Grand Hotel Continental. Arte, stile e fascino in perfetta armonia

Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione la magnificenza dell’arte come ispirazione, l’italian touch come segno distintivo, in perfetta armonia.

di Antonella Iozzo

Siena – Lo stile nell’anima del Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione,  uno stupefacente Palazzo rinascimentale incastonato nel cuore di Siena.  Su Piazza Salimbeni e a pochi passi da Piazza del Campo il Grand Hotel Continental dispiega il suo fascino in una narrazione scandita di arte e cultura.
Edificato nel 1501, divenne il gioiello architettonico della famiglia Montanini e successivamente degli Aringhieri. Spazi e volumi ampliarono la loro portanza nel 1522 per volere di Paolo Salvetti, ma è solo nel 1677 che la sua bellezza ritrova nuova luce, grazie ai lavori dell’architetto Carlo Fontana, voluti da Papa Alessandro VII Chigi in occasione delle nozze della nipote. Il Palazzo cambia pelle e nome diviene Palazzo Gori Pannilini.

Sin dagli inizi del ‘900 la magnifica struttura venne trasformata in un albergo di lusso, secondo i canoni dell’epoca, l’Hotel Continentale di proprietà del Cavalier Zazzera. Eleganza, raffinatezza e ospitalità lo resero ben presto meta perfetta di noti personaggi, intellettuali e ragnanti come la regina Margherita di Savoia, di cui ritroviamo all’interno del palazzo una lapide che ne commemora il primo soggiorno.

Nel corso degli anni eventi e vicissitudine riscrissero la storia dell’Hotel Continentale che divenne Continental a partire degli anni Venti, lentamente i suoi fasti si spensero segnando la fine di un epoca. È solo nel 2002 che riapre le sue porte come il primo ed unico albergo 5 stelle lusso della città di Siena, sotto la proprietà del gruppo Royal Demeure, passata poi a Starhotels nel 2016.

 

Grand Hotel Continental Siena, sotto il segno Starhotels
Sotto il segno Starhotels, il Grand Hotel Continental, unico cinque stelle in centro storico, cadenza la sua allure in ‘armonica partitura dove la ospitalità e human touch si distendono nell’arte e nella bellezza.

Siena con i suoi monumenti, il Duomo, la Chiesa di San Domenico incornicia il Grand Hotel Continental la cui facciata sembra tessere un armonico dialogo con Palazzo Spannocchi, sul lato opposto, lungo la strada già nota come Via Cavour, oggi Banchi di Sopra. Sobria eleganza, cura per i dettagli e simmetria sono gli elementi plus della facciata. Gli stessi che ritroviamo al piano nobile e al piano terra e che rendono ancora più iconica la lobby. Una visionnaire simmetrica come un invito a corte, per preziosi attimi da respirare tra morbide sedute, arredi preziosi e la pulsazione contemporanea di un design che ridefinisce il Lounge Bar by Sapordivino, nella corte interna. Cromie vivaci, un enorme orologio inglese a parete e la cupola a vetro, che regala una luminosità imperante, rendono l’ambiente location d’eccezione per celebrare l’arte del buon vivere fra comfort, estetica e calore.

Classico sul contemporaneo, quasi un inno al design e al buon gusto in un continuum emozionale che ci conduce nell’intimità discreta del Ristorante Sapordivino dove la tradizione e la semplicità sono la chiave di volta di una cucina che predilige i prorotti locali per rilasciare tutto il gusto della cucina toscana.

E quando Grand Hotel Continental di Siena il piacere del convivio incontra l’arte del vino non possiamo che ritrovarci nella Wine Cellar by Sapordivino, nella torre medievale dell’albergo costruita con le antiche pietre di torre di Calcare cavernoso senese. Le fibre del tempo risvegliano il valore di una bellezza antica, l’istinto ne segue il richiamo e il fascino della pietra antica ci viene incontro seducendo il tatto e la vista, effetto amplificato quando elementi moderni come il vetro e l’acciaio intrecciano una nuova dimensione di memoria moderna.  Tra le mura originali del 1200 oltre 3.000 bottiglie, 400 etichette e 60 cantine di grandi vini italiani con un focus sulle cantine toscane. Si apre un mondo unico e diverso, un mondo iconico dove la fulgida armonia del vino placa il desiderio di degustare sorsi di arte, storia e tradizioni. Racconti di vita che assumo forma e sostanza durante le degustazioni proposte proprio nell’atmosfera intima e carica di espressività sensoriale della Wine Cellar by Sapordivino.

