Ammos, Greek Seafood Restaurant, authentic taste experience

Ammos Greek Seafood Restaurant New York, vivid fragrances of Greek tradition intertwined with a vibrant modernity. La sua particolare allure mediterranea invita al relax e al piacere immaginifico di un desiderio sospeso fra le nuances della Grecia.

di Antonella Iozzo

New York – Ammos Greek seafood Restaurant, viaggiare con i sensi da New York alla Grecia. Un esplorazione che parte dal cibo e si conclude cono scatto d’autore su una spiaggia greca, esplorazione culinaria firmata dal proprietario Dimitris Nakos, alla guida di uno staff cordiale e professionale.

Se a New York le cucine etniche sono itinerari fra le miriade di declinazioni culinarie, i profumi, i sapori, le fragranze dell’Ammos Estiatorio invitano a scoprire l’autenticità della cucina greca a Midtown Manhattan, dove lifestyle e business sono in parallelo.  Situato accanto all’iconica Grand Central Station e poco distante dalla New York Public Library, dal Chrysler Building e dalla Fifth avenue, la sua particolare allure mediterranea invita al relax e al piacere immaginifico di un desiderio culinario sospeso fra le nuances della Grecia.  Sin dall’ingresso l’eleganza di un design che combina legno, morbide e avvolgenti sedute in grigio e acquamarina, sembrano interpretare le suggestioni mediterranee in chiave contemporanea. Una precisa caratura estetica sembra quasi ricondurci ad una piacevole serata isolana.

Mise en place in bianco per i tavoli in contrappostone con la linearità del legno per i tavoli da bar con sgabelli, come per dire mood easy e chic fino al trend vivace di una location loquace tutta da vivere. È la voce della Grecia che spira come la brezza marina conducendo verso un approdo culinario sicuro e ricco di gusto. Un luogo dove l’ospitalità è calore, accoglienza che diventa tocco di tradizione al volo con il piccolo benvenuto a base di olive e bruschette all’olio d’oliva Greek EVOO, olio proviene dalla prima spremitura delle olive senza l’aggiunta di prodotti chimici o acqua calda durante la lavorazione.

 

Nel calice un rosso greco Rapsani Dougos Winery, il classico blend dei vitigni greci Xinomavro, Krasato e Stavroto che matura in botti di rovere francese e americano per 12 mesi e altri 12 in bottiglia. Un rosso elegante, fruttato e vellutato ideale per una cena sul fil rouge del mood mediterraneo

Ammos Estiatorio, cucina greca e mediterranea, caratterizzata da pesce fresco e autentici prodotti greci come olio extra vergine di oliva, miele, yogurt filtrato, formaggio Feta stagionato in botte e molti altri. Prodotti che gli Executive Chefs di Ammos Greek Seafood Estiatorio rendono protagonisti in piatti greci new age e tradizionali, con un tocco di vibrante modernità.

Lunch menu e dinner menu con protagonista il pesce nelle sue diverse sfaccettature e interpretazione tipiche dal Polipo ovvero l’Octapodi al Psaro-Kroketes -Salmone, polpo, calamari e pescato del giorno, fino alla Tuna Tartare. Fine tagliata di tonno pinna gialla, pomodori, peperoni serrano, coriandolo, un tocco di aglio, succo di lime fresco, pasta di avocado, vinaigrette di salsa di soia in un perfetto equilibrio che esalta la qualità del tonno. Ad ogni boccone la freschezza rilascia la sua poesia sapientemente orchestrata. 

 

La Grecia tradizionale domina la scena con le Pikilia: tzatziki, taramasalata, melitzanosalata, htipiti, skordalia, mousse servite con la tipica pita. La Taramasalata è la più pop a base di tarama, le uova salate e stagionate di merluzzo, mescolate con olio d’oliva, succo di limone e patate, gusto golose e avvolgente che invita a nuovi assaggi.

 

Ammos Estiatorio, dove il pesce fresco è una costante, una caratteristica, una firma d’autenticità. Per ogni specie di pesce, in menu è riportata la sua provenienza. Sapientemente grigliato e servito intero ma spinato, fra le diverse qualità come Lavraki, importato dalle Isole Greche o il Black Sea Bass, il Branzino selvaggio dell’Oceano Atlantico centrale, dalla consistenza delicata e friabile. Semplicemente freschezza, delicata armonia, sottile fragranza amplificata dall’olio d’oliva. I diversi contorni ne sono il corollario come le patate al forno aromatizzate all’origano.

 

Ammos Estiatorio, dolcemente coinvolgente fino in fondo con la Milopita una deliziosa Apple tart che si scioglie in bocca, morbida e gustosa, dove la consistenza delle mele fa la differenza.

Ammos Estiatorio, vivide fragranze di tradizione intrecciate ad una modernità vibrante in una parabola culinaria creativa sulle rive del gusto. Una cucina greca e mediterranea, dove l’origine e la qualità della materia prima sono il punto di partenza per un’esperienza coinvolgente e fortemente espressiva da vivere come un souvenir sulle rive di un’isola greca.

Ammos – Greek Seafood Restaurant
52 Vanderbilt Avenue
New York, NY 10017
Tel: 212.922.9999  https://ammosny.com/  

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (22/03/2023)

 

 

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1