Rocco Forte Hotel De La Ville Roma l’inizio di una favola

Rocco Forte Hotel De La Ville Roma, lo charme di un lusso discreto, il calore dell’ospitalità, l’essenza di un soggiorno che rinasce viaggio per emozioni senza fine tra incanto e meraviglia.

di Antonella Iozzo

Roma – Ogni favola ha un suo inizio quella del Rocco Forte Hotel De La Ville Roma risale al XVIII secolo, quando i nobili europei lo scelsero come meta ideale in Italia durante il periodo del Grand Tour.

Sito nel cuore della Città Eterna in Via Sistina a due passi da Trinità dei Monti, lancia il suo sguardo su Piazza di Spagna e conquista subito per la sua posizione privilegiata. Un gioiello artistico – architettonico ampliato a metà del Novecento e dal 2019 entrato a far parte della collezione Rocco Forte Hotels.

Il Grand Tour, ovvero l’arte di viaggiare magnificando la propria esperienza nel culto dell’estetica. Architettura, moda, cucina, politica, il mondo della cultura europea danza e diletta i viaggatori dell’epoca. Un modo d’essere, che segna una nuova era e lascia il suo segno nei luoghi simbolo di tutta Europa. L’Hotel De La Ville con il suo design, gli interni, le opere d’arte, ne esprime l’essenza.

Rocco Forte Hotel De La Ville, varcata la soglia si apre un mondo con note preziose di oggetti, arredi, opere d’arte sapientemente cadenzati in un itinerario suggestivo e affasciante dall’l’architetto Tommaso Ziffer e Olga Polizzi, Design Director per Rocco Forte Hotels. Due voci all’unisono per immergere l’ospite nella sospensione temporale di un Grand Tour carico di pathos estetico ed emozionale. È una continua scoperta che si sviluppa nei diversi ambienti valorizzando sia l’eredità storica che l’intervento meticoloso di artigiani italiani. Ogni loro gesto un capolavoro di arte e sapienza ad iniziare dalla carta da parati personalizzata e realizzata a mano da Rubelli e Dedar, insieme all’uso di preziosi tessuti italiani e ad una ricercata selezione di arazzi storici di Zardi & Zardi. Sono ambienti con un cuore che ad ogni sguardo suscitano un corollario di sensazioni che dilatano la percezione di una bellezza senza tempo.

 

Al Rocco Forte Hotel De La Ville tutto è poesia
Al Rocco Forte Hotel De La Ville tutto è poesia e sublime visione di un Grand tour nello spirito del tempo e del luogo e il cortile interno ne diventa quasi l’emblema. È come se all’improvviso vivessimo dentro una fiaba da mille e una notte: obelischi, arredi nei colori verde-nero e oro e un’illuminazione soffusa, tutto fluisce morbidamente verso un’atmosfera intima e romantica, tutto è pensato per entrare in empatia con l’immaginifico e rilassarsi lontano dalla frenesia quotidiana. È questo l’intento che ha guidato George Carter, designer specializzato nella creazione di giardini ispirati alla geometria lineare del XVII secolo, che, fondendo tre edifici in uno solo, ha creato uno spazio dedito al viaggio esperienziale in stile Grand Tour.

Ma c’è una sorta di avvolgente musicalità che rende il Rocco Forte Hotel De La Ville carico di charme dalla forte valenza emotiva, la sua ospitalità. Quel mix di savoir-faire, vocazione al servizio e passione che trasforma il soggiorno in una carezzevole dimensione di perfetta beatitudine e profondo intimo vivere.

È un concept che contraddistingue tutte le strutture  l’Hotel De La Ville non fa eccezione. Accogliere con garbo, saper anticipare i desideri degli ospiti, essere attenti e discreti, regalare l’armonia di un sorriso, valori che entrano in sintonia con il mood dell’ospite per creare momenti capaci di trasformarsi in preziosi ricordi.

 

Rocco Forte Hotel De La Ville, un mondo caloroso dove l’estetica incontra il sentiment e viceversa per un viaggio senza confini dentro la bellezza, la dolce vita, il confort e lo charme. Un mosaico di emozioni che assume nuove forme nelle 104 camere e suite. Sono scrigni che si aprono ai sensi come affreschi luminosi, ed è come se una magia alchemica aleggiasse in ogni camera diffondendo un allure di lusso discreto e autentico.

Camere dalle diverse tipologie, dalla Superior alla Deluxe, dalla Junior Suite alla Penthouse Suite passando per le Executive Suite e Grand Suite, tutte molto ampie. Sono ambienti ispirati all’epoca del Grand Tour, capaci di rilasciare un impatto profondo sui nostri sensi grazie a tessuti pregiati, a collezioni di ricordi unici, raccolti durante quei viaggi, e ancora da arredi originali affiancati a quelli più contemporanei, tutto in un armonioso dialogo. Comfort ed estetica suggellano il piacere del relax ed il letto matrimoniale misura Super King o King-Size ne è un elogio.

 

Sono camere che comunicano poesia e intimità, valore della bellezza e quiete musicale esattamente come le stanze da bagno in marmo italiano. Anche qui lo spazio non è un optional e la luce naturale ne esalta lo splendore. Palcoscenico ideale per prendersi cura di se con i prodotti della linea Irene Forte Skincare, realizzati con estratti di piante siciliane. Estetica e funzionalità, moderna tecnologia ed essenza artigianale in un ode versatile ed estremante raffinata. Fascinazione che un ottimo servizio di couverture concilia con il dolce sonno.

