Jesolo spirito moderno, anima lagunare tra gusto e sapori

Jesolo, viverlo è un esperienza, scoprilo un’emozione, degustarlo un viaggio verso landscapes unici e diversi che si aprono alla fantasia e invitano i sensi a scrivere una storia di gusto e sapori che rivela l’altro lato della bellezza sospesa fra mare e laguna.

di Antonella Iozzo

Jesolo spirito moderno, anima lagunare. Vibrante eclettico, dinamico è il mood di Jesolo teso fra espressività balneare, essenza gourmet e bellezza lagunare, una natura selvaggia caratterizzata da una ricca fauna.

Jesolo infatti è ricca di percorsi naturalistici molto particolari e caratterizzati dall’acqua, lambita dalla Laguna Nord di Venezia, si apre alla vista con un paesaggio inconsueto, dove quiete e relax divengono sinonimo di insolite e rilassanti percorsi da pesca. Beauty savage dipinta da scorci paesaggistici che rimandano ad una natura quasi incontaminata, i colori e le luci dell’aria divengono attori di un romanzo scritto con le sensazioni e articolati dalle geometrie sinuose della natura capaci di dar forma a suggestive oasi che il cambio delle stagioni declina con sfumature diverse.

E se nei dintorni jesolani, troviamo Cortellazzo dove sfocia il fiume Piave, Jesolo Centro Storico si affaccia sul fiume Sile. Ideali per lasciarsi stupire attraverso itinerari da percorrere in bicicletta o a piedi. Ma per vivere appieno la fascinazione lagunare un Tour slow in canoa è il meglio che si possa desiderare se poi si ha la fortuna di essere accompagnati da Daniele Scarpa, medaglia d’oro K2 1000 alle Olimpiadi di Atlanta del 1996 e campione in numerose altre competizioni nazionali e internazionali e ancora più emozionante.

Daniele Scarpa, propone, su prenotazione, escursioni esclusive con partenza da Jesolo in dragonboat, kayak e canoa polinesiana, anche a vela, tra le isole e le barene, passando per le zone in cui nidificano i fenicotteri o risalendo il corso del fiume Sile.

 

Un itinerario come esperienza completa e a stretto contatto con la fauna locale ma anche con i tipici casoni di valle, case/palafitte di legno, le antiche case coloniche. Escursione perfetta per poi rilassarsi ed assaggiare la cucina locale presso veri e propri luoghi che trasmettono l’identità lagunare come l’Agriturismo La Barena offrendo non solo piatti preparati con prodotti locali ma la possibilità di escursioni a stretto contatto con la Laguna.

Le vari anime di Jesolo si coniugano in un corollario ricco di storia, territorialità, vissuto e moria che ci porta verso La Fagiana, unica risaia rimasta della provincia di Venezia. Un’oasi di biodiversità che si estende per suoi 460 ettari a pochi km da Jesolo e facilmente raggiungibile in auto.

La tenuta nasce nel 1920 e negli anni ’60 viene introdotto il riso. Una lungimiranza in chiave artigianale che continua nel corso degli anni con tecniche di produzione che la rendono testimonial di storia e di modernità grazie a tecniche di geolocalizzazione che consentono di individuare le caratteristiche di ogni appezzamento di terreno. Tra le sfide anche quella del risparmio idrico, con 15 ettari di coltivazione sperimentale in cui le risaie non vengono allagate, ma irrigate a goccia.

Il riso La Fagiana è certificato “Classico”, vale a dire prodotto preservando le varietà di Carnaroli e Vialone più antiche e tradizionali. Varietà più difficili da coltivare ma migliori in termini di gusto. È una scelta dettata dal rispetto per il territorio e la sua ricchezza agricola, dalla passione e della dedizione per un prodotto che parla di radici e genuinità come di valori familiari e di nuove interazioni con il gusto moderno come la birra di riso by La Fagiana, più leggera, dolce e amabile che invita alla convivialità.

 

Sentimenti che appaiono subito evidenti durante le visite con escursioni guidate a piedi e in e-bike nella tenuta, tour della produzione, degustazioni e show cooking, per scoprire l’opera dei coltivatori a contatto con la natura, la lavorazione dei chicchi e i prodotti del territorio.

Jesolo da vivere scoprendo e riscoprendo la sua cultura ospitale, la sua essena culinaria, i suoi prodotti agroalimentari. Un territorio multisfaccettato che offre esperienze diverse e diverse espressioni di lifestyle, divertimento e relax a contatto con la natura.

