ARIA Retreat & SPA, Lago di Lugano, a Cima di Porlezza, Como, un’esperienza indimenticabile, un ritratto indelebile sulla pelle della memoria. Un inno alla gioia che trova nuova linfa ad ogni battito di ciglia, un’avventura dell’anima che pulsa all’unisono con l’armonia del lusso autentico.
di Antonella Iozzo
Cima di Porlezza (Como) – Vivere un’esperienza come un inno alla gioia che trova nuova linfa ad ogni battito di ciglia, lasciarsi sedurre dal rigoglio della natura, dalla forza dell’arte, dalla bellezza di un luogo che ci sussurra la poesia e la magia della vita, è un’avventura dell’anima che pulsa all’unisono con l’armonia del lusso autentico, quello di ARIA Retreat & SPA.
Sulle rive del Lago di Lugano, a Cima di Porlezza, Como, sul versante meridionale del Monte Bronzone, i quattro elementi della natura: terra, acqua, fuoco e aria rinsaldano le vibranti dinamiche di una moderna elegia del luxury mood, ed è come sentire le fibre dell’impalpabile risvegliarsi magnificate dall’ospitalità a misura di desiderio e dalla fascinazione estetica della location.
Il benessere ha trovato una nuova dimensione ARIA Retreat & SPA, immerso in un parco subtropicale di 40.000 metri quadrati e in un bosco di oltre 200.000 metri quadrati, il suono incrinato dell’Essere diventa musicalità di un soggiorno di lusso che varca i confini dell’orizzonte emozionale e si apre alla danza della bellezza e della natura.
E’ questione di feeling sensitivo, di apertura mentale verso il sublime che volteggia nell’aria e si lascia sfiorare, respirare come una sensazione che ARIA Retreat & SPA trasforma in soft touch, in armonia, in benessere dalle molteplici sfumature, grazie alla la SPA CEò con centro benessere, al Lounge Bar “Dolce Vita Lounge & Terrace”, al ristorante raffinato La Musa Restaurant & Rooftop Terrace.
Diademi incastonati nel respiro della natura, ognuno capace di avvolgere e affascinare l’ospite trasportandolo dentro un dipinto ancora da completare, dove è l’ospite stesso a inspirare ogni singola pennellata.
Membro di The Leading Hotels of the World, ARIA Retreat & SPA, è un mondo unico e diverso, un universo esperienziale e sensoriale. Un progetto interamente curato dallo studio di architettura milanese R4M Engineering, teso fra modernità e rispetto per il territorio in una perfetta armonia, essendo una struttura realizzata in classe energetica A, adottando materiali a soluzioni impiantistiche tecnologiche di altissimo livello.
ARIA Retreat & SPA la quintessenza dello stile d’autore
ARIA Retreat & SPA, 15 suite distribuite su tre piani, leggermente sfalsati che si sviluppano orizzontalmente. Il risultato è una partitura di forme e linee che raggiungono l’equilibrio di una vision paesaggistica idilliaca accarezzata dai riflessi del lago.
Sentirsi unici è una prerogativa del lusso, essere esclusivo è la quintessenza dello stile d’autore ARIA Retreat & SPA, ideale per vivere appieno tutto il piacere tailor-made.
Only suite, only declinazioni della joie de vivre firmata ARIA Retreat & SPA. Privacy, discrezione e un autentica raffinatezza, declinazione di lusso che vestono ogni suite, dalla Loggia Suite alla Grand Loggia Suite fino alla Penthouse Suite.
Suite, tutte ipoallergeniche, curate nei minimi dettagli, che rilasciano un’atmosfera esclusiva, un’autentica raffinatezza e un eleganza over the top. Sogni che si si rivelano ai nostri occhi nella bellezza del design, nella suggestione delle piccole sculture artistiche capaci di ridefinire l’idea di spazio, dall’eccellenza dei materiali e dei materiali pregiati. Anche la scelta delle tonalità, gioca un ruolo chiave, creano inediti percorso nella fascinazione delle cromie calde in accordo con quelle neutre.
Ed ecco che il legno, la profondità della terra, creano una tavolozza in sintonia con la natura circostante e le sue nuance di verde stimolano i sensi e accendono l’immaginazione regalandoci la consapevolezza di trovarsi in una location unica, iconica, semplicemente, ARIA Retreat & SPA.
