Le Guaite di Noemi, quando i vini raccontano

Le Guaite di Noemi nasce una nuova era sotto il segno di Noemi. Etichette dalla grande personalità eleganti e profondamente legate al territorio, Valpolicella Superiore, Amarone e Recioto della Valpolicella.

di Antonella Iozzo

Mezzane di Sotto (VR) – Le Guaite di Noemi, quando i vini raccontano. Una degustazione sui 20 anni dell’Azienda ci conduce dentro una storia di famiglia e la sua evoluzione. Qualità, passione e uno sguardo rivolto al passato che conferisce un solido valore al futuro. Sintesi armonica di venti anni in calici di Valpolicella e Amarone che traducono in espressioni organolettiche identità, gesto e nuova linfa vitale quella di Noemi che ben consapevole della tradizione ne proietta l’essenza in una visione lungimirante e dinamica ma vocata alla territorialità.

Noemi è vibrante, solare, carismatica. Fiera delle sue radici, lascia che gli insegnamenti del papà, Stefano Pizzighella, incontrano la sua determinazione virandoli in una perfetta sinergia di professionalità e sentimento. Una mission che amplifica le prospettive dell’Azienda Le Guaite, nasce una nuova era sotto il segno di Noemi, il futuro abbraccia il passato donando forma al presente con Le Guaite di Noemi.

Era il 1987, quando il papà, Stefano Pizzighella, acquista un piccolo frantoio per la produzione dell’olio derivante da alcuni ettari di uliveto di famiglia siti sulle colline del comune di Mezzane di Sotto. Il sentimento che lo lega alla terra, a quel richiamo che rafforza il senso d’identità unito a un intuito proteso in avanti lo porta ad investire sul territorio piantando la vite nella parte più alta delle colline, chiamata Le Guaite e nel 2002 inizia la vinificazione dei vini tipici della Valpolicella.

 

Una vocazione chiamata Le Guaite di Noemi
Noemi cresce sotto i grappoli, respirando quel magico afflato di terra e gesto, di passione e ferrea volontà che fendono il lavoro rendendolo stile e filosofia di vita riconosciuto in tutto il mondo. La sua è una naturale fusione con il luogo e diventa giovane ambassador, imprenditrice e testimonial di un romanzo fatto di sorsi di dedizione e senso di famiglia, è una vocazione chiamata Le Guaite di Noemi.
Ogni annata una caratteristica, una liquida sfumatura che affianca tecnica e cambiamenti climatici all’impegno, al vissuto e all’unicità di un’area chiamata Valpolicella. Noemi ascolta, amplifica, inarca gli orizzonti e lascia che il silenzio del gesto e lo sguardo evolutivo e fiducioso di papà Stefano incontri il suo concept per un volo planare che profuma di Valpolicella.

Le Guaite di Noemi, una danza in rosso

Otto Valpolicella Superiore e dodici Amarone della Valpolicella per due verticali in una degustazione tenutasi presso l’Azienda Le Guaite di Noemi che esprime tutte le voci del territorio nella particolare interpretazione della Famiglia Pizzighella, che mira sempre più verso una versione più elegante, fine e meno zuccherina e opulenta.

Una danza in rosso. Intenso, profondo, incisivo, vellutato per un viaggio a ritroso che inizia dall’annata 2011 per culminare con l’annata 2002. Sono annate equilibrate, giocate fra struttura importante e freschezza. Si coglie l’evoluzione, la moderna idea di valorizzare i frutti con un piglio che predilige una versione, come dicevamo tendente al secco. E se nell’annata 2010 la forza dell’autenticità affiora in fragranze che rilasciano tutte le caratteristiche del territorio note balsamiche, speziate e aromatiche il 2004 conquista per la sua audace freschezza, e per una dolcezza e acidità che si incrociano con garbo.

 

Vent’anni di emozioni per etichette dalla grande personalità eleganti e profondamente legate al territorio. Valpolicella Superiore, Amarone e Recioto della Valpolicella ottenuti da varietà autoctone a bacca rossa: Corvina, Rondinella e Corvinone accolgono l’olfatto con note di frutti rossi piene e intense e con una progressione gustativa calda e appagante. E un lento incedere verso trame erbacee intense che trasportano verso un contesto gustativo verticale e di rara freschezza. Sono vini come il Valpolicella Ripasso e il Recioto dai contrasti intriganti che cedono poi il passo all’evolversi di una fine complessità.  Forse nasce proprio da qui, da queste intense avvolgenti note, il gesto di Giulietta, la mamma di Noemi, dedicare il Recioto della Valpolicella a Noemi chiamandolo “Le Guaite di Noemi”. Mai un nome è stato così propiziatorio!

Carattere e personalità anche per il Tano, IGT rosso veronese che sorprende per una raffinata eleganza che diventa piacevolezza e convivialità. Una declinazione vivace dalla bella nota sapida sul finale.

Tutto appare più chiaro quando si raggiunge il vigneto Le Guaite, nella parte più alta delle colline di Mezzane di sotto, chiamata Le Guaite. Vigneti che tramandano la loro natura, formatosi su terreni caratterizzati da roccia bianca calcarea, roccia calcarea rosa ferrosa e roccia basaltica contenente olivina e pirossene.

 

Le Guaite di Noemi nuove idee prendono forma
Le Guaite di Noemi, 10 ettari di vigneti e 3 ettari di uliveti di proprietà, un’Azienda che sa interpretare i tempi nel fermento del cambiamento interagendo con consapevolezza e competenza. Una progettualità vocata al futuro e coniugato al vissuto che tesse memoria e dinamicità nell’intraprendenza di noemi. Un passaggio generazionale che rilancia i valori familiari in un continuum di passione e qualità. Fare vino è vivere il vino nella usa massima espressione: vocazione, territorialità, autenticità, da padre in figlia. Si nasce Le Guaite, si cresce e si diventa Le Guaite di Noemi.

Nuove idee prendono forma e la vite inneggia a declinazioni di vini che parlano di innovazione dalle umili origini. È la poesia del Durello version Le Guaite, una bollicina fine e persistente che esplode in una spiccata mineralità e note floreale, perfetto per festeggiare i vent’anni di Le Guaite di Noemi.

Into the event al calar del crepuscolo all’Azienda di Famiglia che cambia pelle e indossa un look informale, easy e conviviale. Bubbles durello e deliziosi manicaretti deliziano i palati mentre si gusta l’atmosfera e si degusta il ritmo vivace di un evento che celebra il credo e la concreta presenza sul territorio di un’Azienda che sa traghettare il passato in una nuova dimensione. È lo stile di Noemi confermato anche da un ambiente ideato per creare emozioni e vivere il momento, brindando a vini senza tempo.

Le Guaite di Noemi
Via Capovilla 20, Mezzane di Sotto, Verona (VR) Italy
Telefono: +39 045 8880396
https://www.leguaite.it/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (11/06/2022)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1