Rocco Forte Hotel De La Ville, la seduzione del viaggio
Rocco Forte Hotel De La Ville, la seduzione del viaggio declinata in una visionnaire di bellezza e meraviglia che invita a nuove scoperte che toccano ogni senso fino a raggiungere il palato con le diverse oasi del gusto curate da Fulvio Pierangelini, Creative Director of Food di Rocco Forte Hotels. Comune denominatore delle diverse location: l’autenticità. Rispetto per la materia prima, per la tradizione, per il territorio che si traduce in una semplicità disarmante e che evoca profumi e ricordi, emozioni e identità.

 

A piano terra dell’Hotel De La Ville si trova Da Sistina, che si affaccia su Via Sistina. Un elegante bistrot dall’atmosfera intima e riservata, sognante e informale che propone i classici della cucina locale rivisitati con creatività per una cucina contemporanea che parla di vissuto 

Al secondo piano, Mosaico con un incantevole giardino per la bella stagione ma è la sala a catturare l’attenzione. Il bianco e il nero indossano lo spazio, l’eleganza geometriche delle forme, la pulizia formale, l’essenzialità di un luogo suggestivo che incontra epoche e culture diverse si apre ai sapori e alle fragranze. Cucina a vista con al centro il forno rosso e piani d’appoggio in rame Se qui la ristorazione riscopre le tradizioni dell’impero romano nello spirito della condivisione e della convivialità. Al mattino la colazione è una celebrazione di stile e di gusto che rende il “buongiorno” l’incontro perfetto fra la poesia del cielo e i prodotti della terra. Lo staff di sala è cortese, professionale avvicina l’ospite con garbo e lo conduce al tavolo con gesti e un sorriso che richiama il buon umore. Empatia che continua in consigli dei piatti caldi, proposti nel menu, tutti deliziosi come la frittata di ricotta e menta e le uova strapazzate con pomodorini e basilico. Eccellente il buffet con tentazioni dolci e salate che sono una gioia per gli occhi e il palato.

Sempre al secondo piano il Julep Herbal & Vermouth Bar ispirato alla fascinazione dell’art place. Un tributo all’avventura emozionale ed esperienziale, un viaggio nelle fibre più seducenti della cultura tra nuance esotiche e richiami all’oriente. Un impulso creativo in perfetta armonia con la proposta di drink ricercati e infusi che rimandano a “La via delle spezie”, storica rotta che partiva da Venezia per attraversare il continente europeo fino ad Oriente. Uno scrigno che scalda i pomeriggi e srotola il velluto sonoro della notte. Sul rooftop, invece, al sesto e settimo piano dell’Hotel de la Ville, Cielo Terrace Bar, vista spettacolare su Roma per cocktail signaure e momenti glamour tutti da vivere.

 

Rocco Forte Hotel De La Ville Roma i sogni sfiorano gli orizzonti
Rocco Forte Hotel De La Ville Roma, dove i desideri si trasformano in eventi indimenticabili, grazie ad una organizzazione impeccabile, tecnologia all’avanguardia e sale da sogno con The Ivy Room e La Rotonda, che si affacciano sulla corte interna.
Specchi, palette cromatica giocata sul bianco e neo e tocchi vivaci ma articolati in effetti seduttivi rendono lo spazio sublime dimensione scenografica nel segno dell’eleganza e del fascino.

E se i sogni sfiorano gli orizzonti con la terrazza privata di 159 mq al sesto piano e Cielo Privè al settimo piano con una terrazza di 195 mq, divengono le location d’eccezioni con viste uniche sulla città, palcoscenici emozionali per eventi trend e glam.

Rocco Forte Hotel De La Ville Roma, tutte le sfumature di un soggiorno che scivola lentamente nelle coordinate di un viaggio infinito, per esplorazioni sensoriali che toccano cuore mente e anima. Tra queste naturalmente il wellness con Irene Forte Spa un’oasi di oltre 550 mq per rinascere in armonia con se stessi.

Protagonista della proposta wellness è la linea Irene Forte Skincare, che sviluppa un concept innovativo che esalta la naturalità, la semplicità, la purezza della dieta mediterranea in questo caso applicata alla pelle grazie ad ingredienti selezionati, provenienti dall’azienda agricola biologica del Verdura Resort, indirizzo Rocco Forte Hotels a Sciacca, interamente formulati in Italia.

 

Un nuovo culto wellness e beauty che riscrive i canoni della bellezza in un ambiente che evoca il lato paladinesco della Sicilia, grazie ad un design dai colori accesi e dai materiali naturali che sembrano dialogare con i giardini verticali seguendo l’inebriante profumo d’ambiente ai fiori di zagara. Stanza di sale mediterraneo, sauna, bagno di vapore, fontana di ghiaccio, vasche Kneipp, vasca idromassaggio, piscina interna e una zona relax con lettini riscaldati a raggi infrarossi, sono l’anima di Irene Forte Spa che racchiude al suo interno anche un centro fitness di 100 mq, equipaggiato con le più moderne attrezzature Technogym, è aperto 24 ore su 24 e include uno studio per le lezioni di Barrecore, Pilates e Yoga. Into the mood Irene Forte Spa, into the city con percorsi di Art Running e Art Cycling in giro per la città. Ed il piacere wellness non è mai stato così carico di sorprendente vitalità!

Rocco Forte Hotel De La Ville Roma, lo charme di un lusso discreto, il calore dell’ospitalità, l’essenza di un soggiorno che rinasce viaggio per emozioni senza fine tra incanto e meraviglia.

Rocco Forte Hotel De La Ville
Via Sistina 69, ROME, 00187
Phone +39 0697793716
https://www.roccofortehotels.com/it/hotels-and-resorts/hotel-de-la-ville/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (16/11/2022)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1