Autenticità, comfort e funzionalità intrecciano iperbole nell’aria raggiungendo nuovi orizzonti, dove l’assoluto, l’alta qualità e un servizio a regola d’arte trasformano il soggiorno in sublime emozione. Zona notte con due camere da letto e stanze da bagno ampie, dotate di ogni comfort, nonché di docce a pioggia vasca nell’armonia di una curva che arreda e con-vibra di intima poesia e cabine armadio come quinte da palcoscenico per sentirsi icone del momento.
ARIA Retreat & SPA, perfezione, classe, esperienze di un viaggio rimanendo nello stesso luogo, ma lasciando che la nostra mente e il nostro spirito esplorano le innumerevole percezioni del sensibile, del bello, dell’autenticità. Suite dove il sentiment di una inedita calda convivialità grazie all’ampio living con cucina attrezzatissima e dell’’importante loggia con vista lago. Ed è come se il soggiorno si prolungasse verso il cielo e il lago che divengono il nostro fondale. Protetto durante le ore di sole o le piogge invernali e una terrazza che acquista valore conviviale, atmosfera romantica o un home-office molto stimolante.
ARIA Retreat e l’ Anima, la SPA CEò
Anima dell’ARIA Retreat è la SPA CEò, il benessere scopre il misterioso fascino di terre lontane, infatti trae ispirazione dal mondo celtico: Ceò deriva dal celtico e significa “nebbia”. Una suggestiva quanto antica leggenda racconta che la nebbia avesse un potere magico: la sua impalpabile e immateriale consistenza li avvolgeva rendendoli invisibili. Metafora di un concept che sviluppa lo spirito di un viaggio teso fra tranquillità e armonia interiore con un ampio percorso ispirato ai quattro elementi: acqua, aria, terra e fuoco.
Circa 1500 m² , per momenti che fermano il tempo, lasciando che ciascun ospite possa respirare all’unisono con la natura. Si vive una dimensione nuova, diversa, dove ci si senti liberi di abbandonarsi al relax più assoluto, iniziando dalla piscina interna riscaldata di 130 m² con un’importante area relax e un affresco effetto trompe-l’œil sul fondo che si apre alla fantasia, mentre le ampie vetrate conferiscono grande luminosità e una splendida vista sul lago ed è come se il paesaggio esterno entrasse nel vivo della scena.
Un “passaggio” in acqua, consente di accedere alla piscina esterna salata e riscaldata. Infinity pool per scrutare l’orizzonte e lasciarsi cullare da un mood oltre le nuvole.
SPA CEò, esclusiva, per soli adulti, con 5 cabine individuali, Panorama Private SPA con sauna/sanarium e idromassaggio salino sulla terrazza privata, Sauna finlandese con vista panoramica sul lago e sulle Alpi, Sauna al fieno biologico che inebria i sensi rilassandoci per nuove magiche avventure di benessere. E ancora Bagno turco, Cabina fredda “Fiocco di Neve”, Oasi a infrarossi, mai il calore è stato così indulgente con le fibre del proprio corpo, e per finire un Pediluvio con riflessologia plantare per un benessere che raggiunge ogni senso, per essere sempre in armonia con noi stessi. Inoltre la SPA dispone di un angolo dedicato agli sportivi: una piccola palestra attrezzata con i più moderni macchinari Technogym.
Benessere e beauty essence con una gamma di trattamenti che riscrivono le convenzioni della vera bellezza. Sono Trattamenti Signature, tutti incentrati sugli elementi Acqua, Aria e Terra. Ogni trattamento è stato sviluppato con l’esclusiva linea cosmetica Biologique Recherche, la cui metodologia si basa sulla combinazione di un approccio clinico e trattamenti cosmetici personalizzati. Un’allure eterna che nasce dalla simbiosi di scienza e bellezza, seducono lasciando che l’avanguardia rilasci risultati ineguagliabili.
SPA CEò, sinergie di benessere e bellezza per un attimo eterno di verità che libra tutta la sua energia e rinasce essenza vitale in ognuno di noi.
Lungo le rotte dei piaceri, il Lounge Bar Dolce Vita Lounge & Terrace
ARIA Retreat & SPA, lungo le rotte dei piaceri scopriamo il Lounge Bar Dolce Vita Lounge & Terrace.
