Romantik Hotel Art Turm. Living in the emotions

image_pdfimage_print

Romantik Hotel Art Turm. Living in una favola dall’effetto new romantic. Fascino e leggende, leggiadra impressione, bucolica visione tutto il resto è poesia. 

di Antonella Iozzo

 

romantik-hotel-turm-nightFiè allo Sciliar (BZ) – Romantik Hotel Art Turm, la storia e le sue meraviglie in un presente che indossa la fascinazione charme. Come uno scrigno custodito dalle anse del tempo il Romantik Hotel Turm si rivela a poco a poco, dalla piccola e graziosa reception alle diverse sale, fino all’ampio Bar è un incedere per emozioni e arte. Opere e oggetti seducono la vista e il tatto amplificando l’impatto sensoriale e l’ospitalità altoatesina si rivela nei tratti, nel calore, nel sorriso di Kathi e Stephan Pramstrahler, i padroni di casa, capaci di disegnare la naturale alchimia del buon vivere.

È come se attraversando i diversi ambienti, il nostro sguardo iniziasse un viaggio partendo dal passato per poi scoprire un certo gusto artefice di un effetto decorativo che interagisce magicamente con una passione estetica carica d’inventiva della Famiglia Pramstrahler. Scenografie seducenti ed irripetibili, dinamismo e il riverbero di epoche lontane ci inducono a vivere lo spazio come una continua sorpresa. È una sinfonia di arredi pregiati, di arte e design che compongono microcosmi di rara bellezza.

Allure d’altri tempi per il Romantik Hotel Turm che aleggia come una favola raccontando le vicende che hanno attraversato l’antica torre risalente al XIII secolo. Una torre fortificata che è stata anche corte di giustizia e prigione. Fascino e mistero fluiscono liberamente in un connubio armonioso di ieri e oggi in cui nulla risulta predominante, ma solo carezzevole soft touch a misura d’uomo.

romantik-hotel-turm-galleryIl Romantik Hotel Art Turm, infatti, è una compagine architettonica di tre strutture e torri: la torre antica, il Kraiterhaus ovvero la “casa Kraiter” con una torre rotonda, la torre del gufo, di recente ristrutturazione ed il Wagenhaus, “la casa delle ruote”. Ognuna con il proprio carattere, ognuna carica di una potente valenza evocativa. I diversi livelli che compongono la composita partitura creano diverse terrazze che offrono una vista spettacolare sul paesaggio circostante sul quale domina imponente il massiccio dello Sciliar.

Se la passione e la sensibilità artistica toccano il cuore e l’anima, l’Arte diventa la massima espressione di bellezza che l’occhio umano possa tramutare in sentimento. È quello che è successo a Karl Pramstrahler che nel corso della sua vita ha collezionato più di 2.000 quadri ad olio, acquerelli e litografie, è l’Arte del Romantik Hotel Turm. Beuys, Kokoschka, Dix, Klee, De Chirico, Guttuso i maestri che hanno sedotto Karl Pramstrahler con le loro opere e che ritroviamo in ogni angolo della struttura è un percorso lastricato di bellezza e di vita, che continua in giardino. Natura e tensione scultorea rinascono battito vitale e lasciano al cinguettio degli uccelli il delicato compito di veicolare la voce silente dell’immenso. Non è un caso, infatti, se un uccello, il corvo è anche il simbolo dell’Hotel. Fascino e leggende, leggiadra impressione, bucolica visione tutto il resto è poesia, arte in movimento con le mostre temporanee a cadenza mensile di artisti contemporanei che espongono le loro opere per la gioia dell’ospite.

romantik.hotel-turm-suitePiccoli gioielli incastonati in un castello fiabesco
Le camere del Romantik Hotel Art Turm sono tutte diverse, ognuna con il proprio carattere e la propria anima. Icone di estetica con opere d’arte, colori e forme dall’impatto profondo sui nostri sensi. Le meraviglie della storia si rivelano elemento di forza capace di toccare mente e cuore. E se il layout secolare preserva la bellezza antica, poesia e spiritualità, in chiave contemporanea, instaurano una relazione raffinata e chic.

La cura per i dettagli è il comune denominatore di tutte le camere, piccoli gioielli incastonati in un castello fiabesco collegato dai vari corridoi come gallerie d’arte con soffitto a volte o dalle pareti con roccia a vista. E se nella parte più recente del Romantik Hotel Art Turm la moderna tradizione è in totale equilibrio con il fermento artistico che si mostra con nonchalance, nella torre storica le camere dai soffitti con travi in legno d’epoca, comunicano intimità in sintonia con la luminosità imperante e gli elementi di design.

Camere come eleganti dimore che con disinvoltura indossano scenografici dettagli per effetti artistici sul fil rouge dello stile. È il caso della Camera Comfort Weinhaus, “la casa rossa del vino” direttamente sopra la cantina. Splendidi pavimenti in legno scuro come fondale di un affascinante e appagante sensazione che dipinge il comfort e la quiete musicale che avvolge i nostri pensieri persi a tu per tu con il Monte San Pietro.

