Toscana Resort Castelfalfi, il fascino del Borgo la lungimiranza Tui Blue

image_pdfimage_print

Toscana Resort Castelfalfi, alcuni luoghi non possono essere raccontati vanno semplicemente vissuti, solo così può nascere quel rapporto di amorosi sensi che genera la magica alchimia dell’istante.

di Antonella Iozzo

 

Montaione (FI) – L’avventura del pensiero osa, esplora, stimola la fantasia e veicola l’immaginifico in un volo planare su nuovi orizzonti. È un viaggio verso luoghi – esperienza immersi nella natura, destinazioni per un relax en plein air vocato al comfort e allo stile. Tutto in una sola parola Castelfalfi.

Nel cuore della Toscana, tra Firenze e Volterra, nel comune di Montaione, il Toscana Resort Castelfalfi dispiega la sua magia e la sua fascinazione intrecciando vissuto e arte, storia e tradizioni, cultura e hospitality nelle sue diverse declinazioni.

Il Toscana Resort Castelfalfi è un borgo medievale di origine etrusca. La luce del suo florido passato lentamente si spense e quasi mille anni di storia furono sepolti da ombre e incurie e spopolamento, fin quando nel 2007 il brand tedesco Tui Blue acquista la proprietà, 1000 ettari suddivisi in vigneti, uliveti, seminativi, boschi, laghi e una riserva di caccia.

Il Toscana Resort Castelfalfi rinasce dalle proprie ceneri e risplende di luce propria. La natura è, e rimane protagonista assoluta, quintessenza del nostro benessere, nuova dimensione di bellezza, incanto per l’anima con la sua quiete musicale che risuona di vita silente.

Il paesaggio diventa esperienza visiva e la sua elaborazione diventa vitale essenza che vibra sottopelle accompagnandoci per tutto il tempo.

L’ambiente che ci circonda sembra essere quasi un dipinto, gli spazi, la cornice, le passioni, la ricca vegetazione ci avvolgono in una dimensione nuova richiamando a se i sensi, ed è come se percepissimo la realtà nella sua vera entità.

Scenografie naturali, prospettive ordite con rigore geometrico dei vigenti, quinte di palcoscenico che si aprono tra gli uliveti e poi l’ordine sparso, il reticolo di forme e linee che s’inerpicano per i boschi. Fitte macchie di vegetazione che si fondono con l’evocazione di un sogno. Non solo l’alternarsi delle stagioni ma perfino l’alternarsi delle singole ore del giorno rilascia impressioni paesaggistiche degne di Monet.

Tra cielo e terra i rossi infuocati del tramonto e le luminosità dell’alba celano una tesoro faunistico di fondamentale importanza per il naturale equilibrio. La realtà faunistica è presente in quasi tutte le sue forme e poi nella riserva di caccia avanzano i cerbiatti curiosi più che impauriti. Poterli osservare da vicino è un emozione unica, è come saper cogliere l’attimo di una passeggiata tra la natura. Sono infatti diversi i sentieri, e diversi livelli di difficoltà, a ciascuno il suo l’importante è viverli per sentire con ogni fibra la pulsazione del mondo che ci circonda.

Dalla riserva di caccia all’Azienda Agricola del Toscana Resort Castelfalfi, il passo è breve.  L’uomo e la natura in un percorso all’unisono hanno dato vita a 23 ettari di vigneti producendo etichetti di grande qualità, dal Chianti al Sangiovese in purezza, passando per il Vermentino e il Vin Santo. Accordi melodici anche per la produzione di olio, frumento, alberi da frutto, senza dimenticare l’apicultura, e un prodotto molto prezioso quale il tartufo, che cresce in diverse varietà.

Toscana Resort Castelfalfi natura, sport e benessere
Toscana Resort Castelfalfi natura, sport e benessere formano la triade perfetta per viverla nella sua massima espressione. Escursioni a piedi, in bici o in vespa tra paesaggi da cartolina, ed è come se la campagna toscana ad ogni curva rilanciasse il suo fascino.
Tutte le forme del movimento in una sintesi perfetta che diventa orizzontale con le quattro piscine a disposizione di tutti gli ospiti del Borgo, due per adulti, una per i bambini e una per esercizi acquatici.  E per chi ama vivere l’empasse dell’equitazione il Gelsomino Ranch organizza passeggiate guidate con monta western. Lo spirito dell’avvenuta al Toscana Resort Castelfalfi non è un optional ma l’altra faccia del lifestyle natural country.