 

The spirit of Grand Hotel Continental Siena
The spirit of Grand Hotel Continental Siena si coglie appieno al piano nobile del Palazzo, una ampia scalinata ci conduce al Salone della Feste, luogo ideale per eventi che si faranno ricordare. Proporzioni spettacolari, lusso gentile e l’incanto del trompe-l’oeil del Cinquecento, lo rendono unico e simbolico, è come vivere una favola tra magia e sogno, tra grazia ed essenzialità decorativa preziosa e sublime come i lampadari in vetro di Murano, i pavimenti di marmo e poi, gli arredi in velluto color acquamarina e damasco dorato. È una dimensione che scorre sopra le ali del tempo e ci rende protagonisti di una nuova storia in divenire, la nostra.

Oltre al Salone delle Feste sono diverse le sale del Grand Hotel Continental, dalla Sala Olimpia alla Sala Gori fino alla Biblioteca tutte dotate di moderna tecnologia, come per dire a ciascuno il suo evento.

Grand Hotel Continental, 51 camere e suite nella dimensione regale del fascino poetico e dell’arte. Spazialità e misurata opulenza sono i tratti distinti delle camere e suite, ed è come se una magia alchemica aleggiasse integrando impasse emotivo ed estetica. Tutto fluisce morbidamente in un’armonica simmetria in cui nulla risulta predominante. È una carezzevole declinazione di poesia che scorre lungo le rotte della preziosità dagli oggetti di antiquariato ai pavimenti in cotto. E poi il comfort dato da materiali pregiati, da arredi sontuosi, come letti a baldacchino, antiche poltrone, raffinati lampadari in cristallo o vetro di Murano. Arte e storia inscenano un dialogo virtuoso attraverso antichi affreschi e decorazioni, dalla pittura parietale raffigurante San Cristoforo, agli ornamenti realizzati nel XIX secolo che portano il segno del tempo e il gesto di artisti, artigiani e arredatori con una unica mission rendere il soggiorno di ciascun ospite un’esperienza indimenticabile.

Evocazioni senza tempo, comfort e funzionalità grazie a dettagli e moderna tecnologia rendono ogni ambiente oasi di rarefazione sensoriale con vista sugli scorci più suggestivi di Siena.
Dalle camere alle suite situate al primo piano, il piano nobile dell’albergo, come le Heritage Suite con meravigliosi affreschi sul soffitto a volta una zona soppalco che ospita il soggiorno con pavimenti in cotto originale, quasi un microcosmo carico di allure d’epoca e bagno in marmo e travertino, perché la bellezza al Grand Hotel Continental ci accompagna anche nella cura di sé.

 

Ma se il nostro desiderio è vivere dentro un dipinto cinquecentesco, respirarne gli afflati cromatici, i punti di fuga e le zone luce allora la nostra scelta non può che cadere sulle Noble Junior Suite, con tappezzerie damascate che c’immergono tra mito e leggenda, lampadari in vetro di Murano, per sfavillanti sogni danzanti, pavimenti in cotto originale, altissimi soffitti e magnifici affreschi tromp-l’oeil del XV secolo perché il reale può avere diverse prospettive.
Al piano più alto invece troviamo il comfort e lo stile di un’essenzialità raffinata delle Junior Suite Family Room  e delle Deluxe Double.
Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione la magnificenza dell’arte come ispirazione, l’italian touch come segno distintivo, in perfetta armonia.

Grand Hotel Continental
Banchi di Sopra 85 – 53100 Siena- Italia
Tel. +39 0577 56011
https://www.starhotelscollezione.com/it/i-nostri-hotel/grand-hotel-continental-siena/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (10/11/2020)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1