Hotel Le Fontanelle, stile toscano tra allure, poesia e fascino

image_pdfimage_print

Hotel Le Fontanelle, ospitalità come volute sonore, raffinatezza come segno distintivo, comfort e cura per i dettagli come nastri di luce che amplificano l’impatto sensoriale, tutto in un luogo abbracciato dall’incanto dalla natura.

di Antonella Iozzo

 

Castelnuovo Berardenga (SI) – Hotel Le Fontanelle, una location fuori dagli schemi. Nature style, Valle del Chianti Classico mood. Un elogio all’eleganza e alla semplicità di un lusso gentile immerso nella Campagna Toscana. Quiete musicale, l’altro lato del relax fa capolino all’Hotel le Fontanelle ed il ritmo pulsante della quotidianità magicamente diventa estensione di tempo sospeso fra vigenti ed uliveti.

Lontano dall’ovvietà, dal classico fascino cittadino, l’Hotel Le Fontanelle intreccia un duetto virtuoso con il paesaggio circostante, e i momenti si trasformano in ritratti di pace e benessere immersi in un oasi di contemporanea beltà. Nuovi orizzonti di serenità ben equilibrati tra cultura ed enogastronomia, a soli 20 km da Siena e a 80 km da Firenze.

Vivere l’Hotel Le Fontanelle è come esplorare il vissuto della struttura e percepirne il fascino. Un avventura sulle ali del tempo che ci conduce fino al XIII secolo, epoca alla quale risale la proprietà, un antico complesso colonico. L’impegnativa ristrutturazione è stata guidata dal desiderio di conservare le meraviglie preesistenti, ecco allora che dai muri in pietra, come la facciata esterna, si rivela una bellezza antica che oltre al fascino del tempo comunica poesia e spiritualità in chiave classica. Uno sguardo a 360 sul complesso rivela il layout secolare del luogo rimasto sorprendentemente fedele, è come se le soluzioni moderne e strategiche dell’hotel Le Fontanelle fluissero in perfetta armonia nel suo imprinting originario.

Hotel Le Fontanelle, nel nome le sue origini
Nel nome le sue origini, fonti di pietra usate per la raccolta dell’acqua di sorgente, e site dinanzi l’ingresso principale, sono la testimonianza più caratteristica di un fiorente passato. Fedelmente restaurate rivelano appieno lo spirito del luogo, si, perché è un vero e proprio scrigno carico di allure più che un Hotel suddiviso in sinfonie relax ed elegie di intimità e discrezione.

 

Nel corpo centrale della struttura prendono forma la reception, il ristorante, il bar, la piscina e il centro benessere. Sono piccole suite musicali che dispiegano la fascinazione di un’eleganza raffinata e carica d’ispirazioni lontane, quasi proiezioni di un animo sensibile che danza fra suggestioni letterarie della biblioteca privata, rarefazioni artistiche con importanti opere d’arte e reminiscenze musicali, tutto nell’ordine sparso di un’idea che diventa sentimento, visione ed evocazioni divenuti arredi e decori. Ecco allora che morbide poltrone ci avvolgono davanti al camino, in un estetica ricercata fino a divenire stimolo e suggestione nel movimento della mente, attratta da una scacchiera d’epoca nella sala dei giochi adiacente il bar, un vero e proprio scrigno dove degustare ottimi vini e deliziosi drink.

Arredi e oggetti preziosi disegnano l’anima dell’hotel Le Fontanelle, scandiscono la passione di chi la gestisce e si aprono alle suggestioni dei suoi ospiti. E’ una cadenza di ospitalità che si distende in 36 camere e suite arredate in stile toscano. Soffitte con travi in legno, pavimenti con piastrelle in terracotta e mobili antichi, sono riproposti con feelings inattesi e intimisti. Tutto sembra fluttuare magicamente dalla texture di un design poetico e denso che intreccia memoria ed evocazione.

 

La cura dei dettagli, il comfort, e la moderna tecnologia con TV satellitare con schermo LCD e connessione internet wireless, rendono ogni camera e suite attuale e leggiadra, ed è come se si entrasse d’un tratto in un’atmosfera atemporale, insieme lirica e concisa. La luminosità data dalle finestre che al contempo sono una connessione con la natura rigogliosa, le sequenze armoniche dei vigneti e uliveti, il verde del prato, curati nei minimi dettagli, e la piscina. Un rettangolo azzurro che si muove seguendo le onde del vento, ora leggera brezza, ora distensione di un momento che si lascia baciare dal sole, tutto nel silenzio vibrante di un paesaggio in congiunzione con la linee del cielo. La geometria della piscina e il rigore geometrico del giardino che la circonda con angoli relax, s’incrocia con il giardino botanico. Piante ornamentali, erbe aromatiche, fiori, come un inno alla gioia rendono la passeggiata piacevolezza musicale e step by step si ritrova la serenità interiore. Benessere che può continuare alla Spa con la piscina interna riscaldata, e la possibilità di vari trattamenti.

Bellezza, emozioni e gusto
Bellezza, emozioni e gusto al ristorante La Colonna. Eleganza classica, eccellente servizio e un menu che propone le tipicità toscana e italiana, rivisitate con piglio moderno e internazionale. Lo Chef Daniele Canella, è l’artefice di deliziose esperienze culinarie in un’atmosfera accogliente e familiare che nella bella stagione diviene ancora più suggestiva con la panoramica Terrazza Belvedere.  La professionalità e la grazia dello staff in sala è la costante dell’ospitalità, plus capace di orchestrare le diverse declinazioni del piacere a tavola. La cucina italiana rivisitata, in cui si combinano tradizione e modernità, preparata con i migliori ingredienti di stagione, è sempre la protagonista. È un incedere per sapori e fragranze esaltati da ottimi vini toscani fra i quali spiccano i vini raffinati e fortemente espressivi della Tenuta Vallepicciola. Ogni piatto sembra raccontare, attraverso gli ingredienti ben orchestrati, le diverse regioni italiane. Tra terra e mare, il fil rouge della purezza calibra profumi, amalgama consistenze, esalta le spezie. E la presentazione giocata tra semplicità e pulizia formale dona forma ad una perfetta anticipazione gustativa.

 

Ci sono tutti i presupposti per affascinare l’ospite e far planare nel gusto le papille gustative, con un tocco più audace dello chef, al quale non manca abilità tecnica, e un’inventiva libera da condizionamenti, come mordente della tradizione, l’orizzonte gastronomico dell’Hotel Le Fontanelle raggiungerà quella vibrazione che congiunge passione e felicità creativa in piatti vocati, ispirati e originali sempre rispettosi dei prodotti e della tradizione.

Hotel Le Fontanelle, ospitalità come volute sonore che si risolvono in cadenze di preziosa allure. Raffinatezza come segno distintivo, comfort e cura per i dettagli come nastri di luce che amplificano l’impatto sensoriale, tutto in un luogo abbracciato dall’incanto dalla natura.

Hotel Le Fontanelle
SP 408 – Km 14.7 – 53019 Pianella, Castelnuovo Berardenga (SI)
Tel: +39 0577/35751 – Fax: +39 0577/357555
https://www.hotelfontanelle.com/it/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (06/06/2019)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1