 2023 a Chicago e San Francisco

Tutte queste rotte sono state gestite da Alitalia, il cui ultimo servizio transatlantico è previsto per il 13 ottobre a New York (AZ609). Inoltre, con un codeshare con Delta Air Lines, suo partner nell’alleanza SkyTeam, che non sappiamo se verrà rilanciato.

Va ricordato che Ita intende avviare operazioni con sette velivoli wide-body, di cui solo uno ad oggi è noto: l’ Airbus A330-200 registrato EI-EJN essendo stato utilizzato per ottenere il suo Coa.

La nuova compagnia non ha ancora specificato la tipologia di aerei che verranno utilizzati sul lungo raggio (Alitalia ha anche 10 Boeing 777-200ER e un -300ER), ma prevede di averne 13 l’anno prossimo e 23 entro il 2025; la sua flotta dovrebbe quindi raggiungere un totale di 105 velivoli.

Ita rotte .Attualmente Ita serve 45 destinazioni con 61 rotte, entro il 2025 le destinazioni saranno 74 con 89 rotte. La sua richiesta al DoT sottolinea, tra l’altro, che è ancora candidata all’acquisizione del marchio Alitalia. ( https://www.travelquotidiano.com )

 

    Redazione
 (31/08/2021)

 

 

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1