Sommeliers White Nights. La nuova linea Riedel

Sommeliers White Nights. La nuova linea Riedel. Nuova, elegante, unica. Il primo bicchiere chiamato a rappresentare la collezione è lo storico Bordeaux Grand Cru.

Redazione

riedel-sommeliersSommeliers White Nights, la nuova linea Riedel di stemware ispirata alle Notti Bianche di San Pietroburgo e inclusa nell’assortimento Sommeliers (1973), i calici “in armonia con il vino” realizzati a mano che hanno cambiato per sempre il mondo della degustazione.

Il primo bicchiere chiamato a rappresentare la collezione è lo storico Bordeaux Grand Cru, oggi un classico di casa Riedel: uno stelo sottile in cristallo bianco unisce una raffinata base nera all’ampio bevante tanto apprezzato dagli amanti dei vini bordolesi.

Questo calice, introdotto nel 1961, non è un vezzo stilistico ma uno strumento di precisione, pensato per esaltare le caratteristiche intrinseche dei grandi vini di Bordeaux. L’ampio bevante da 860 ccm mette in evidenza tutta la profondità dei vini contemporanei da uve costitutive Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot. 

La moderna tecnologia di vinificazione consente ai produttori di vino di concentrare il frutto a un livello tale da rendere i vini giovani all’apparenza monodimensionali, dotati di una nota tannica decisa e sovrainvecchiati in rovere, se serviti in calici meno capienti.

Il calice Bordeaux Grand Cru della collezione Sommeliers dà respiro sia ai vini giovani, sia a quelli più maturi e contribuisce a esprimerne il profilo aromatico di insieme, ampliandone la complessità della tessitura gustativa. Al palato, intensifica la stoffa del vino che risulta morbido, setoso e vellutato, e prolunga il finale, coniugando l’azione sinergica della vena acida e dei tannini dolci e succosi. É un calice che esprime alla perfezione i rossi magistralmente strutturati, esaltandone finezza e complessità aromatica.

Il famoso ristorante viennese “Steirereck” utilizza già Sommeliers White Nights per il servizio al tavolo. Ciò dimostra come i pregiati calici siano resistenti e adatti anche all’industria della ristorazione.
Una volta completata, la linea includerà le forme specifiche per varietà d’uva più celebri e utilizzate dai wine lover.

Sommeliers White Nights è disponibile solo nei punti vendita Riedel di tutto il mondo e acquistabile online sui web store autorizzati.

 

 Redazione
(25/11/2016)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1