Vino in Festa 2018 Eventi in primavera in Alto Adige

Vino in Festa: dal 21 aprile al 9 giugno (Notte delle cantine) lungo la Strada del Vino tutto ruota intorno al vino. Vi attendono manifestazioni di primo ordine, incontri suggestivi e un viaggio unico nel mondo del vino e tradizione vitivinicola altoatesina.

Redazione

Vino in Festa. Dal 21 aprile al 9 giungo la Strada del Vino offre un ricco programma di manifestazioni incentrate sul vino. Per sette settimane 16 comuni lungo la Strada del Vino invitano a godersi la primavera e scoprire l’amore per il vino e la viticoltura. In effetti, il vino in Alto Adige è parte integrante della cultura e vita degli altoatesini.

Un’occasione unica per gli appassionati e visitatori per immergersi nell’affascinante mondo del vino, incontrare esperti e viticoltori e gettare uno sguardo dietro le quinte delle aziende vinicole.

Le numerose e prestigiose manifestazioni organizzate in occasione di Vino in Festa fondono in maniera affascinante e a volte anche sorprendente arte, cultura, tradizione, gastronomia e intrattenimento.

Sette settimane nell’insegna del vino
Le settimane di Vino in Festa 2018 vengono inaugurate il 21 aprile con la “Giornata del Vino” allestita nelle mura storiche della residenza Lanserhaus a San Michele, Appiano. Per l’occasione i viticoltori di Appiano presentano e fanno degustare i loro pregiati vini. 

Nelle settimane successive tutti i comuni vinicoli lungo la Strada del Vino organizzano degustazioni tra mura storiche, escursioni eno-gastronomiche, seminari sul vino, gite gastronomiche attraverso i vigneti, Wine-Party e concerti in ambienti suggestivi e romantici. Tra le manifestazioni ricorrenti il VinoSafari il 3 maggio e la manifestazione Wine&Bike.

L’evento clou di Vino in Festa arriva alla fine con la Notte delle Cantine 2018 Un’esclusiva della Strada del Vino meridionale.
“Il bello viene alla fine” questo è il motto delle cantine vinicole di Caldaro, Termeno, Cortaccia, Cortina, Salorno, Ora, Montagna e Vadena che per l’occasione aprono le loro porte in questa leggendaria notte tutta dedicata al succo di Bacco. Complessivamente 21 cantine vinicole invitano dalle ore 17.00 – 24.00 a visitare le proprie cantine, offrendo specialità culinarie, intrattenimento musicale e naturalmente eccellenti vini.

Un’occasione per intrattenersi con i viticoltori, fare nuove conoscenze, gustare prelibatezze culinarie e trascorrere una serata all’insegna del gusto. 

Per godere appieno della serata viene offerto un comodo servizio navetta che trasporta i visitatori da cantina e cantina. Il servizio navetta è garantito da tutti i comuni lungo la Strada del Vino. 

Il programma dettagliato e ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo: www.suedtiroler-weinstrasse.it

 

 Redazione
(22/04/2018)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1