Jesolo experience, between lifestyle and fine dining

Jesolo experience, taste and more. Il piacere di viverlo, il gusto di sognarlo, il desiderio di assaporarlo attimo dopo attimo, forever magical escape, now l’incanto del luogo.

di Antonella Iozzo

Jesolo experience, between lifestyle and fine dining. Jesolo: mare, sole, spiagge e un cuore gourmet che non ti aspetti. Fragranze, profumi, sapori che rivelano l’anima enogastronomica di un territorio unico e ricco di attrattive, non ultima la seduzione culinaria. È questo l’obiettivo di TasteJesolo, il progetto del Consorzio di imprese turistiche JesoloVenice, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Jesolo, il supporto di Associazione Jesolana Albergatori e di Confcommercio San Donà-Jesolo e in collaborazione con Associazione culturale Hostaria Verona e il Consorzio Asolo Prosecco.

Una pulsazione enogastronomica che registra tendenze, dinamiche, gusti di un consumatore sempre più attento ed esigente. Una costante che segna il vivere contemporaneo Jesolo ne coglie il fermento. Quel battito che registra il cambiamento e plana verso nuove prospettive capaci di interagire con il contemporaneo. È un’euforia culinaria che comunica territorio, qualità, tradizione ed evoluzione è semplicemente Jesolo experience, il carattere che forgia il presente.

Si apre un mondo, nasce una nuova vision interpretata da chef e patron di 11 ristoranti jesolani di riferimento, tra cui Michelangelo, I Barbabolle, Da Guido, Jolà, Rossi Restaurant, Al Traghetto, Al Torcio, Da Omar, Flora, Amarmio e Terrazzamare, testimonial di una realtà che comunica passione e vocazione nel deliziare i sensi di tutti coloro che desiderano vivere i sapori autentici di Jesolo taste ad experience. 

Lifestyle drink and fine time. Dall’aperitivo all’esperienza culinaria il gusto è l’onda che segue il movimento emozionale di un concept fuori dai soliti schemi. Tacco 11 American Bar al sesto piano del J44 Lifestyle Hotel, rooftop con vista sulla città di Jesolo ed in lontananza il mare. Linearità, essenzialità, modernità per un effetto trend mai invasivo che celebra le luci e i colori di un luogo che si adagia sul mare e pulsa di creatività e joie de vivre.  Il look contemporaneo, la pulizia formale e l’effetto emozionale degli accostamenti cromatici dell’hotel incontrano l’effetto glamour del Tacco 11 American Bar. Due terrazze, due differenti modi per vivere la bellezza del tempo rendendolo proprio ed irrepetibile. Se da un lato è la piscina riscaldata, aperta tutto l’anno, con area relax ad indossare le forme del relax alternativo, dall’altro lato la terrazza regala una vista che inarca le coordinate delle emozioni dalla Laguna di Venezia, alle Dolomiti, le infinite sfumature del tramonto accarezzano il senso di riservatezza immergendoci in un dolce naufragar.

Tacco 11 American Bar aperitivi, cocktail, drink, after dinner tra life and smile. Ogni momento della giornata può essere deliziato da eccellenti cocktail preparati con maestria e creatività, materia prime di ottima qualità e prodotti homemade. Focus con “Americano!”, una sessione del menu che attira la nostra attenzioni, 4 differenti versioni di un cocktail iconico: Delicato, Attraente, Intellettuale, Saggio. Ognuna che deborda un mondo seducente, raffinato, appagante. È come sfiorare la pelle della musica in un sorso di beatitudini intellettuale fattasi “Americano!”, essenza cult di un mondo che racconta vissuto e divenire dialogando in nuove interpretazioni, comune denominatore la Soda ai Quattro Agrumi homemade. Quattro declinazioni di stile che nel Saggio divengono intensità, passione e ricercata poesia in versi di Vermouth Volume Primo, Campari, Bitter Rouge, Angostura Aromatic Bitters, la nostra soda ai Quattro Agrumi, Ciliegia Maraschino Luxardo 10.  Tutto accompagnato da ottimi finger food firmati dallo Chef Sander Wildenberg che al ristorante Jolà, al piano terra del J44 Lifestyle Hotel, regala agli ospiti momenti esperienziali offrendo loro una cucina emozionale, dove la materia prima suggella il concept di innovazione e territorialità, in un ambiente contemporaneo e raffinato. 

