Ogni sera un concerto Musica Riva Festival

Un ricco calendario di eventi per la 31à Edizione Musica Riva Festival. Due settimane di musica saranno scandite ogni sera da un concerto in cui verranno attraversati diversi generi musicali.
Redazione
 
Riva del Garda (Tn) – Festival Musica Riva con masterclass di docenti internazionali, esibizioni di interpreti famosi per un’edizione, la 31° che si presenta sempre più ricca ed emozionante. Le due settimane di Musica Riva Festival , dal 19 luglio al 2 agosto 2014, saranno scandite ogni sera da un Concerto.
Non poteva che essere la Haydn Youth String Orchestra, formazione di giovanissimi archi olandesi diretta da Jan-Ype Nota, ad anticipare il 10 luglio, in anteprima, il calendario di una  manifestazione che da sempre si presenta quale incontro internazionale di giovani talenti.
La vera e propria inaugurazione è affidata il 19 luglio ad un gigante del pianismo come Aldo Ciccolini, affezionato ospite ormai da anni del festival curato dalla direzione artistica di Mietta Sighele.

Ciccolini sarà interprete del Quinto Concerto di Camille Saint-Saëns sotto la guida di Isaac Karabtchevsky con l’accompagnamento dell’orchestra spagnola Reino de Aragón, per la prima volta in Italia ed orchestra in residenza a Musica Riva. Anche la violoncellista russa Natalia Gutman, icona della grande musica insignita quest’anno del premio NEM già conferito in passato a Rostropovich, tornerà ad esibirsi per il Festival, il 31 luglio, con il Concerto di Dvorak.
Entrambi i loro nomi spiccano nella rosa dei docenti delle nove Masterclass organizzate da Musica Riva Festival e dedicate come di consueto a diverse discipline come il canto con Mietta Sighele, la direzione d’orchestra con Isaac Karabtchevsky, direttore artistico del Teatro Municipale di Rio de Janeiro e della Petrobas Symphony Orchestra, il corso per maestri sostituti con Marco Boemi e quelli per gli strumenti a fiato con Paolo Taballione, Primo Flauto Solista della Bayerische Staatsoper di Monaco, con Fabien Thouand, Primo Oboe Solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, con Calogero Palermo, Primo Clarinetto del Teatro dell’Opera di Roma e infine con Valentino Zucchiatti, Primo Fagotto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

Le due settimane di Musica Riva Festival saranno scandite ogni sera da un concerto in cui verranno attraversati diversi generi musicali, dalla classica al rock, dall’operetta ai grandi cori verdiani, dalla musica spagnola a quella greca, dalla cameristica alla sinfonica.

Tornano i Gitanìa Quartet con il loro swing e folk gitano (23/7) ed arrivano direttamente da Salonicco con la loro carica elettrizzante i Koza Mostra (20/7), band che fonde ska, punk e rock con generi di musica tradizionale greca come il rebetiko. Non mancano dunque anche i generi più diversi nel calendario dei concerti, che ospitano anche la Sossio Banda per una serata di world music direttamente da Gravina di Puglia (21/7).

Tra le orchestre che potremo ascoltare a Riva del Garda, oltre ai giovanissimi archi olandesi di Groningen e agli spagnoli dell’orchestra in residenza Reino de Aragón dalla città di Munzòn, troviamo anche la cinese Macao Youth Symphony Orchestra (28/7).

L’attore Elio Pandolfi assieme al soprano Daniela Mazzucato e al tenore Max René Cosotti saranno i protagonisti del Gran Galà dell’Operetta (30/7) mentre il Coro Renata Tebaldi di Parma parteciperà alla serata conclusiva diretta da Karabtchevsky con la partecipazione del Primo Premio “Zandonai” 2014, il soprano coreano Park Seyuong, e di altre giovani voci premiate all’ultima edizione del prestigioso concorso lirico internazionale (2/8). Avrà occasione di esibirsi nel calendario di Musica Riva Festival anche il contraltista spagnolo Victor Jimenez Diaz, vincitore di un Premio Speciale sempre allo “Zandonai” 2014, per un appuntamento di musica barocca con il quintetto di solisti dell’Orquesta Reino de Aragòn (23/7).

Durante il Festival saranno ospiti in qualità di solisti anche i docenti Paolo Taballione e Valentino Zucchiatti nei concerti di Mercadante e di Weber (27/7) e ancora Calogero Palermo e Fabien Thouand nei concerti mozartiani (29/7) con l’orchestra in residenza sotto la direzione di Marco Boemi.

Per una felice collaborazione di Musica Riva con il Concorso internazionale “Aram Khachaturian” di Yerevan in Armenia, il vincitore dell’ultima edizione, il giovane violoncellista Andrei Ionita, terrà un concerto in formazione cameristica (22/7).

Non mancheranno i numerosi appuntamenti con gli allievi delle diverse Masterclass, come il tradizionale appuntamento con gli allievi del corso di direzione d’orchestra, che vede la partecipazione del solista Francesco Maria Moncher nel concerto per pianoforte e orchestra di Ravel (26/7), nonché con gli allievi pianisti (25/7) e gli allievi cantanti (1°/8).

Dal cortile della Rocca di Riva del Garda al palcoscenico sul porticciolo di Piazza Garibaldi, dal Casinò di Arco a Castel Drena sino alla zona archeologica di San Martino, Musica Riva Festival animerà anche l’estate 2014 richiamando, come ogni anno, centinaia di musicisti sulla sponda trentina del Lago di Garda.
Info: www.musicarivafestival.com

  Redazione
( 14.07.2014) 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1
 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1