Hotel Juana inspiration. Costa Azzurra mood

image_pdfimage_print

Hotel Juana. Lo spirito art déco abita il design contemporaneo nel nitore di uno stile dall’effetto sorprendentemente giovane e dinamico, classico ed elegante. Incanto del luogo e meraviglia della natura tra glamour e convivialità easy, per un arcobaleno di sensazioni che dipinge i desideri di una clientela internazionale. 

di Antonella Iozzo

Hotel-Juana
Hotel-Juana

Antibes Juan les Pins (FR) – Hotel Juana inspiration. Costa Azzurra mood. Trend, chic, déco, linee guida che ci conducono nello stile inconfondibile dell’Hotel Juana ad Antibes Juan les Pins. L’estetica diventa sentimento e in questo luogo carico di fascino e di arte inedite armonie propongono soluzioni inesplorate che rivelano la sua espressione elettiva. Un’eleganza colta e sorprendentemente carica di fantasia delineano comfort, raffinatezza e dettagli curati capaci di rivelare arredi scenografici.

In ogni sala dell’Hotel Juana come in ogni camera dialoghi d’arte vestono lo spazio di una bellezza senza tempo e un sobrio ideale di eleganza fluttua tra le cromie vivaci e la razionalità geometrica del design.

Visione Art Déco per un viaggio nella fascinazione del Novecento che inizia con l’elegante scalinata in ferro battuto e con un grazioso ascensore d’epoca, un piccolo scrigno che regala suggestioni sospese nell’allure del tempo, apertura manuale, dimensioni ridotte e nuance liberty capaci d’intrecciarsi con l’atmosfera intima e cordiale dell’Hotel Juana.

Hotel-Juana-arriveeDalle sale lettura al wine bar l’arte è il fil rouge. Dipinti e sculture contemporanee tra giochi di geometrie e tonalità vivaci, catturano lo sguardo. Superfici tattili e forme morbide incrociano lo charme e abbracciano le tendenze di un gusto unico, quello di Marianne Estène-Chauvin, Presidente del Gruppo Belles Rives, che nel 2006 ha acquisito l’Hotel Juana.

Hotel Juana, grazie al bianco della stupenda facciata d’epoca, appare come un gioiello incastonato nella leggiadra sinfonia di Antibes, relax, mare, joe de vivre e la meravigliosa cadenza del benessere tra corpo e mente.

Sensazioni che si amplificano una volta varcata la soglia, l’ambiente appare impaginato in un flusso continuo ed ininterrotto, scandito dall’impatto scenografico di materiali, colori e opere d’arte.

Atmosfere di misurata eleganza
Hotel-Juana-entree-restaurantAtmosfere di misurata eleganza si affacciano direttamente sul Bistrot Terrasse. Il gusto è di scena, la convivialità un piacere che danza con il sorriso di ogni ospite. Leggerezza formale e sapori mediterranei s’intrecciano in uno stile elaborato dallo chef Andrea Sangiuliano sotto la guida dell’Executive Chef Yoric Tieche, in fantasia culinaria, tesa fra qualità e sapienza. Living in libertà, tra i colori della città intorno a noi, le luci dell’aria il respiro della Pinède, e non c’è modo migliore per iniziare la giornata che gustare la ricca colazione proprio ad un tavolino del Bistrot Terrasse.

La sala interna del Bistrot presenta un layout arioso che lascia filtrare la luce naturale e circoscrive gli spazi senza invadenza. Cromie color terra giocate sul nero donano una certa classe ed eleganza morbidamente distesa negli arredi informali. Preludio al Bistrot Terrasse è il wine bar dove intimità, suggestioni ricercate, relax e modernità sono in sintonia con il piacere di un buon calice di vino. Se ne possono degustare ben 25 grazie al wine dispenser, un erogatore di vini al calice che permette all’ospite di scoprire molte varietà locali ed internazionali.

Hotel-Juana-poolDalla parte opposta le trasparenze dell’acqua, una favolosa piscina riscaldata che concilia la tranquillità. Tutte le gradazioni del bianco, tutte le sfumature dell’ospitalità per una declinazione di benessere a cinque stelle. Sole, discrezione e servizio a bordo piscina, per essere coccolati con gesti che portano in sé il respiro del mare. Vivere la città con i ritmi rilassati della vacanza è possibile all’Hotel Juana che offre massaggi e un bagno turco ideali prima di un tuffo in piscina.

Ma se l’abbraccio del mare è tra i nostri desideri, la spiaggia dello storico Belles Rives, poco distante, ci attende con la sua morbida distesa di sabbia. Tra cielo e mare l’aria è pervasa dal magico profumo di salsedine e ci conduce lentamente nell’affascinante bellezza del luogo.

40 camere e suite dallo spirito Art Decò e dal carattere contemporaneo in un’equilibrata cadenza, dove corrispondenze cromatiche sembrano quasi smussare la forza della luce. Sono camere e suite che si sviluppano in una grande fluidità spaziale, dove l’essenzialità e la funzionalità convivono con il senso estetico.

Lo spirito art déco abita il design contemporaneo
Hotel-Juana-room3Nelle Suite, zona notte e living separati, trovano il loro trait d’union da una perfetta scansione di forme e spazi, in armonia con lo spirito del luogo, gli arredi sono semplici e lineari con un plus d’eccezione, la vista sull’ infinita distesa d’azzurro, il mare. Per altre camere e suite la vista ci regala una panoramica sulla piscina e la Pinède, romantiche evasioni impreziosite dal richiamo dell’arte, sempre presente in ogni ambiente.

Dalla Suite Deluxe con terrazza panoramica sul Mediterraneo alla Junior Suite con balcone una luminosità ariosa dona senso di continuità fra esterno e interno, e l’emozione sembra accendere improvvisi tocchi di colore sulla superfice dell’anima.
I particolari rivelano l’ambiente disegnato per garantire all’ospite comfort, poesia e piccoli piaceri quotidiani come un momento soft regalato dalle macchine da caffè Nespresso.

Lo spirito art déco abita il design contemporaneo nel nitore di uno stile dall’effetto sorprendentemente giovane e dinamico, classico ed elegante. Armonici contrasti che riflettono l’accoglienza, particolarmente calorosa, i particolari curati e le opere d’arte eclettiche capaci di creare un’atmosfera unica in accordo con la tranquillità e la poesia che sboccia da una città in riva al mare.

Incanto del luogo e meraviglia della natura tra glamour e convivialità easy, per un arcobaleno di sensazioni che dipinge i desideri di una clientela internazionale. Come per dire feeling sensoriali in una combinazione ideale tra mare e città, tra serenità e misurato appeal cittadino.

Hôtel Juana
19 Avenue Georges Gallice
06160 Antibes Juan-les-Pins, Francia
Tél. +33 4 93 61 08 70
http://www.hotel-juana.com/fr/index.html

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (07/10/2015)

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1