Il lato easy delle bollicine rivela il carattere alternativo di un’osteria contemporanea fronte mare Barbabolle. Nata dalla lungimiranza di Andrea Bergantin, Alan Tradati e dallo chef Giovanni Ballarin. Una location, una mission: divertire, stupire, deliziare gli ospiti con portate ad iniziare dagli aperitivi dal tocco internazionale e dalla sostanza jesolana. Vista fronte mare che ammalia e rapisce gratificando quella sensazione di vivere sospeso fra lo spazio infinito del mare e il calore di un luogo che brinda alla convivialità. Ma ciò che rende I Barbabolle meta ideale per calici bubbles è la cantina con oltre 300 etichette di Champagne, Metodo Classico e Charmat. Un elogio alla bollicina per eccellenza, le diverse interpretazioni soprattutto di Pinot nero in purezza come il Crémant de Bourgogne André Delorme, Brut o meno e Chardonnay divengono trait d’union fra eleganza e stile, dolce vita e passione nel suo calice di perlage.

Jesolo experience, un invito a viaggiare nei sapori che conduce verso ristoranti d’eccezioni che rappresentano l’idea stessa dell’ospitalità, della generosità e dell’arte del vivere. Un cultura quella culinaria capace di veicolare storia, identità, tradizioni ed innovazioni. Punto di partenza ideale per scoprire il territorio attraverso l’enogastronomia.

In questo contesto s’inserisce il Ristorante da Omar, un classico senza tempo. Nel centro della cittadina jesolana tradizione e modernità si coniugano nel gesto autentico e genuino di Omar Zorzetto anima e cuore del Ristorante. In cucina la sorella Vellì con esperienza, sapienza e tecnica esalta una materia prima di assoluta qualità. Il risultato sono piatti che esprimono il profumo della Laguna, il respiro del mare, la freschezza della natura con ortaggi e verdure che pulsano in ogni fibra della loro entità. 

Lo spirito familiare che anima il Ristorante da Omar ci conduce in un mondo accogliente e caloroso, arredato con sobria semplicità. E’ il mondo di Omar schivo e di poche parole lascia parlare i piatti dai quali trasuda la passione di condividere con ciascun ospite le meraviglie del territorio che li accoglie attraverso la migliore qualità.
Superbi le crudità, un cantico del pesce che si eleva in lirica evocazione marina. Decisamente interessanti le tipiche espressioni lagunari come i Garusoli, lumache di mare, di maionese di seppia oppure la Volpina ossia il Cefalo, nella versione con parmigiana al pesto di basilico o ancora nel risotto con la sua tartare e la sua bottarga. Un susseguirsi di fragranze fino a scoprire la ricchezza dell’anguilla sull’ara, antica ricetta veneziana che prevede una tipica cottura a forno, L’ara infatti è una superficie su cui vengono fatte temperare le opere in vetro realizzate nelle fornaci che si trovano, sull’isola di Murano. Un tempo, si sfruttava il calore emanato dall’ara per cuocere lentamente l’anguilla in pentole di coccio.
Ristorante da Omar, il vissuto che crea il presente in un continuum di gusto e ospitalità.

Quando lo stile incontra l’eleganza e l’arte culinaria il garbo dell’ospitalità si vive un’esperienza: Ristorante Da Guido. Una cucina d’autore, attenta al territorio ma al contempo creativo, propone l’eccellenza ogni giorno. Ambiente raffinato giocato sul bianco con tocchi di colore date da oggetti di design in vetro di Murano. Un giardino che incornicia l’atmosfera ridefinendo lo spazio con un lirico romantic touch a misura di desiderio. Un servizio attento, cordiale, vicino all’ospite ma mai invadente. È un romanzo in un sol gesto quello di Andrea Fasan che prosegue l’attività creata dai genitori nel 1991. La sua vocazione alla cura dell’ospite è il plus che suggella il momento trasformandolo in esperienza. Un valore che celebra l’autenticità di piatti come la composizione di crudo di sei pesci e crostati ognuno con la sua salsa, dallo scampo con frutto della passione alla tagliatella di seppia con salsa al basilico. 

