Catalogo 2023 di Proposta Vini. L’origine, la differenza

Proposta Vini, quando l’arte di produrre il vino incontra l’arte di commercializzarlo nel rispetto della sua natura. Presso la Nuova Fiera di Roma presentato il Catalogo 2023, un evento dinamico che ne conferma la filosofia: vicino ai piccoli produttori con gli strumenti giusti come per dire dalla vigna agli asset economici e commerciali.

di Antonella Iozzo

Roma – Presentato domenica 29 e lunedì 30 gennaio il Catalogo 2023 di Proposta Vini presso il Padiglione 2 della Nuova Fiera di Roma. Un appuntamento annuale che conferma l’impegno, la passione e la lungimiranza di Gianpaolo Girardi, titolare con Andrea, dell’azienda e dei suoi fedeli collaboratori nel creare un player di cooperazione tra Produttori, Forza Vendita e Clienti coeso e dinamico capace di generare tessuto economico e crescita coniugando saperi, tradizione, territorio, identità, senza mai dimenticare ricerca e innovazione.

Per la prima volta nella Capitale, Proposta Vini vuole ancora una volta essere asset di riferimento nel mondo del vino capace d’interagire sia con il produttore che con il consumatore finale grazie alla conoscenza settoriale, all’esperienza e ad un efficiente comunicazione che la rende realtà strategica presente sul territorio. Un successo confermato dalla vitalità dell’evento e dal folto numero di esperti del settore che hanno affollato il Padiglione. Un interesse crescente verso l’immenso patrimonio viticolo e paesaggistico italiano ma anche per le regioni viticole europee, come Serbia, Slovenia, Moldavia, Malaga e Bierzo in Spagna, La Clape nel sud della Francia.

224 aziende in rappresentanza del Catalogo 2023, un interessante spazio Spirits, con 13 produttori, e il Padiglione 2 della Nuova Fiera di Roma si anima di sinergia costruttiva nel segno del vino. Nuove prospettive di crescita, nuovi dialoghi e confronti per una interazione di idee e progetti sempre più vocati alla valorizzatone del patrimonio enoico e quindi al territorio, sempre più positivi e prepositivi verso immensi orizzonti che si aprono sul futuro. Non è un caso infatti se tra i 252 produttori italiani e 158 stranieri presenti nel Catalogo troviamo ben 31 new entry, 19 italiane e 12 straniere. Una conferma e una vivida testimonianza di come coltivando la passione per la territorialità, la memoria e il domani rafforza la coesione e gli obiettivi per una progettualità con radici nella cultura del fare per crescere e creare un presente in progress.

 

Proposta Vini si apre un mondo di piccoli produttori i cui gesti raccontano il vissuto, l’impegno, l’entusiasmo di far conoscere la propria realtà in calici che traducono la loro identità in sorsi di qualità e passione. Proposta Vini è da sempre vicina a queste realtà intervenendo  sotto gli aspetti della commercializzazione e distribuzione garantendo loro una costante e maggiore visibilità nazionale ed internazionale. Saper essere concretamente a fianco di chi crea “qualità artigianale” edificando il proprio futuro partendo dal terroir, quel particolare mix di cultura, territorio, vocazione e fatica che è sempre unico e diverso e conferisce al prezioso calice l’essenza del proprio Essere.

Dalla vigna agli asset economici e commerciali, un mondo variegato e complesso non facile da gestire che Proposta Vini facilita. Una vicinanza proficua, una collaborazione mirata che stimola e aiuta il piccolo produttore a focalizzare la sua attenzione sulla qualità, volano di crescita per la propria Azienda.

Ogni singolo produttore entra in scena, si apre un mondo dove il vino diventa coesione sociale, convivialità, trait d’unione fra la ricerca, il buon vivere e il presente vocato al futuro. Un mondo sinergico bene rappresentato anche dalle illustrazioni del Catalogo di Proposta Vini realizzate da Giovanna Girardi.

Una ricerca mirata capace di far emergere patrimoni enologici autentici grazie a Progetti di valorizzazione come Vini Estremi, Vini dell’Angelo, Bollicine da Uve Italiane, Vini delle isole minori, Vini Franchi, Vini Vulcanici, Vini delle Abbazie. Su questa linea, naturalmente, il tema di questa edizione “L’eclettica Nosiola”, un vitigno a bacca bianca presente solo in Trentino. Un vitigno dalle molteplici espressività da sempre coltivato in tutto il territorio trentino ma poco conosciuto nel resto dell’Italia. Proposta Vini vuole promuoverlo nella sua “eclettica” peculiarità di essere vinificato dallo spumante al Vin Santo Trentino.

Proposta Vini, un mondo unico e diverso, un mondo che mette in primo piano la ricerca, la biodiversità, la tradizione. Comune denominatore, il territorio. Più che un aspetto fondamentale, un modo d’essere, un innato senso di appartenenza, di vivere l’“origine” come quintessenza di un’identità in relazione con il mondo e al contempo ne forma il tessuto connettivo.

Un mosaico di produttori che con coraggio, determinazione e passione crea racconti di vino. Un patrimonio che entra in connessione con il consumatore grazie agli agenti qualificati di Proposta Vini. Interazioni di conoscenze per un viaggio meraviglioso nelle tante declinazioni del vino. Proposta Vini, quando l’arte di produrre il vino incontra l’arte di commercializzando nel rispetto della sua natura.

www.propostavini.com 

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (31/01/2023)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1