Sostaga Ristorante, beatitudine culinaria e tradizione evolutiva

Sostaga Ristorante, scopre l’universo che c’è in noi rivelando il suo cuore enogastronomico nell’abbraccio dell’ospitalità. È un vero e proprio invito ad immergersi nelle mille emozioni di un incanto sospeso tra fascino e meraviglia.

di Antonella Iozzo

Navazzo di Gargnano (BS) – Sostaga Ristorante, il ristorante di Villa Sostaga Boutique Hotel sul lago di Garda, in sintonia con l’eccellenza culinaria. Offrire un’esperienza gastronomica unica, con un servizio attento e premuroso non è facile, Sostaga Ristorante firma una cucina d’autore, audace e appassionata, in sintonia con il lascito storico di Nonna Martina Bazzani in Seresina cuoca personale del Vate Gabriele D’Annunzio.

Ricette della tradizione sapientemente modulate in attimi e gesti che mettono in relazione le fibre del tempo. Si vive un’esperienza magnificata dalla calorosa accoglienza, dall’ottimo servizio e dalla premura per il particolare. Grande raffinatezza ed eleganza, tessuti e mobili d’epoca, dipinti e oggetti d’antiquariato valorizzano l’ambiente conservando la sua autenticità e al tempo stesso immergendoci tra le nuance di un’atmosfera carica di allure e rarefazione.

Se i riflessi del lago debordano lo charme della terrazza e della veranda, la sala interna con camino rivela l’essenza del fascino in un segno poetico denso ma mai invasivo che indossa il valore del vissuto. Avvolgente evocazione che nasce dal ritratto di Nonna Martina Bazzani in Seresina, posto sopra il camino, e si libra nell’aria rilasciando la serenità e la bellezza dell’armonia di un volto che diventa musa della memoria. E poi volgendo lo sguardo l’unicità che diventa icona celebrata da oggetti preziosi. Vasi che spiccano per eleganza e leggerezza, candelieri e oggetti d’arredo rari quanto discreti dai dettagli esclusivi come la vista che dalla finestra sembra sussurrare il respiro del lago.

In questa dimensione di presente evolutivo, le meraviglie culinarie dello chef Gianfranco Pugliese rilanciano un orizzonte di profumi e sapori ad iniziare dall’entrée. Una Tartare di Salmerino come cantico del lago, quasi a preannunciare un “Polpo cotto a bassa temperatura con schiacciata di patate viola e pomodorini confit”. Scenografica presentazione che crea anticipazione gustativa, ogni elemento ha il suo perché e la perfetta consistenza del polpo rilancia la patata viola e la nota dolce acidula del pomodorino. Nel calice il Franciacorta Rosè Vigna Dorata, perlage finissimo che regala sentori fruttati, mineralità e lunga persistenza lo rendono piacevolmente convivale.

 

Ispirazione e creatività, tradizione e territorio come punti fermi della cultura gastronomica dello chef Pugliese, creano percorsi incantevoli lungo le rotte del gusto. Solo così l’eccellenza della materia prima rinasce foriera del suo carattere, è il caso della “Tartare di manzo razza piemontese con crema burrata e acciughe del Cantabrico” ottimo gioco di consistenze e contrasti esaltati dall’olio d’oliva del Garda.  Un tripudio di freschezza nella verve di fragranze che s’incontrano nella forma della classicità.

Nel calice, il Monte Cicogna – Rosso di Don Lisander. Uve Groppello, Barbera e Marzemino per un rosso brillante con riflessi rubini, sapido, piacevole e con una nota di mandorla amara che lo rende accattivante. Abbinamento ideale anche per il primo piatto “Maccaroncini al torchio fatti in casa con sfilacci di prosciutto di Parma e lamelle di tartufo nero”. Un piatto storico del Villa Sostaga Ristorante che non delude mai. Mai la tradizione è stata così gustosa, ricca di sapori da inebriare le sinapsi. Un morbidezza avvolgente esaltata dalla sapidità del prosciutto e poi la nota decisa del tartufo perfettamente amalgamanti dalla cremosità del formaggio. Tutto il resto è smile story.

Sostaga Ristorante, una degustazione dipinta dai gesti e dal garbo del personale, una vera vocazione al servizio che contraddistingue la cordialità di Claudio Pace, che fa sentire ogni ospite un po’ speciale, unico. Ma ogni singolo cameriere è animato dalla passione e si avvicina sempre con garbo e con un sorriso che inviata a vivere l’experience come un momento raro da ricordare.

 

Claudio Pace ci conquista poi, con la scelta dei vini. È come se ogni calice fosse intimante legato al piatto, una corrispondenza sensoriale e olfattiva che coinvolge ogni papilla gustativa. Fil rouge che continua con il Malavoglia Valpolicella Ripasso Classico Superiore DOCG, Ca’ La Bionda. Rosso intenso e persistente con profumi fruttati e speziati, rilascia sorsi appaganti che si srotolano come un velluto. Una sinfonia che trova nel “Filetto di manzo in crosta di olive nere, pistacchi e parmigiano con salsa alla senape in grani con purea di patate” la sua anima gastronomica. La perfetta cottura del filetto esalta la forza dell’ingrediente, una materia prima di eccellente qualità, sapientemente trattata dallo chef Pugliese con sapiente abilità.  Un piatto articolato, complesso ed inteso, che esprime una grande intuizione nello scegliere ed equilibrare i singoli ingredienti.

E quando a Sostaga Ristorante, il crepuscolo cede il passo al calar della notte nella sua profondità più avvolgente il dessert entra in scena, “Tortino con cuore caldo al cioccolato fondente e gelato all’arancia”. Una nuvola che si scioglie in bocca muovendo dal profondo tutte le corde del sensibile. La sua valenza emotiva ammalia i sensi che nel brivido all’arancia esultano in un inno alla gioia, mentre sorsi di Passito “Sole di Dario”, Cantrina. Setoso e ambrato scivola verso l’arte della seduzione grazie ad una dolcezza e ad una acidità bilanciate che irradiano musicalità.

Sostaga Ristorante, scopre l’universo che c’è in noi rivelando il suo cuore enogastronomico nell’abbraccio dell’ospitalità. È un vero e proprio invito ad immergersi nelle mille emozioni di un incanto sospeso tra fascino e meraviglia. È ciò che succede quando l’arte culinaria incontra il valore della storia, la cordialità dell’accoglienza, la professionalità del servizio, è Sostaga Ristorante, pura beatitudine culinaria.

Ristorante Sostaga
Via Sostaga 1925084 Navazzo di Gargnano (BS)
tel +39 0365 791218 mobile +39 340 5322046
https://www.ristorantesostaga.it/it/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (17/06/2021)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1