Nimb Brasserie. Classic french, nordic touch

image_pdfimage_print

Nimb Brasserie a Copenaghen elegante ed informale seduce e avvolge ogni senso, regalandoci piacevoli sensazioni sulle scia della classica brasserie francese interpretata con stile nordico. Ogni tavolo è un angolo a sé con morbide sedute, candide candele e un tocco di essenzialità rigorosamente in nero. 

di Antonella Iozzo

Nimb-Brasserie-Copenaghen-Tivoli
Nimb-Brasserie-Copenaghen-Tivoli

Copenaghen – Invito a Nimb Brasserie, the spirit of classical brasserie all’interno del parco divertimenti più famoso di Copenaghen: Tivoli. Appena varcato l’ingresso, la fantasia non ha più confini, fiabe e ricordi d’infanzia compongono un pittoresco paesaggio dove ci sembra di vedere passeggiare perfino Hans Christian Andersen. Romantiche evocazioni che culminano in una visione spettacolare il Nimb hotel, ristorante, brasserie, uno storico edificio semisferico dalla facciata moresca, sovrastata da torri e minareti. Bianco come una tela d’artista, sulla quale lo show delle luci, al calar della sera, e i nostri sogni inscenano una danza fiabesca. Arabesque e scenografiche costellazioni luminose punteggiano di cromie vivaci la poesia di un invito a proseguire verso un’esperienza culinaria dal tocco romantico.

Intime e discrete, le sue sale catturano lo spazio nell’essenzialità del nero e del bianco, per un eleganza naturale che amplifica l’effetto caldo del parquet. Design moderno e stile classico creano l’atmosfera ed inducano al relax mentre il piacere del cibo si distende, al di là dell’ampia terrazza, sui Giardini di Tivoli. Nimb Brasserie, un luogo dove la meraviglia cesella il sapore dell’immaginazione in vibrante gusto per il palato.

Nimb-Brasserie-internoOgni tavolo è un angolo a sé con morbide sedute, candide candele e un tocco di essenzialità rigorosamente in nero, come il lampadario a ragno di Ron Gilads che sovrasta il tavolo centrale di una delle sale, davanti alla cucina a vista.

Brasserie europea dall’accento moderno per una qualità gastronomica che predilige i prodotti del territorio. Stagionalità, freschezza e stile nordico le parole chiavi di una qualità gastronomica capace di soddisfare i palati internazionali.

Il servizio cortese, ben preparato e attento all’ospite, è la carta da visita del Nimb che ci accoglie con un flute di champagne Deutz brut classic, elegante e setoso che scivola nel piacere dei sensi.

Il Menu Stagionale si apre con un ottimo “Salmone, insalata e crema di cerfoglio”. La ricca consistenza del salmone e bilanciata dalla freschezza del cerfoglio dall’ aroma delicato, versatile e leggermente speziato. La semplicità del piatto sembra essere un richiamo alla primavera dei sapori nordici, e alla qualità della materia prima. In abbinamento un fresco e minerale Pinot Grigio 2013 dell’Alsazia Leon Beyer.

Nimb-Brasserie-salmoneNimb Brasserie, momenti da assaporare tra intime armonie e suggestioni vivace che accarezzano lo sguardo attraverso le ampie vetrate.

Feeling francese perfettamente interpretato dallo chef, con la “Bistecca di Manzo, salsa bernese, patate e cipolle marinate”. La carne tenera e friabile si lascia avvolgere dalla morbida crema arricchita da erbe aromatiche. Un classico della cucina francese che ci rimanda al suo inventore lo chef Collinet del ristorante Le Pavillon Henri IV, che nel 1836 le diede questo nome in onore alla regione natale del re Enrico IV, Béarn, a sud della Francia.

Un rimando storico che rinasce equilibrio, intensità, reverie di gusto e fragranza che prosegue con l’acidità fresca e vibrante delle cipolle. Nei calici il rosso dell’Amarone Valpolicella Zironda.

Nimb-Brasserie-dessertLa serata non poteva concludersi che con un dolce accordo di classicità e brivido fresco: una mille-foglie che implode in setosità suadente e il gusto pulito e deciso del sorbetto all’arancia. Sapori e profumi mediterranei che continua a scivolare verso un Porto W & J Graham’s Fine Tawny corposo, avvolgente, delicato con un profondo tocco di frutta secca e note di miele. Finale squisitamente elegante e piuttosto lungo.

Nimb Brasserie, elegante ed informale, seduce e avvolge ogni senso regalandoci piacevoli sensazioni sulle scia della classica brasserie francese interpretata con lo stile nordico, al centro della qualità la freschezza e la naturalità della materia prima.

Nimb Brasserie
Bernstorffsgade 5
1577 Copenhagen
Telephone: +45 88 70 00 00
http://brasserie.nimb.dk/en/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (31/05/2015)

Continua con altro contenuto

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1