 

La visione del tempo al Toscana Resort Castelfalfi è un concept prezioso che richiede spazi adatti e cure meticolose affinché ogni ospite ne fletta le coordinate in base alle proprie esigenze e preferenze. Ed è qui che esiste un luogo cult per chi ha una passione chiamata golf, è il Golf Club Castelfalfi.

27 buche compongono due percorsi, il 18 buche Mountain Course, molto impegnativo e tecnico, progettato con grande esperienza e sensibilità dalla prestigiosa coppia di architetti Rainer Preißmann e Wilfried Moroder, e il 9 buche Lake Course adatto a tutti i giocatori.

9.400 metri di suggestivi pendii e prati si aprono alla vista e allo sport. Nel silenzio di una natura incontaminata copro e mente fendono l’istante e quel movimento ellittico nel calore della campagna toscana rendono il momento unico, coglierlo è questione di equilibrio, tecnica e passione. Naturalmente non possono mancare, un campo pratica con battitori in erba, postazioni coperte per lo svolgimento di clinics e una Club House.

Un Borgo che rinasce rimanendo fedele a se stesso
Vivere tutte le sfumature del Toscana Resort Castelfalfi è come entrare a passo felpato tra la storia e il presente.

È un tempo sospeso tra fascino, lusso, relax, e il richiamo irresistibile della natura.

Pulsazioni e sensazioni che si alternano nelle varie entità del Borgo ciascuna ben definita ciascuna fedele alla sua essenza.

Un Borgo che rinasce rimanendo fedele a se stesso ma vocato all’ospitalità, ai desideri che fomentano i tempi moderni, alla ricerca per l’unicità.

Un sentimento molto evidente per le vie del Borgo animate dai caratteristici shop che propongono tipicità enogastronomiche e squisiti dolci, ma anche artigianato locale.

L’arte, infatti, al Toscana Resort Castelfalfi è valore aggiunto che rilascia bellezza e crea valore estetico e sensoriale. E se la via del Borgo e punteggiata dalle sculture di Franco Mauro Franchi ispirate dalla madre terra, le Cantine del Castello sono il luogo ideale per mostre di artisti contemporanei.

Un luogo simbolico e fortemente evocativo. Prigioni prima, cantine poi e adesso scrigno di impressioni nel gesto di artisti capaci di dare forma alle emozioni.

Ogni desiderio al Toscana Resort Castelfalfi si evolve in pura soddisfazione compresi le tentazioni del palato con ben tre differiti ristoranti.

Dal Ristorante gourmet la Rocca, all’interno del Castello, alla Trattoria il Rosmarino, dove la tradizione vinee espressa in maniera semplice e genuina, fino al Ristorante la Via del Sale, il fine dining del l’hotel cinque stelle Il Castelfalfi.

Convivialità e gusto della vita in un alchimia di piacevolezza da accompagnare con un raffinato drink, l’importante è scegliere la location più vicina al nostro mood.

Intima e discreta la Lounge bar dell’hotel 4 stelle La Tabaccaia nel suo nome il suo storico passato, era qui che veniva essiccato il tabacco e mantiene intatto il suo fascino grazie a colori caldi e ad un design che ne deborda l’atmosfera.

Decisamente easy le Piscine Cafè e la spirito country per Golf House, relax senza compromessi da Ecrù la Lobby Bar de Il Castelfalfi, e drink con vista al Giglio Blu il bar affacciato sulla piscina esterna dell’Hotel Il Castelfalfi.

Toscana Resort Castelfalfi, realizzare i nostri desideri è il loro mestiere
Vivere un sogno per un breve periodo rende la nostra vita più luminosa, ma se non avesse data di scadenza? Nulla è impossibile al Toscana Resort Castelfalfi, anzi realizzare i nostri desideri è il loro mestiere.  48 appartamenti completamente ristrutturati con giardino privato o terrazza sul tetto e vista sulle colline toscane ne sono la più magica e tangibile testimonianza.

 

Il passato accoglie il presente, lo spazio si amplifica e i casali ritornano a nuova vita. Sono le residenze in del Toscana Resort Castelfalfi. 28 Casali disseminati in tutta la Tenuta grazie ad una attento restauro rilascino una bellezza sopita dal tempo. Su tutti, risplende il Casale I Bianchi, 5 camere matrimoniali ciascuna con bagno, zona living e cucina in soluzione di continuità. Piscina e ampio giardino, ideale per eventi privati. Arredati e curati in ogni più piccolo dettaglio si aprono allo stile e al comfort.

