Alto Adige, importanti riconoscimenti ai vini

Alto Adige, importanti riconoscimenti ai vini: premiato il territorio e la dedizione dei vignaioli altoatesini . Cinque prestigiose guide enologiche internazionali premiano i vini dell’Alto Adige con il massimo dei voti.

Redazione

 

Anche per l’anno appena concluso è stata confermata l’eccellenza dei vini altoatesini e il lavoro dei produttori ai vertici del panorama internazionale. A dimostrarlo i prestigiosi riconoscimenti e relativi punteggi assegnati loro dalle cinque più rinomate guide enologiche internazionali. Da Decanter a Robert Parker, da Vinum a Falstaff passando per James Suckling i vini prodotti dalle cantine, dalle tenute e dai vignaioli indipendenti dell’Alto Adige hanno ottenuto anche nel 2021 punteggi eccellenti per ben 73 volte.

A dimostrazione dell’ampiezza dell’offerta vinicola dell’Alto Adige c’è il fatto che i complessivi 73 punteggi massimi assegnati a 57 diversi vini siano distribuiti tra ben oltre 24 produttori. Significativo il prestigioso riconoscimento assegnato a Cantina Terlano che ha ottenuto il primo posto nella categoria “Best White” nella guida enologica Decanter World Wine Awards con il suo “Terlaner Grand Cuvée 2018”.

“Questi importanti riconoscimenti – afferma il Direttore del Consorzio Eduard Bernhart – ci riempiono di orgoglio e premiano il minuzioso e paziente lavoro di tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti nel settore vitivinicolo e che, instancabili, si prodigano per portare nei calici di tutto il mondo vini di altissima qualità capaci di trasmettere al meglio la vocazione enologica del nostro territorio.”

Confrontando le classifiche tra vini bianchi e rossi, il risultato – almeno per quanto riguarda le loro valutazioni nelle cinque più prestigiose guide enologiche internazionali – è indiscutibile. Tra i 57 vini dell’Alto Adige valutati con 95 o più punti, ci sono 36 bianchi, 18 rossi e 3 spumanti metodo classico. Tra i vini bianchi i Sauvignon (10 punteggi massimi per 8 vini) e i Terlaner (10/3) si collocano al primo posto, seguiti dal Gewürztraminer (8/7), dal Bianco dell’Alto Adige (7/4), dal Pinot bianco (6/6) e dallo Chardonnay (6/5) nonché dal Riesling con due valutazioni di almeno 95 punti. Moscato giallo, Kerner, Sylvaner e Grüner Veltiner chiudono la lista con un punteggio massimo per ciascuno. Trionfatore assoluto, e non solo tra i vini rossi, è tuttavia il Pinot nero, che ha ottenuto 12 punteggi massimi per 11 vini. La classifica dei rossi prosegue con Cabernet Sauvignon (3), Lagrein (2) e Merlot (2).

FALSTAFF
Dalla guida tedesca arriva la valutazione più alta che assegna 99 punti al Pinot bianco Terlaner Rarity 2008 della Cantina Terlano.
 

DECANTER
Nella guida enologica Decanter 2021, invece, sono due i vini dell’Alto Adige che sono riusciti a piazzarsi nella categoria massima, la cosiddetta Platinum. Si tratta del Moscato giallo Passito Quintessenz 2017 della Cantina Kaltern e del Sauvignon Lafóa 2019 della Cantina Colterenzio, entrambi con 97 punti.
 

JAMES SUCKLING
Il vino altoatesino di punta secondo la guida enologica di James Suckling 2021 è invece il Terlaner Sauvignon Lieben Aich 2019 di Manincor (98 punti).
 

ROBERT PARKER
Ad aggiudicarsi la valutazione più alta tra tutti i vini dell’Alto Adige – 98 punti – da Robert Parker è il Pinot bianco Terlaner Rarity 2008 della Cantina Terlano.
 

VINUM
Il vino altoatesino più premiato dalla guida Vinum è il Cabernet Sauvignon Cor Römigberg 2016 della tenuta Alois Lageder che supera tutti gli altri vini dell’Alto Adige grazie ai suoi 96 punti.

 

https://www.altoadigewines.com/en/home/1-0.html

 

Redazione
(03/02/2022)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1