Linea Praepositus Vini Abbazia di Novacella

Linea Praepositus i Vini d’Abbazia in degustazione a Fossanova. L’Abbazia di Novacella sarà protagonista, e nella giornata di apertura è in programma una masterclass dedicata.
Redazione 

Linea Praepositus Vini Abbazia di Novacella
Abbazia Novacella, Vigneti, giardino. Foto by Ochsenreiter

Linea Praepositus i Vini d’Abbazia. Una selezione dei migliori vini prodotti dall’Abbazia di Novacella (Bressanone), in particolare la linea Praepositus, saranno protagonisti dal 2 al 4 giugno prossimi nel chiostro dell’abbazia di Fossanova di Priverno (Latina), in occasione della seconda edizione di “Vini d’Abbazia”, la manifestazione ideata per ricordare il ruolo che, sin dal Medioevo, conventi e abbazie hanno avuto non solo nella produzione enologica, ma anche nella preservazione di vitigni che altrimenti sarebbero andati perduti.

L’appuntamento da non perdere è per le ore 18 del 2 giugno, quando è in programma una degustazione guidata di alcune etichette della prestigiosa linea Praepositus, che rappresenta l’epitome in termini di eccellenza e longevità dei vini dell’Abbazia di Novacella. Da sempre l’obiettivo di questa linea, composta da 8 vini bianchi, 2 vini rossi e 2 vini dolci, è quella di rappresentare ai massimi livelli il territorio. Ne fanno parte, tra i bianchi, Müller Thurgau, Sylvaner, Grüner Veltliner, Kerner, Pinot Grigio, Sauvignon, Gewürztraminer, Riesling e Sylvaner Stiftsgarten 2019 da singola vigna. Tra i rossi, si annoverano Pinot Nero Riserva, Lagrein Riserva e Pinot Nero Riserva Vigna Oberhof 2019 da singola vigna. Tra i dolci, Moscato Rosa e Kerner Passito.

Werner Waldboth, direttore vendite e marketing di Abbazia di Novacella, che condurrà la masterclass del 2 giugno, commenta: “Sin dalla sua fondazione, che risale al 1142, questo monastero agostiniano ha potuto contare su svariati vigneti, meraviglia per il paesaggio e piacere per il palato, oltre che su masi agricoli e terreni. Già nel 1177 il pontefice Alessandro III riconobbe al monastero la proprietà di terreni a vigneto. Poi, in seguito a donazioni, lasciti, acquisti e permute, l’Abbazia è venuta in possesso nel corso dei secoli di un cospicuo patrimonio di vigneti nel mezzo dei quali è tuttora immersa. L’appuntamento di Fossanova dal 2 al 4 giugno prossimi sarà senz’altro un’occasione per raccontare una volta di più l’importanza di grandi vini legati alla storia e alla cultura del territorio in cui nascono”.

La cantina dell’Abbazia di Novacella è stata fondata nel 1142 ed è una delle cantine attive più antiche del mondo. Gestisce due aziende agricole, una in Valle Isarco a Novacella e una a Cornaiano, la Tenuta Marklhof. Produce annualmente circa 850.000 bottiglie, per l’80% bianchi, ed esporta in 40 paesi nel mondo. L’Abbazia è proprietaria anche di boschi, frutteti e pascoli d’altura e nella sua sede accoglie turisti e visitatori all’interno della Stiftskeller, dove è possibile acquistare i loro vini e altri prodotti dell’Abbazia. ( https://www.kloster-neustift.it/it/cantina/  )

 

       Redazione
     (30/05/2023)

 

 

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1