The Queen of Taste, il 10 e11 settembre a Cortina d’Ampezzo

The Queen of Taste, il 10 e 11 settembre Cortina diventa capitale della ristorazione di montagna. Non solo tour tra i ristoranti, alla 6^ edizione anche un incontro con i protagonisti del territorio su storie, iniziative e prospettive del settore.

Redazione

L’evento dedicato ai foodlover è firmato Chef Team e Cortina For Us, in collaborazione con Globetrotter Gourmet e con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo, The Queen of Taste, il 10 e11 settembre Cortina diventa capitale della ristorazione di montagna. Non solo tour tra i ristoranti, alla 6^edizione anche un incontro coni protagonisti del territorio su storie, iniziative e prospettive del settore

Un weekend sulle vette del gusto, alla scoperta dell’alta cucina ampezzana e dell’universo montano oltre il piatto. Torna sabato 10 e domenica 11settembre, The Queen of Taste, l’evento che trasforma Cortina nella capitale della ristorazione di montagna, tra momenti dedicati al palato e incontri coni protagonisti del territorio, per conoscere sapori, sfide e prospettive di un settore chiave per l’economia d’alta quota.

Novità di questa 6^ edizione è infatti l’incontro“ Il coraggio della differenza”, in programma domenica 11 al mattino. Una serie di talk con ospiti di livello nazionale e internazionale, per accenderei riflettori sull’importanza della ristorazione di montagna come incubatrice di talenti e catalizzatore dello sviluppo rurale locale.

“Vogliamo che Cortina diventi un punto di incontro e di riferimento per tutta la cucina italiana d’alta quota–ha detto Franco Sovilla, presidente dell’associazione Cortina For Us-.Uno sguardo aldi là degli stereotipi e delle spettacolarizzazioni che in questi anni hanno caratterizzato il settore, per parlare in concreto di quanto questo lavoro sia fondamentale per le comunità e proiettare la Regina delle Dolomiti verso il ruolo di città olimpica”.

Si parte sabato 10 (ore 17:00) con StrEat Chef, un tour enogastronomico firmato Cortina Chef Team  e dedicato agli appassionati, per partire in viaggio tra le migliori tavole della perla delle Dolomiti a bordo di una delle 4navette di Cortina Express.

Tra le tappe ,Baita Fraina, Villa Oretta, Al Camin, Lago Scine, dulcis in fundo, un fine serata alla Pasticceria Alverà. Sono tre le toque che accoglieranno gli ospiti a ogni tappa, con menù legati al territorio in abbinamento al vino. E come ogni anno ai 10 membri di Chef Team si uniscono nuovi ospiti da tutta Italia, per il momento ancora top secret.

Domenica11, al mattino, si entra nell’universo della ristorazione di montagna, con gli interventi e i confronti de “Il coraggio della differenza-Gastronomia e montagna secondo The Queen of Taste  Cortina Chef Team”. A seguire, StrEat Lunch porta a Cortina ospiti stellati e giovani promesse della cucina che, assieme ai padroni di casa, servono gli ospiti in piazza Angelo Dibona. Per l’occasione, un allestimento con tavoli rotondi da8personepervivere un’esperienza di gusto e condivisione. Incarta, una serie di portate immaginate per raccontare il territorio, attraverso i suoi sapori, i suoi colori e, ovviamente in abbinamento ai vini della regione.

The Queen of Taste è un evento dedicato agli appassionati del gusto. Per info partecipazione e biglietti: www.thequeenoftaste.cortinaforus.it

The Queen of Taste è il festival organizzato da Cortina Chef Team e Cortina For Us, in collaborazione con Globetrotter Gourmet, con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo.

 

Redazione
(14/07/2022)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1