Fieramonte 2012 miglior vino rosso

Fieramonte 2012 miglior vino rosso al mondo per Decanter. Marilisa Allegrini: è un vino che gode molto della tecnica di produzione. Ha una produzione limitata a non più di 5mila bottiglie l’anno.
Redazione  

Fieramonte 2012 miglior vino rosso Fieramonte 2012 (Amarone Riserva di Allegrini) è il miglior vino rosso del 2020. Questo il verdetto del magazine britannico Decanter, una delle più prestigiose riviste enologiche.

Fieramonte è stato prima segnalato dal corrispondente italiano del magazine Aldo Fiordelli, quindi, risultato tra i campioni selezionati, è stato oggetto di un nuovo tasting alla cieca da parte dei giudici, il Master of Wine Andy Howard, il Master Sommelier Ronan Sayburn, e Beth Willard, buying manager di Direct Wines. Il punteggio medio è stato di 98/100.

“È un grande riconoscimento per l’Amarone e per la Valpolicella – commenta Marilisa Allegrini – sono quarant’anni che racconto nel mondo la Valpolicella, Verona, la Corvina e l’appassimento, con grande amore e passione, e questo riconoscimento da parte di una rivista importante, e in un anno complicato, mi rende molto felice. Ed è un grande premio per mio fratello Franco, che è stato caparbio, e ha aspettato che questo vigneto avesse la maturità fisiologica per fare un “cru” di Amarone, che è un vino che gode molto della tecnica di produzione. Si tratta – conclude – di una produzione limitata a non più di 5mila bottiglie l’anno, di un vino forte ed elegante, testimone ed interprete dell’identità di Allegrini. Tutto nasce dal vigneto omonimo, Fieramonte appunto, di alta collina, esposto ad est, un luogo vocato dove, come diceva nostro padre Giovanni, le uve maturano in modo perfetto, con equilibrio e dolcezza”.

La 2012 è la seconda annata da quando Fieramonte è tornato in commercio dopo una pausa di oltre 25 anni. Nel 2001 il reimpianto, quindi un lungo periodo di attesa perché le viti raggiungessero il giusto livello di maturità. Con l’annata 2011 il grande ritorno e la nuova vita di Fieramonte.
(www.allegrini.it   )

 

    Redazione
  (17/12/2020)

 

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1