Un lounge bar di design, culture, nature and sophistication si aprono ad una nuova vision demozionali, a fascinaing destination ispirato dal bien vivre e dalla bellezza circostante. Elegante, raffinato con suggestioni artistiche che riscrivono i canoni estetici, una splendida vista sul Lago di Lugano e una terrazza estiva must che ridefinisce momenti di puro relax.
Dolce Vita Lounge & Terrace offre deliziose proposte culinarie durante tutto l’arco della giornata da gustosi snack a alternative quanto iconiche creazioni che creano sempre anticipazione gustativa firmate dallo chef Michele Pili Location perfetta, glam e fashion per un aperitivo o un drink dopo cena. La Cocktail List è molto articolata e ricercata con una selezione di “infusi fatti in casa”, alcolici e analcolici, cocktail che rimandano alla tradizione della “vecchia scuola” americana, con un tocco e un’identità decisamente italiani.
Alternativi, espressivi e cool i Gin artigianali di Aria: il Premium Aria Pink Gin, un infuso di acqua di rose e l’Ariaologist, un gin a base di erbe e fiori alpini. Gin artigianali capaci di dare nuova verve ai cocktail classici, con un tocco unico e originale. Decisamente importante la carta vini con oltre 300 etichette nazionali e internazionali. Una terrazza dedicata agli ospiti dell’ARIA, ma offre anche la possibilità agli esterni, su prenotazione e previa disponibilità, di sorseggiare un drink con vista sul lago.
Lounge Bar Dolce Vita & Terrace ,exclusive life, exclusive impressioni di sapori per un escursione nel gusto sensual chic by ARIA Retreat & SPA.
Là dove tutto è poesia, sensibilità, natura, ARIA Retreat & SPA crea una reale dimensione di vera ospitalità con la classe innata di uno stile che guarda all’Arte come quintessenza di una location d’eccezione, fuori dai soliti schemi. È qui che la ricerca dei piaceri più attici del buon vivere incontrano La Dolce Vita nella sua più alta declinazione, l’Arte come valore imprescindibile.
Ogni anno, il Parco San Marco, in cui si trova ARIA Retreat & SPA, ospita opere di noti artisti internazionali. Un’esposizione tra cielo e terra dove installazioni e le sculture sublimano la vista sul lago. Nel 2025, la mostra di Giovanni Mason, artista veneziano profondamente radicato nella tradizione scultorea, offre un’esperienza emotiva che permea il dialogo con la materia.
Le sue opere invitano lo spettatore a interagire con lo spazio, immergendolo in un’esperienza sensoriale e contemplativa. Decisamente d’impatto Il Percorso dell’Amore, un tunnel illuminato misticamente. Un vero e proprio viaggio esperienziale di luci e suoni che accompagna gli ospiti in un viaggio sensoriale sospeso nel tempo. E’ come sentirsi immersi in una nuvola eterea, avvolti da una quiete musicale che crea corrispondenza.
Magico collegamento tra ogni suite al ristorante gourmet La Musa e il Parco San Marco Resort e gli altri ristoranti come La Joie de Vivre. Arte che crea suggestioni sensoriali sin dall’arrivo, non solo per la parete rocciosa artisticamente rivisitata e per le opere che ne punteggiano il percorso, ma perché appena varcato il cancello del garage, la sua silhouette non convenzionale ma quasi simbolo iconico di stile, estrema raffinatezza e lifestyle nella celebrazione dell’Arte, incanta, affascina, crea stupore e meraviglia.
Sensazioni che continuano e si trasformano in savoir-faire, ospitalità cordiale e tailor-made alla reception per proseguire durante tutto il soggiorno, in ogni ambiente e in ogni momento della giornata. È unicità nel gesto, è vocazione al servizio, è massima attenzione ad ogni dettaglio, è sorriso del cuore che rende l’esperienza ARIA Retreat & SPA indimenticabile, un ritratto indelebile sulla pelle della memoria.
ARIA Retreat & SPA
Via Del Ciclamino 5 I-22018 Cima Di Porlezza, Como
Tel. +39 0344 629 899
WWW.ARIA-RETREAT.IT
di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
(08/08/2025)
Photo: Courtesy by ARIA Retreat & SPA
Articoli correlati:
Ristorante La Joie de Vivre, il sorriso del gusto rivela i sapori
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1


























