Garda Foodie miglior pasticceria salata per il Gambero Rosso

Garda Foodie miglior pasticceria salata nella guida Gambero Rosso. A luglio ha festeggiato un anno di vita e già entra nell’empireo delle migliori Pasticcerie italiane presenti nella guida Pasticceri e Pasticcerie 2023 del Gambero Rosso conquistando il premio come migliore pasticceria salata e due torte sulle tre che rappresentano il massimo riconoscimento della critica.

Redazione

Un risultato che condividono con lo stesso orgoglio Vanessa Miorelli, imprenditrice di Riva del Garda, ideatrice e curatrice di Garda Foodie e Matteo Trinti, giovane Pastrychef di origine laziale che ha sposato un progetto innovativo in cui ha potuto riversare la sua esperienza maturata tra l’alta ristorazione e la pasticceria di qualità.

Sì perché l’appellativo PastryChef su Matteo calza a pennello, basta una veloce lettura delle sue esperienze per capirlo: inizia da Acquolina a Roma dove parte come comis, poi pasticcere e supporto del Sous Chef per due anni, poi a Milano per conoscere la pasticceria francese dove lavora da Patisserie des Rêves alla scuola di Philippe Conticini, eletto miglior Chef Pâtissier dal magazine Gault&Millau, icona della gastronomia contemporanea francese e internazionale, sia dolce che salata. Da Milano a Firenze per lavorare con Loretta Fanella la pasticciera delle stelle, Chef Pâtissier con esperienze nelle più importanti cucine stellate d’Europa tra cui Cracco, Ferran Adrià, Pinchiorri. Segue a Roma una nuova apertura e torna a Milano al Four Seasons dove si ferma un anno per approfondire le tecniche di cucina.

“L’esperienza nell’alta ristorazione è stata fondamentale nella mia formazione – chiosa Matteo – devi conoscere bene le tecniche, assaggiare molto, conoscere le temperature, sapere bilanciare gli ingredienti, perché la tecnica viene prima dell’estetica. Anche in un laboratorio di pasticceria, come in cucina, occorre rigore, dedizione, umiltà e una buona dose di creatività che a me non manca unita ad un’innata intuizione”.

Vanessa Miorelli, figlia del primo ristoratore del Garda Trentino ad aver ottenuto la stella Michelin, oggi albergatrice di successo alla guida con il marito Christian di Astoria Resort a Riva del Garda, instancabile wedding planner e madre di due figli ripete spesso “la vita è dolce se glielo concedi” e così ha fatto. La dolcezza attraversa la sua vita e quella di ogni ospite al Resort, dalle farfalle in frolla glassata che ti accolgono in camera, alla pralina che accompagna il caffè, i dolci mignon all’ora del thé o gli sfiziosi finger food salati serviti con l’aperitivo.

Così, per i golosi palati che approdano a Garda Foodie dall’esterno una ricca selezione di finissima pasticceria dolce e salata, biscotti, praline e i lievitati artigianali che celebrano le ricorrenze. Come il panettone GARDA arricchito dai limoni e dalle olive candite del Garda, una soffice consistenza con i profumi e gli aromi di limoni solo bio, raccolti tra Aprile e Maggio quando la buccia del frutto diventa più spessa e ruvida, ideale per la candidatura. La scelta delle olive varia invece in base alla consistenza della polpa e alla dolcezza dell’oliva stessa, si prediligono comunque cultivar tipiche del territorio del Garda come Casaliva, Pendolino, Razza e Morcai. GARDA FOODIE è a Riva del Garda in Viale Trento 9, il giusto indirizzo per rendere la vita più dolce.

GARDA FOODIE
Sapori di Casa Miorelli
Viale Trento, 9 – 38066 Riva del Garda – Italia
https://www.gardafoodie.it/

 

 Redazione
(18/11/2022)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1