Giappone punta sul micro turismo

Case abbandonate riconvertite in Hotel, il Giappone punta sul micro turismo. L’idea è tanto semplice quanto interessante: convertire case private ormai disabitate in hotel per accogliere un numero limitatissimo di ospiti, creare così occasioni di impiego per i più giovani.
Redazione  

Giappone punto sul micro turismoGiappone punta sul micro turismo. Le zone che circondano Tokyo diventano sempre più protagoniste. È il caso dell’Ensen Marugoto Hotel, un progetto che vede la collaborazione di più aziende giapponesi, volto alla rivitalizzazione delle linee ferroviarie regionali in chiave turistica al fine di affrontare la sfida dello spopolamento di alcune aree e cercare di tamponare l’invecchiamento della popolazione che abita la zona.

L’idea è tanto semplice quanto interessante: convertire case private ormai disabitate in hotel per accogliere un numero limitatissimo di ospiti, creare così occasioni di impiego per i più giovani, promuovendo nello stesso tempo territori dal profondo valore culturale e tradizionale.

JR-East (East Japan Railway Company), JR-East Start Up e Satoyume hanno deciso di focalizzare i loro sforzi sulle linee ferroviarie sfruttando le stazioni ormai disabitate e alcune tradizionali abitazioni abbandonate, ristrutturando e riconvertendo gli spazi così da creare opportunità di soggiorno e la possibilità di un turismo diffuso lungo le tratte di viaggio.

Un progetto che ben si inserisce nel panorama pandemico poiché, favorendo il micro turismo, assicura esperienze in cui distanziamento ed esclusività sono garantiti. Emblema di progetti di questo tipo è il Nipponia Kosuge Genryu no Mura che si trova nel villaggio di Kosuge, a 4 km dal confine con la Prefettura di Tokyo: si tratta di un vecchio hotel, ricavato da una casa privata, portato ad un nuovo splendore. Il paese è abitato ad oggi da 700 anime e conserva intatto lo spirito più tradizionale.

La proposta è limitata ad un massimo di 4 persone al giorno, questa proposta è perfettamente in linea con il concetto di micro turismo e risponde alle esigenze di chi è alla ricerca di idee di vacanze lontano dagli assembramenti. Il pacchetto di soggiorno è valido fino al prossimo 20 aprile e le date di marzo sono già sold-out. (  https://www.guidaviaggi.it  )

 

    Redazione
 (15/03/2021)

 

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1