Al Toscana Resort Castelfalfi l’antico affianca il nuovo in una armonica sintesi costruttiva che crea il Complesso La Collina, con 11 unità abitative che rispecchiano i principi di eco-sostenibilità. Il Toscana Resort Castelfalfi è un mondo a parte, un mondo diverso, dove le esigenze di ognuno trovano la soluzione ideale. È un luogo da vivere nella fascinazione della campagna toscana con tutti i confort ed i servizi di un raffinato resort, dal concierge allo chef a domicilio. È come se si avesse a disposizione una lampada di Aladino, basta un piccolo gesto è il nostro desiderio è reso magnifica realtà.

Hospitality a cinque stelle con l’Hotel Il Castelfalfi
Hospitality a cinque stelle con l’Hotel Il Castelfalfi. Un gioco di volumetrie abbraccia il panorama e le geometrie del luogo rilanciano la sua silhouette. Armonie d’autore per il brand tedesco Tui Blue che ama integrarsi completamente con il paesaggio circostante.

Come un caldo rifugio dilaga di atmosfera e raggiunge l’anima, grazia al feeling tra sensazione di vissuto e moderno che indossa la bellezza e trova nuovo spazio.

Effetto dato dai materiali utilizzati, come il legno e la pietra, e dai principi di bioedilizia che predilige un sistema di riscaldamento a biomassa alimentato dal cippato prodotto in parte dalla tenuta, non è un caso se ha, infatti, ottenuto il sigillo di qualità “ClimaHotel”.

Il paesaggio entra in scena e con-vibra in un’estensione di morbida voluttà che amplifica l’arte dell’ospitalità dello staff, attento, giovane e motivato. La lobby si srotola come un nastro di luce disseminando sfumature di arte, relax e design.

Fil rouge dalla reception al bar Ecrù fino alla terrazza esterna che si congiunge con il cielo. La vista è straordinaria, ogni senso ne è rapito e l’erba del giardino diventa improvvisamente tappeto sonoro dal quale si dirama un dolce fantasticare, in sottofondo solo lo sciabordio della piscina esterna.

L’intera struttura si sviluppa orizzontalmente integrandosi perfettamente con il paesaggio. Da lontano quasi la si confonde con una propriety, poi man mano che ci si avvicina l’armoniosa curva del suo ingresso preannuncia la perfetta combinazione di ambientalismo costruttivo e creatività.

Materiali classici del design avvolgono la struttura in un continuum con La Spa: piscina interna, sauna, bio-sauna, bagno turco e ambiente relax, benessere che continua con i trattamenti personalizzati. La luminosità radente, i colori neutri, il design, avvolgono il luogo in un carezzevole soft touch che sottolinea la sua propensione a regalare momenti unici.

Se ogni luogo ha un proprio spirito, le camere e le suite de Il Castelfalfi emanano il fascino di un luogo sospeso fra eleganza e intimità, fra essenzialità e cura per i dettagli. Lo spazio vive la sua essenza in sintonia con arredi sobri ed informali. Ispirazioni natural charme e una cifra decorativa intima e astratta nella propensione di un “moderno con garbo” che si accosta al leit motiv del Borgo, il fascino del vissuto, dell’antico portato a nuova luce. Ecco allora che le linee nette sono rese seducenti da un sapiente gioco di luci e ombre che creano atmosfera.

Il lato gastronomico de Il Castelfalfi è il Ristorante La Via del Sale. Si sviluppa in curva avvolgendo l’ospite in un singolare abbraccio. Le sue ampie vetrate sulle colline toscane sono anche la via d’accesso alla terrazza, ideale nella belle stagione. Piatti della tradizione toscana, italianità e un pizzico di creatività internazionale, lo rendono una location del gusto, dove deliziare il palato.

Alcuni luoghi non possono essere raccontati vanno semplicemente vissuti, è il caso del Toscana Resort Castelfalfi, solo così può nascere quel rapporto di amorosi sensi che genera la magica alchimia dell’istante. Tutto il resto rimane sospeso nelle mille e una sfumature della bellezza, un dipinto che cambia prospettiva ad ogni sguardo dell’anima.

Toscana Resort Castelfalfi
Località Castelfalfi, 50050 Montaione, Firenze, Italia
Tel. +39 0571 892000 – Fax +39 0571 891001
https://www.castelfalfi.com/it/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (26/05/2019)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1