Borgo Scopeto Wine e Country Relais, l’arte di ospitare fra storia, modernità e fascinazione toscana si librano con un allure che riscrive i canoni del relax e della bellezza, seducendo con semplicità e profondità, lasciando che il lusso del tempo respiri un soggiorno d’autore.
di Antonella Iozzo
Castelnuovo Berardenga (SI) – Borgo Scopeto Wine e Country Relais, dove il tempo si evolve in attimi scolpiti dall’ospitalità e del buon vivere tuscany style. Good food, relax, comfort e savoir faire, naturalmente quella del GM Simone Marigliani e del suo staff, vero fiore all’occhiello di una location sospesa fra bellezza evolutiva e moderna alchimia di arte e lusso.
A pochi chilometri da Siena, tra le colline del Chianti Classico, Borgo Scopeto è un mondo unico e diverso, una costruzione medievale portata a nuova vita dalla famiglia Gnudi Angelini. Un accurato restauro e una perfetta integrazione con l’Azienda Agricola Borgo Scopeto, nota per le eccellenti etichette di vino e la selezione di olio evo toscano, ridefiniscono la magia del luogo trasformandolo in un Country Relais a cinque stelle.
Borgo Scopeto Wine & Country Relais, dal nome di erica scopaia, un arbusto con il quale si producevano le scope molto presente nella zona. Le sue origini risalgono intorno all’anno mille, da allora storie e leggende s’intrecciano in un susseguirsi di eventi, fin quando divenne un insediamento fortificato, conquistato dai fiorentini durante il periodo caratterizzato dalle numerose guerre tra le città toscane, da qui la provocazione, di erigere un “Marzocco”, simbolo del potere popolare che ancora oggi si trova nel giardino principale.
Il vissuto di Borgo Scopeto è scritto nei muri che sembrano risvegliare una bellezza sopita dal tempo. Sono i testimoni silenziosi delle vicende che si svolsero tra il XIV al XIX secolo, quando la nobile famiglia senese dei Sozzini, divenne proprietaria e trasformò, l’architettura militare dell’intera struttura, in un pittoresco e dinamico borgo con villa padronale, stalle, case dei coloni, cappella e cantina, una vera villa-fattoria fortificata.
Riflessi di preziosa antichità e identità che nel 1997, quando la famiglia Gnudi Angelini acquista il complesso, divengono iperbole di fulgida memoria nei canoni della bellezza senza tempo: nasce un retreat 5 stelle,. immerso tra vigneti, oliveti e produzioni toscane d’eccellenza, frutto dell’attento lavoro dell’azienda agricola, Borgo Scopeto. Borgo Scopeto Wine & Country Relais fa parte de The Hotel Collection del circuito American Express e della Lifestyle Collection di Preferred Hotels & Resorts.
Borgo Scopeto Wine & Country Relais, come una favola di altri tempi
Come una favola di altri tempi la fascinazione di Borgo Scopeto Wine e Country Relais si dispiega, pagina dopo pagina, all’interno di una tenuta di 500 ettari. Vigneti e oliveti come corollario di 52 sistemazioni tra camere, suite e ville, ed è come passeggiare nel respiro della natura abilmente orchestrata dalla mano dell’uomo in suggestioni paesaggistiche che parlano all’anima. Sin dall’arrivo con il lungo viale alberato e poi la reception-lobby aperta al calore dell’accoglienza e da uno stile tipicamente toscano alleggerito da tocchi di arte contemporanea e da tanta luce naturale. Fil rouge con i vari ambienti e le camere il pavimento in cotto fiorentino. Nel rispetto del layout secolare, l’architettura intreccia un virtuoso dialogo con il design evocando forti emozioni in una poetica tesa fra istinto e immaginazione che gioca con l’appeal del moderno.
Sensazioni che si provano nella Villa La Torre che si sviluppa su due piani, giardino privato e vasca idromassaggio la rendono, poi, una location intima e accogliente.
