Emozioni culinarie da gustare all’Astoria Resort di Riva del Garda

Emozioni culinarie tutte da gustare all’Astoria Resort di Riva del Garda, che la nostra scelta sia il Ristorante Casaliva o il Bar Vinessa Caffè la vena creativa dello chef Giovanni Giammarino e del Pastry Chef Stefano Trovisi sorprenderanno le nostre pupille e ci conquisteranno con la purezza dei sapori.

di Antonella Iozzo

Riva del Garda (TN) –  L’Astoria Resort è un luogo capace di risvegliare i sensi: calorosa accoglienza, relax, benessere, lusso con casa sull’albero TreeLodgy ed emozioni culinarie che invitano a scoprire una cucina creativa ed elegante, semplice e ricca di sapori e profumi. Dal Ristorante Casaliva al Bar Vinessa Caffè un solo comune denominatore, il tocco raffinato dello chef Giovanni Giammarino.

Ouverture all’emozioni culinarie un seducente quanto accattivante aperitivo, un brivido di fulgida piacevolezza che si srotola come nastri di luce nell’aria, è The Twenties, una sorta di leggerezza cosmica dedicato al ventennale dell’Astoria Resort creata dal barman Edoardo. Vodka, aloe vera, lime, cetriolo, un mix perfetto di fresca beatitudine da degustare tra la quiete del parco e il comfort estetico del Bar Vinessa Caffè, grazie ad arredi dalle linee geometriche e avvolgenti sedute, quasi ispirazione fifties sui quali si posa la tenue atmosfera del parco al calar della sera.

Nessuna ostentazione, nessun artificio, solo passione, dedizione e rispetto per la materia prima. Ogni piatto è un viaggio nell’essenza del prodotto, esaltato con la massima cura. E se l’anticipazione gustativa prepara le papille gustative ad un trionfo di sapori, i profumi raccontano, in una sintesi olfattiva perfetta, ogni singolo ingrediente, semplicemente emozioni culinarie. Garbato equilibrio che delizia il palato introducendo lentamente note a volte fruttate, a volte leggermente speziate. Ecco allora che il carpaccio di trota con sale al mandarino e pesca seduce con la naturale eleganza della semplicità articolata e sfiorata da una gradevole nuance all’Aperol.

 

Innovare rimanendo al tempo stesso fedele alla tradizione selezionando i migliori ingredienti premia l’ispirazione e stimola il gusto. E se parliamo di tradizione le origini romane dello chef Giovanni Giammarino, emergono da un autentico spaghetto cacio e pepe, cremosità e consistenza della pasta si completano e suggellano l’importanza del cacio.

Sala e cucina sono in sinergia, un valore che premia il servizio cordiale, attento e professionale, qualità che evidenza la padronanza del barman Edoardo nel prepara una gustosissima tartare. L’abilità tecnica nell’amalgamare e nel dosare al punto giusto ogni singolo condimento ridefinisce il gesto in maestria.

 

Una brigata coesa quella dello chef Giovanni Giammarino che ritrova giornalmente nuovi stimoli per regalare agli ospiti un’armonia di sapori senza compromessi. Solo così il riflesso di una genuinità che cesellata da raffinatezza e poesia omaggio un filetto con verdure croccante e salsa di albicocche. Una fotografia olfattiva dichiara la sua natura mentre il palato scopre le nuove dimensioni del gusto.

Purezza, precisone, piacere triade che racchiude il concept dello chef Gianmarino in soluzione di continuità con lo stile del Pastry Chef Stefano Trovisi. L’arte pasticcera è infatti un fiore all’occhiello per l’Astoria Resort che ha una propria linea di prodotti la GardaFoodie. Innovazione e tradizione s’inarcano in creazioni originali e mai stucchevoli che celebrano l’apoteosi dei sensi.

 

Un must è il Tiramisù Foodie completamente rivisitato. Eclettica interpretazione che, se da un lato conquista per il sapore intenso e deciso del caffè, dall’altro ammalia per la modernità delle forme e per il gioco delle consistenze. Croccantezza  sferica al cioccolato bianco con un cuore cremoso che si scioglie in un notturno chopiniano e poi l’ebrezza del sorbetto e tocchi ancora cremosi di caffè per un dolce contrasto che riaccende le emozioni.

Armonia di profumi per emozioni culinarie tutte da gustare all’Astoria Resort, che la nostra scelta sia il Ristorante Casaliva o il Bar Vinessa Caffè la vena creativa dello chef Giovanni Giammarino e del Pastry Chef Stefano Trovisi sorprenderanno le nostre pupille e ci conquisteranno con la purezza dei sapori.

Astoria Resort ****s
Viale Trento, 9 – 38066 Riva del Garda – Italia
Tel. +39 0464 576657 – Fax +39 0464 521222
www.astoriaresort.it  –  www.treelodgy.it/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (03/06/2021)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1