Lonely Planet nomina Salisburgo 1°città del mondo per il 2020

Lonely Planet, la casa editrice turistica più grande del mondo, ha assegnato a Salisburgo il primo posto fra le migliori città “Best in Travel 2020”. Con l’occasione del centenario del Festival di Salisburgo, l’anno prossimo, si rende omaggio alla città barocca della musica e della cultura: un’unica e grandiosa esperienza da scoprire.

Redazione

“Rullo di tamburi…” si legge nella dichiarazione ufficiale di Lonely Planet: “Il Festival di Salisburgo compie 100 anni e la città per l’occasione gioca tutte le sue carte.” La giuria di Lonely Planet ha subìto il fascino delle manifestazioni per il centenario, che si celebrerà l’anno prossimo, ma anche della mostra regionale ospitata nel Salzburg Museum e delle altre offerte della città: concerti, spettacoli teatrali, letture, mattinate musicali mozartiane e molti altri eventi che animano il cuore culturale di Salisburgo in ogni stagione.

Riconoscimento internazionale per Salisburgo, destinazione “premium”
Il primo posto nella classifica Lonely Planet è un bel segnale della qualità e dell’alto livello turistico di Salisburgo, città della cultura, e porta in primo piano i punti di forza della città di Mozart. Con 4.500 eventi nel corso dell’anno, Salisburgo offre musica ad altissimo livello, sempre e non soltanto nel periodo del festival. “La classe eccellente con cui vengono organizzati ed eseguiti i Festival di Salisburgo, e il continuo aggiornamento dei musei per renderli più accattivanti sono prestazioni notevoli”, sostiene Bert Brugger, direttore di Tourismus Salzburg GmbH. Visitatori da ogni parte del mondo apprezzano le caratteristiche uniche della città: Mozart, i set del film “ Tutti insieme appassionatamente” (The Sound of Music), il patrimonio culturale mondiale UNESCO, l’Avvento e i festival fanno di Salisburgo una destinazione estremamente attraente. Molti e diversificati sono gli aspetti da scoprire sia in questa città dalla bellezza unica, sia nei suoi dintorni.

Al primo posto fra le mete cittadine più in voga
La classifica Best in Travel delle destinazioni ed esperienze turistiche più accattivanti, nel 2020 giunge ormai alla sua 15° edizione. Il processo inizia con la nomina da parte di una cerchia di autori, esperti di turismo e blogger che collaborano con Lonely Planet. Le destinazioni proposte vengono valutate secondo criteri di attualità, originalità e fattore “wow”. Dopo numerose selezioni, vengono scelte le prime 10 città, regioni, zone turistiche e destinazioni “Best Value”. Salisburgo è al primo posto nella classifica delle 10 migliori città:

1.     Salisburgo, Austria

2.     Washington, DC, USA

3.     Cairo, Egitto

4.     Galway, Irlanda

5.     Bonn, Germania

6.     La Paz, Bolivia

7.     Kochi, India

8.     Vancouver, Canada

9.     Dubai, EAU

10.  Denver, USA

Salisburgo è in assoluto la prima destinazione austriaca inclusa nella classifica “Best in Travel”.

www.salzburg.info

 

Redazione
(31/10/2019)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1