Ogni camera, suite o villa è un oasi di quiete musicale nei classici colori toscani, sfumature di blu, verde, rosso amaranto, mentre tocchi di arancio alleggeriscono le tonalità calde dei marroni per una rielaborazione contemporanea del mood toscano che indossa la linearità del bianco. Classico moderno con arredi e decori che rispecchiano l’identità del luogo, senza mai rinunciare al comfort e alla moderna tecnologia, presente in ogni camera. Estetica e funzionalità s’intrecciano in un percorso sensitivo che raggiunge il cuore degli ospiti, grazie anche alla luminosità naturale che ne disegna l’allure. Sono nastri di luce naturale, da scorci paesaggistici regalati dalle finestre.
Una rarefazione esperienziale cesellata dalla Suite 115, unica, con balconcino sul lussureggiante giardino e dal touch romantico e ricercato. Palcoscenico esclusivo di un set cinematografico d’eccezione, come altri scorci di Borgo Scopeto, quello del film “Letters to Juliet ” diretto da Gary Winick, con Amanda Seyfried e Vanessa Redgrave, che qui girò alcune delle scene più importanti.
Borgo Scopeto Wine & Country Relais connessioni con la meraviglia
Borgo Scopeto vs Arte per connessioni con la meraviglia che si aprono alle mille e una sfaccettatura dell’espressività artistica: esplosioni temporanei, concerti, eventi che celebrano la bellezza nelle sue più ampie declinazioni culturali sono la quintessenza del luogo. Un Luogo che cela scorci e corner idillici come il Giardino con labirinto e particolari alberi dai rami intrecciati usato in antichità per catturare i falchi.
Borgo Scopeto Wine & Country Relais, un paesaggio sentimentale dipinto con le emozioni, i gesti e la dedizioni di chi, iniziando dal GM Simone Marigliani, per vocazione si dedica ad accogliere con garbo e discrezione, cura e attenzione ogni singolo ospite. Semplicemente arte dell’ospitalità autentica e tailor made che ridefinisce i canoni dell’accoglienza e riaccende il piacere del soggiorno. Ed ecco che l’ospite si trova sin dal suo arrivo immerso in una dimensione di total living nella gioia del piacere multisensoriale, quell’intimo sentire che qui si chiama “toscanaterapia” , dalla quale rinasce l’esperienza toscana più esaustiva e completa by Borgo Scopeto, grazie a persone che riescono con il loro garbo a coinvolgere in un viaggio nel territorio, nelle sua multisfaccettata realtà attraverso l’essenza del benessere, il piacere della tavola, esaltati da sorsi di vini unici, il dolce naufragar nel respiro della natura attraverso i giardini, i campi di elicriso e lavanda, per uno scatto che ne celebra il suo valore intrinseco.
Borgo Scopeto Wine e Country Relais l’incanto dei luoghi si rivela attraverso la magia della fascinazione che diventa sinfonia acquatica con le due piscine esterne. E se una è una distesa di purezza cristallina con un servizi bar che dispensa il piacere dei drink, cocktail e deliziosi manicaretti, a misura di ospite, l’altra è una gioiosa suite che danza il lato fun e easy del soggiorno che permette anche ai più piccoli di respirare lo spirito della vacanza. Campi da tennis e oasi di relax naturali completano un dipinto idilliaco, dove romantici campi di lavanda, soprattutto in primavera, nel periodo della fioritura, riscrivono un romanzo in un sol gesto, quella di una dimensione naturalmente accarezzata dai colori diafani e al contempo profondi delle sensazioni. Passeggiare tra i filari, percepire la loro evocazione al sorriso del tramonto, fermare il tempo magari gustando un pic-nic dal soft touch inconfondibile, è come sentire il reale intorno a noi rinascere emozioni sulla pelle.
Borgo Scopeto Wine e Country Relais, emozioni e benessere
Emozioni e benessere che a Borgo Scopeto viaggiano all’unisono verso la felicità psico-fisico con la Spa Borgo Scopeto Relax che si sviluppa in un edificio, che si presume fosse nei secoli scorsi, una stalla, sito accanto alla villa principale.
Trattamenti estetici e rituali realizzati con la linea cosmetica di Borgo Scopeto Wine & Country Relais, realizzata con prodotti derivati dai raccolti: vinacce dell’uva, olio di oliva, lavanda, elicriso, miele. Un benessere che si completa con la piscina interna completa di idromassaggio, momenti di attività fisica e ancora lezioni di yoga, percorsi in bici, solo per citare alcuni delle attività proposte.