A circa 10 metri dall’edificio principale, Suite come un’ode alla versatilità, pavimento in pietra, gioco di specchi per un cubo che cela la camera da bagno, vasca sferica a vista e il tempo che parla di esistenza di origine e flette il canone inverso del moderno. Deliziosa raffinatezza e attenzione per quei dettagli capaci di orchestrare un ambiente armonioso, ecco allora che oggetti e finiture di design si ammorbidiscono con preziosi tocchi d’antico che ritroviamo pavimento scuro altoatesino di quarzite argento, di rifiniture in pelle bianca, di un soffitto con travi in ​​legno.

romantik-hotel-turm-relaxLiving in una favola dall’effetto new romantic
Felicemente rilassati percepiamo una sensazione di convivialità, di rarefazione, di calorosa ospitalità mai invadente, ma felpata, cadenzata in discrezione e cordialità. Living in una favola dall’effetto new romantic.

Wellness multisensoriale al Romantik Hotel Art Turm. Armonia, equilibrio, essenza pura del benessere. Ritratto idilliaco del vivere la natura nelle sue declinazioni al centro wellness. Un luogo d’incanto, dove esplorare il piacere del dolce naufragare tra le nuance del relax.

La volta celeste è la nostra dimensione, lo Scillair, il custode dei nostri pensieri, la piscina, la nostra aura, dove abbandonare corpo e mente. È come se lo spirito incontrasse tra le acque cristalline e il suo placido movimento, il silente sentimento della natura, è cuore Alto Adige che pulsa la suggestione del flusso vitale. L’Aria wellness del Romantik Hotel Turm è lirica e fiabesca, carica di charme e di feeling sensoriale.

romantik-hotel-turm-fie-allo-sciliarÈ un luogo atemporale, dove ritrovarsi sentendo il corpo scivolare nell’avvolgenza della sauna con la fragranza del pino mugo, oppure percepire le forme del relax nella grotta di sale, ed ancora ritrovare la felicità musicale di ogni singola cellula grazie ai massaggi classici o ai bagni rilassanti con vinaccioli, mele, ed erbe alpine.

Decisamente seduttiva, dal mood fortemente evocativo la sala con vasca, stile impero, ramata e definita con bottiglie di spumante. Intenza vibrazione sottopelle che risveglia il desiderio e cede alla tentazione di lasciarsi coccolare dalla danza sensitiva che scaturisce dall’effetto benefico dei bagni rilassanti. Poi, istante eterno scolpito nel nostro ricordo.

Il piacere dei sensi è una mission al Romantik Hotel Turm che diventa gusto gourmet con l’arte culinaria dello chef e padrone di casa Stephan Pramstrahler. Il raffinato ed elegante ristorante accoglie l’ospite con tatto, il paesaggio circostante lo trasporta nell’elegia atemporale del paesaggio altoatesino e le prelibatezze dello chef sono il plus di un soggiorno da favola. Plus una cantina suggestiva quanto preziosa, la curva morbida della scalinata ci conduce al cuore della wien passion più autentica. Vini altoatesini in primo piano sullo sfondo le migliori etichette nazionali e un focus sulla Francia. Atmosfera da sogno sospesa fra incanto ed eleganza informale diventa il palcoscenico perfetto per degustazioni, piccoli eventi, cene romantiche che colpiscono al cuore.

romantik-hotel-turm-cantinaCultura del vivere al Romantik Hotel Turm
Qualità e buon gusto che ritroviamo sin dal mattino con la prima colazione. Deliziosa pausa cadenzata dai sapori genuini dell’Alto Adige, dalla professionalità del sorriso, dall’autenticità che conquista ogni senso e scopre il dolce e il salto nelle sinfonie mattutine di un risveglio solare, qualunque sia la previsione meteorologica.

Cultura del vivere al Romantik Hotel Art Turm nell’interpretazione del vino che diventa espressione di casa con le quattro etichette Grottnerhof: Pinot Bianco Pica, Traminer aromatico Tetrix, Sauvignon Bubo e Pinot nero Corax, affinato in barrique. Produzione artigianale prima ancora che delle vite della passione della Famiglia Pramstrahler. Vigne che circondano il Maso Maso Grottnerhof, a 450 slm, quindi da Fiè allo Sciliar, risalente al XIII secolo. Viverlo è come risvegliare una bellezza sopita nel tempo. 800 anni di storia e un accurato restauro hanno portato all’antico splendore questo maso dall’unicità strabiliante, sotto tutela dei beni culturali. Un maso che al suo interno custodisce due sole suites sospese tra allure d’epoca e design moderno. Sono l’estensione ideale per un evento che scalfirà il presente e rinascere emozione. Ambient che trasuda un vissuto così vicino a noi da sentirne il fermento sottopelle nella Selchküche, la stanza col soffitto annerito dalla pratica di affumicatura dei salumi, il forno per cuocere il pane, tuttora funzionante, e l’autentica stube in legno di cirmolo. Nel seminterrato, invece, dimorano le vecchie botti di vino testimoni di un passato che racconta la tradizione che avanza e diventa presente in divenire.

Romantik Hotel Turm ****S
Piazza Chiesa 9
39050 Fiè allo Sciliar – Alto Adige – IT
T +39 0471 725 014 . F +39 0471 725 474
http://www.hotelturm.it/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (30/05/2016)

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1