TTG Travel Experience, fiducia, positività, innovazione

TTG Travel Experience, fiducia, trasformazione digitale, innovazione. La strategia della ripartenza disegna le traiettorie di una rinascita che valorizzi l’eccellenza valorizzando il territorio.

di Antonella Iozzo

Rimini – Fiducia e positività riaccendono gli orizzonti del turismo al TTG Travel Experience di Rimini. Dal 12 al 15 ottobre scorso al quartiere fieristico di Rimini il TTG Travel Experience di Italian Exhibition Group, insieme a SIA Hospitality Design e SUN Beach&Outddor Style. Sotto i riflettori il turismo in tutte le sue sfaccettature, sotto tutte le sue declinazioni.

Un settore in crescita che ha già lasciato il binario della ripartenza per nuove prospettive e nuovi traguardi. È quanto emerso anche dall’evento inaugurale, un talk show condotto da Simona Ventura con Massimo Garavaglia, Ministro del turismo, Giorgio Palmucci, presidente di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, Fabio Lazzerini, Chief Executive Officer ITA – Italia Trasporto Aereo e Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi.

Un mondo, quello del turismo, in continua evoluzione, che dopo due anni bui dovuti alla pandemia guarda al futuro con concretezza e il TTG lo dimostra, ne è la piena espressione. Una ripresa che parte dall’innovazione, dal dinamismo economico, dalle idee che prendono forma in un ventaglio di prodotti e servizi che entrano in sinergia generando un’offerta unica sul mercato. Il mondo del turismo s’incontra al TTG intrecciando dialoghi, ampliando le vision, creando nuove performance di sviluppo capace di interagire con un mondo che ha visto cambiare il trend del turismo in maniera epocale.

Buyer esteri e tour operator italiani incentrati sulla valorizzazione dell’esperienza e su location esclusive massimizzando la relazione con il cliente e la personalizzazione della value proposition. Ma TTG è anche design per un accoglienza che raggiunge nuove frontiere di estetica e funzionalità, con SIA, nuovi look al servizio dell’accoglienza per puntare sempre più ad un offerta completa che genera soddisfazione e fidelizzazione. Completa il parterre SUN dedicato al turismo balneare sempre più attento a stile e ristorazione. La filiera del turismo italiano in mostra con TTG, SIA e SUN, sempre più propositivi, sempre più vocati alla fiducia, leva per nuove strategie in stretta correlazione con le nuove tendenze globali. Il segmento internazionale ha aspettative sempre più alte e il nostro Paese è pronto ad offrire una vasta gamma di esperienze e di scelte.

Si respira un clima di fiducia al TTG, l’Italia è già proiettata verso nuove dimensioni che la riposizionano nelle mete preferite e la rendono sempre attraente sul fronte internazionale grazie ad una semplice formula, innovazione tra tradizione e futuro. Medio Oriente, Asia e l’America sono per noi importantissimi, e stimolare il loro interesse investendo in una ripresa veloce ad ampio raggio dalla tecnologia al design, dal garantire nuove esperienze e di nuovi modalità di soggiorno non impattanti sull’ambiente, sono i cardini di una rinascita culturale del turismo che genera eccellenza, coerenza, innovazione, vocazione al servizio. Qualità premiate dall’ospite intercontinentale.

Fiducia vs crescita per un’evoluzione capace d’intercettare una domanda influenzata da nuove lifestyle. Su tutti predomina sempre la tecnologia, internet e le piattaforma social. L’industria del turismo ha un rapporto sempre più diretto con i social network. È il linguaggio del presente attraverso il quale i viaggiatori trovano inspirazioni ed informazioni. Digital destination, nuove realtà che cambiano il modo di scegliere la meta e di come viverla, è quanto ci rivelano i Big Data. Dati in sequenze parallele che rivelano, tendenze, preferenze, novità, gusti e pulsazioni culturali, si apre un’iper-realtà che legge il presente. Al TTG l’Italia si mostra attraverso i Big Data ed è il Trentino la regione italiana preferita dai turisti, si aggiudica, per il secondo anno consecutivo l’Oscar delle Regioni di Italia Destinazione Digitale, ideato da The Data Appeal Company in partnership con TWOW.

TTG, non solo straordinaria piattaforma di idee e soluzioni per la ripartenza del turismo, ma occasione unica per trasformare il turismo in una realtà che promuove le relazioni fra i vari Paesi, si perché l’industria turistico alberghiera con il suo operato contribuisce a favorire un incoming di qualità e a promuove il meglio della destinazione nel mondo. Discorso che naturalmente vale per ogni Paese.

Fiducia come volano di crescita per il turismo unione d’intenti. Incipit dell’incontro “La filiera del turismo si ricompatta” con Franco Gattinoni – Federazione Turismo Organizzato, Pier Ezhaya – ASTOI, Andrea Grisdale – Ic Bellagio, Fabio Lazzerini – ITA Italia Trasporto Aereo. Le diverse espressioni del turismo sotto lo stesso cielo, con lo stesso obiettivo: ripartire forieri della propria forza e con la consapevolezza che aprirsi a nuovi traguardi e a nuove dinamiche rilancia il turismo, quindi il nostro Pese.

Insieme per valorizzare sempre meglio e con tanta passione la ricchezza del nostro Paese. Ed è quello che chiedono gli ospiti internazionali in particolare statunitensi, come ci conferma Andrea Grisdale – Ic Bellagio, che cercano il lusso ed un legame emotivo con la destinazione, per esperienze da vivere sul territorio. Sono ospiti esigenti che cercano esperienze eccezionali, servizi personali e soprattutto un legame con il luogo per vivere il viaggio da local. In una parola, emozioni autentiche rilasciate dal quotidiano, dalla naturale alchimia del giorno senza indossare il total look dell’attrazione turistica ad ogni costo. È un turismo più vero e responsabile che crea trait d’union tra il ricevere sensazioni uniche ed irripetibili e il dare sostegno alla comunità in un arcobaleno di bellezza che ridefinisce il senso del fare turismo e dell’essere “turisti”.

Nuove visioni, competenze e qualità che punta sulla competitività del Belpaese e sulla capacità di mettere a sistema la coesione, ovvero ricompattare. Nascono nuove sinergie che ci conducono sull’asset dei trasporti che puntano a valorizzare le tante mete turistiche del Paese. Nasce ITA che punta sulla Digitalizzazione, sulle persone e la sostenibilità ambientale ed economica. Lo scenario sta cambiando ha spiegato il ceo di ITA Fabio Lazzerini “Il viaggiatore si allontana dal modello city break e privilegia un turismo stanziale. Soggiorni più lunghi richiedono voli diretti. Per 100 persone che chiedevano un volo diretto, fino a poco tempo fa, il 62% passava da uno scalo europeo. Il nostro obiettivo è riequilibrare questa situazione”.

TTG Travel Experience, fiducia, trasformazione digitale, innovazione. La strategia della ripartenza disegna le traiettorie di una rinascita che valorizzi l’eccellenza valorizzando il territorio. Un connubio vincete che consente di presentarsi al mercato compatti e competitivi, è il presente nell’evoluzione del settore turistico.

https://www.ttgexpo.it/

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (16/10/2021)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1