Dove tutto risplende di luce propria, la gioia del palato scopre tutti le nuance di una tavolozza di sapori e fragranze che parlano di territorio, di trazione, di identità attraverso la sapienza tecnica – interpretativa e la creatività dello Chef Pietro Fortunati, che dopo un percorso professionale che lo ha portato nei più noti ristoranti della penisola italiana dal 2020 guida i progetti di all day dining in qualità di Executive Chef di Borgo Scopeto. Tratti salienti del suo concept: rispetto per materia prima e ingredienti di agricoltura biologica e allevamenti naturali, provenienti dalla fattoria interna e da produttori locali selezionati. Piaceri studiati per gratificare il palato degli ospiti ma anche la salute.
Taste and more ovvero contemporary comfort cuisine da gustare al Ristorante La Tinaia. Gusto, estetica, design, entra in scena l’armonia in curva delle antiche cantine sapientemente ristrutturate e trasformate in un ambiente elegante e raffinato. Soffitti a volta, mattoni a vista e una spazialità sequenziata dalla geometrica disposizione dei tavoli, le cui sedute nei colori caldi del bordeaux dona un soft touch toscano.
Decisamente suggestivo il dehor del Ristorante La Tinaia con vista panoramica sulla città di Siena, ma è il pergolato di glicine, che orna uno dei lati del giardino a creare un atmosfera rilassata, quasi danzante la soavità della natura. Proscenio al giardino che diventa platea d’eccezione per ogni evento che qui flette le coordinate artistiche con installazioni, concerti o semplici espressioni cromatiche del paesaggio. Luogo che cambia pelle e nella pausa pranzo indossa il look informale de Il Glicine Bistrot con deliziose proposte dalla tartare di salmone, fresca e perfettamente bilanciata, ai classici sapori toscani, dalle golosità internazionali alle vivaci insalate.
Dici Toscana e dici wine mood, e Borgo Scopeto rivela la sua anima enoica cultural chic il wine bar La Cisterna dove lasciarsi sedurre da ottimi calici accompagnati da prodotti locali per poi scoprire la possibilità di affascianti Wine hour o Masterclass con annate particolari.
Vision immersiva nell’anima cool dei cocktail, Borgo Scopeto reinventa il la tendenza di vivere la fascinazione di luoghi ispirati dal passato, disegnati dalle linee e dalle forme del presente contemporaneo e il Cocktail Bar Il Castello. Piccoli salotti intimi e discreti, avvolti da un allure carezzevole e sospesa nella bellezza evocativa. Sono corner dove la pavimentazione in cotto fiorentino nella variante a spiga si dispiegano in suadenza evocativa in perfetta armonia con le opere d’arte contemporanea che con estrema naturalezza con-vibrano nel respiro delle epoche passate.
E se all’interno morbidi divanetti accolgono l’ospite nella zona giardini o nella lounge esterna, dove un braciere crea atmosfere suggestive nel bagliore svettante di fiamme danzanti, la notte srotola la sua magia in un sogno senza fine accompagnato dal signature cocktail il Red Crest creato dal Bar Manager Fabio Serra: Chianti Classico Borgo Scopeto, Gin, Bitter Toscano, liquore alla vaniglia, mela e rosmarino, tutto il resto è passione Toscana in stile Borgo Scopeto.
Borgo Scopeto Wine e Country Relais, l’arte di ospitare fra storia, modernità e fascinazione toscana si librano con un allure che riscrive i canoni del relax e della bellezza nel senso più ampio e completo del termine, seducendo con semplicità e profondità, lasciando che il lusso del tempo respiri un soggiorno d’autore.
Borgo Scopeto Wine e Country Relais
Località Borgo Scopeto – 53019
Castelnuovo Berardenga (Siena)
TEL. +39 0577 320 001
https://www.borgoscopetorelais.it/
di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
(20/09/2025)
Photo: Courtesy by Borgo Scopeto Wine e Country Relais
Articoli correlati:
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1