Un romanzo in sol gesto che continua in freschezza e vivacità cromatica con il Gazpacho di pomodoro, e gamberi. Tutta la dolcezza del pomodoro esplode in cremosità avvolgente che celebra la consistenza del gambero, nota croccante del pane completa il piatto. Una sinfonia che continua ad innovare il gusto offrendo una degustazione elegante che profuma di territorio e di materia prima eccellente. Gesti che trasformano il vissuto in piatti leggeri che guardano all’equilibrio e alla semplicità come i Gnocchetti di patate, zucca con gamberi e asparagi, delicatamente seducente o i Maccaroncini al ragù di tonno e olive taggiasche. Intensità e classicità per un piatto che conquista al primo assaggio. Ristorante Da Guido una cucina italiana interpretata con i migliori prodotti della regione e si spingono sulle ali del sogno per magiche evasioni al sapore di cioccolato fondente e rum della Martinica. Un gelato affascinante che rilascia tutta la profondità del cioccolato nella sensualità intellettiva del rum. Tutto il resto è piacevolezza sublime che colora il quotidiano e rende memorabile ogni evento.

Jesolo experience sul fil rouge del gusto, scoprirla è come ritrovare la gioia del palato tra tradizione e modernità, innovazione e attenzione al dettaglio. È un itinerario che gioca con il suo essere passato e futuro, memoria ed evocazione, accoglienza e magia che incanta e seduce.

Carattere ospitale e mood internazionale. Tratti distintivi del Terrazzamare nella suggestiva zona del faro di Jesolo. Mare, Laguna e quella line d’infinito che segna l’orizzonte in lontananza. Fondale perfetto del Terrazzamare una location d’eccezione nel candore del bianco. People and event, music and atmosphere, lifestyle and good food. Ampie vetrate circondano la sala per una luminosità imperante che orchestra lo spazio con tagli di luce e arredi informali, e al contempo regala una vista spettacolare o meglio emozionale con il faro che silenzioso evoca e rilancia battiti di felicità. Il suo ampio dehors è un inno alla vita con angolo bar, morbide sedute, sdraio, e scorci di bellezza patinata per serate glamour e style attitude. 

Dall’aperitivo alla cena il normal impact diventa ricercata preziosa essenza che firma ogni portata. Ma ciò che rende Terrazzamare unico e particolarmente accogliente è lo spirito di famiglia, del lavoro di squadra come valore, la consapevolezza che insieme si cresce e si migliora, sempre. Unione d’intensa sinergia di talenti, sembra essere proprio questa la filosofia di Roberto Bardella, proprietario e chef del Terrazzamare che guida, stimola e coinvolge la sua brigata rendendole insieme artefice e protagonista di creazioni culinarie che veicolano l’imprinting della location. Sono piatti curati, giocati sull’equilibrio e sui contrasti che la giovane squadra presenta con soddisfazione e ottima capacità comunicativa, sotto la guida di Roberto Bardella.

Tra convivialità e lifestyle, la fascinazione culinaria orchestra con armonia tecnica e creatività per piatti capaci di esaltare al meglio l’ottima qualità della materia prima. Equilibri che inscenano partiture profonde e stratificato come il Risotto agli agrumi con carpaccio di capasanta, ricotta, julienne di sedano e polvere di liquirizia. Un piatto articolato dove ogni elemento esplode al palato grazie ad una freschezza che contrasta con la nota dolce della ricotta e alla sapidità della capasanta. Intuizioni mediterranee che divengono piaceri ad ogni assaggio, dal Baccalà alla mediterranea dove la polvere di olive e la verve contrastata dalla dolcezza del ristretto di datterino, fino a giungere al Rombo scottato dall’ottima consistenza e cottura, reso audace dalla nota affumicata del purè di patata e dalle Castraure di Sant’Erasmo. Cene che creano affinità elettive con l’arte culinaria fino al dessert. La giovane pastry chef propone un cremoso al cioccolato fondente, una suite che sorvola tutte le dinamiche delle sfumature dalla spugna al cioccolato al latte al cioccolato soffiato, per poi trillare nel sorbetto allo yuzu.
Terrazzamare culture trend per Jesolo experience, senza confini.

Jesolo experience, taste and more. Il piacere di viverlo, il gusto di sognarlo, il desiderio di assaporarlo attimo dopo attimo, forever magical escape, now l’incanto del luogo.

https://www.visitjesolo.it/taste-jesolo.html-0

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (29/05/2022)

 

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1