Jesolo dove il tempo si lascia vivere ed incontra il dolce naufragar fra tramonti suggestive, albe che aprono a giorni senza fine e attimi easy e fanny lontani dai ritmi del quotidiano; seduce con il gusto autentico dei prodotti del territorio come i Succhi di mela al naturale di Alfonzo Dall’Adige, premiati dal 2006 per la loro qualità. Solo mele italiane, 100% naturali, ideali a colazione per un risveglio in sintonia con la natura. E non può esserci colazione senza un latte fresco di alta qualità della Fattoria Il Giogo che completa l’offerta con yogurt, formaggi e confetture.
Tra i vari produttori della zona di Jesolo spicca la Tenuta La Spiga che produce noci da oltre 100 anni. Una distesa di 120 ettari di noci a pochi km dalla laguna, non lontano da Caorle di proprietà dalla famiglia veneziana dei Gaggia, che nel valore della tradizione porta avanti la produzione della noce Lara, caratterizzata da calibri superiori alla media, colore marrone chiaro, guscio ruvido e tondeggiante e un gheriglio di eccellente qualità, produzione subito seguita dalla varietà Chandler. Tradizione sì ma anche tecnologia sia in campo che in fase di lavorazione per risultati eccellenti apprezzati a livello internazionale.

 

Origine, territorio e autenticità in un viaggio che approda nel mondo delle dolcezze con M.G. Biscotteria Veneziana. Una storia che viene da lontano assumendo le sfumature di una favola quella di Carmelina Palmisano, una vera e propria istituzione in laguna dopo che, nel 1950 apre a Burano una pasticceria assieme al marito Giorgio. Una vita dedicata ai dolci, con gesti che parlano al cuore. Ecco perché ancora oggi, ogni giorno si entra nello stesso negozio per comprare “i biscotti della Carmelina” e cogliere il sorriso della cortesia, la vocazione a regalare tenere coccole che cambiano le prospettive della giornata. Una produzione che si è ampliata nel corso degli anni ma rimando sempre fedele al prodotto artigianale, la qualità prima di tutto.

Es e parliamo di dolci emozioni ecco che la mente sorvola le dolci curve del Panificio Pasticceria Pinel di Jesolo.  C’era una volta nel lontano 1894 un fragrante profumo di forno che si diffondeva dal primo panifico di Jesolo. Ed proprio in questo luogo che, mosse i suoi primi passi o meglio dire i primi gesti nell’arte della panificazione Mauro Pinel affiancando il signor Finotto (proprietario del forno e oggi suocero di Mauro). Un luogo divenuto fortemente espressivo per la cittadina jesolana e nel 1933 si amplia con il piccolo laboratorio di pasticceria di Mauro Pinel. Un percorso in salita quello di Mauro Pinel che lo conduce verso periodo di alta formazione e riconoscimenti internazionali.

 

Un mondo che diventa sempre attraente e attrattiva anche per la primogenita di Mauro, Giulia che dal 2015 entra in pasticceria come specialista delle decorazioni. Ma l’intera famiglia Pinel è impegnata nell’arte del pane e dei dolci. Un lavoro di squadra sempre spinto in avanti con determinazione da Monica la moglie di Mauro.

Una famiglia dolcemente intenta a regalare tenere espressioni di gioiosa dolcezza pe rogni momento della giornata grazie alla nuova apertura la Pasticceria sita proprio davanti al negozio storico, pasticceria fresca, semifreddi, dolci monoporzione e torte per occasioni speciali e poi il cioccolato, in partnership con le Valrhona. Un ambiente informale e soft dove la colazione è un rito moderno che gravita dai classici croissant italiano e alla francese ai pancake passando per una miriade di tentazioni, a ciascun il suo.
Ma su tutti i biscotti quello che spicca è la tipica “Paperella di Jesolo”, che riprende nella forma il logo scelto negli anni ’50 dalla località turistica, un salvagente con la testa di papero che indicava il carattere familiare della spiaggia.

Jesolo, viverlo è un esperienza, scoprilo un’emozione, degustarlo un viaggio verso landscapes unici e diversi che si aprono alla fantasia e invitano i sensi a scrivere una storia di gusto e sapori che rivela l’altro lato della bellezza sospesa fra mare e laguna.

https://www.visitjesolo.it/taste-jesolo.html-0

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (05/06/2022)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1