Senses Restaurant, oltre lo stile, il gusto che parla ai sensi

Senses Restaurant, Palazzo Montemartini a Radisson Collection Hotel Roma, la fascinazione del tempo indossa l’espressività culinaria dello chef Alessandro Tognacci, per esperienze di gusto tra accoglienza e stile.

di Antonella Iozzo

Roma – Senses Restaurant, cuore gastronomico di Palazzo Montemartini a Radisson Collection Hotel Roma, suggestiva e raffinata location, ideale per un’insolita esperienza estetica e culinaria.
Stile antico e design contemporaneo risvegliano una bellezza sopita nel tempo svelando il fascino del Senses Restaurant. Lo spazio di certo non è un optional, anzi è una sinfonia di ampio respiro che ci regala magica visione di un luogo che pulsa di antichità romana, da qui, infatti, abbiamo una vista privilegiata sulle Terme di Diocleziano e le antica Mura Serviane, trovandoci proprio immersi in quello che un tempo faceva parte del contesto termale.
Le grandi colonne doriche, l’altezza notevole della sala e il soffitto lo testimoniano. Senses Restaurant, la semplicità come essenza di un sapiente restauro curato dallo Studio King Roselli, che rispettando la storia, ha saputo valorizzare le fibre del tempo e la sua allure intessendo la bellezza del design all’arte oltre la storia. Il risultato è un capolavoro di vivida armonia capace di parlare ai sensi.

Trait d’union tra il vissuto e il presente, l’acqua. L’elemento primario delle terme torna protagonista con una grande fontana centrale a cascata. Il rigore del nero e la linearità geometrica del desk accolgono il lento stillare di una cascata formata di sottili rivoli d’acqua che dall’alto scendono come un’elegante gioco di trasparenze. Quasi traiettorie verticali di una danza simmetrica e lirica, il cui lento movimento procura una musicalità ritmata e soave che accarezza la nostra percezione creando un coinvolgendo empatico con l’ambiente completato dalla luminosità radente data da piccole fiammelle erranti in calici posti ai lati del desk.
Arredi lineari dal carattere contemporaneo creano un “look” estremante raffinato, dove le tonalità scure degli arredi entrano in armonia con il bianco delle pareti, su tutto l’insolito lampadario a ragno che attrae e sintetizza estetica e funzionalità.

 

Mise en place informale e servizio attento esaltano l’esperienza gastronomica che inizia con una amuse bouche deliziosamente accattivante, una pralina croccante di pomodoro su crema di melanzane e burrata.

Lo chef Alessandro Tognacci propone piatti della tradizione italiana e della cucina internazionale, curati nei minimi dettagli, fil rouge l’alta qualità della materia prima. Tecnica e creatività in perfetta sinergia scivolano in un gesto sicuro che dona vita a creazioni ben presentate, dl gusto delicato e intenso perfettamente bilanciato.

Lo chef ama creare armonici contrasti giocati sull’equilibrio dei sapori. La sua è un arte in movimento dall’espressiva ben definita che emerge dall’uovo cotto a 65° con caprino, funghi e tartufo. Sapori decisi, intensi per orchestrati nessun prevale sull’altro e quando l’uovo esplode nella sua setosa liquidità avvolge ogni elemento elevandone le fragranze.
Anche la classicità trova nuova luce nel gesto dello chef in una performance che trilla di tradizione rivisitata. Una personale interpretazione della calamarata diventa “Calamarata con polpo alla griglia, pomodorini gialli e concentrato di sedano”. Il sapore del mare si distende come una melodia sull’ottima cottura della pasta a sua volta esaltata dal gusto dolce – acidulo del pomodoro e dalla verve del sedano.

 

Modernità, leggerezza della materia prima e consistenze diverse, sono le caratteristiche dell’ombrina in crosta con broccolo romano, cicoria e purea di broccolo.  Un dipinto con forme ben proporzionate che creano anticipazione gustativa, il pesce tenerissimo e croccante grazie alla panatura, si lascia avvolgere dalla purea per un viaggio nel piacere culinario. Fragranze diverse si stratificano donando complessità ad un piatto semplice, elegante e straordinariamente gustoso.

Senses Restaurant che continua a sorprenderci con i dessert dalla pera speziata con caramello, un senza tempo che non delude, alla bavarese di cocco e spirulina. Opposti che si attraggono e la loquace dolcezza del cocco si concede alla sapidità della spirulina, semplicemente empasse emozionale.

Al Senses Restaurant, l’atmosfera incontra i sapori autentici della buona cucina, sono declinazioni food che si trasformano in momenti esperienziali dai molteplici riflessi. Soft touch per romantiche evasioni, raffinate esplorazioni di gusto per momenti da condividere nella piacevolezza della convivialità, espressività informale per dinner o business lunch nel segno della discrezione.
Senses Restaurant la fascinazione del tempo indossa l’espressività culinaria dello chef Alessandro Tognacci, per esperienze di gusto tra accoglienza e stile.

Palazzo Montemartini Rome, a Radisson Collection Hotel
Largo Giovanni Montemartini 20 00185 Roma
Tel.: +39 06 45661 Fax: +39 06 45661661
https://www.palazzomontemartini.com/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (05/10/2021)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1