SUMMA 2018. Dalla Francia alla Nuova Zelanda

SUMMA 2018. Dalla Francia alla Nuova Zelanda: a SUMMA 2018 è di scena il meglio della vitivinicoltura internazionale. Sabato 14 e domenica 15 aprile 2018 torna SUMMA, l’appuntamento annuale organizzato dalla Tenuta Alois Lageder a Casòn Hirschprunn & Tòr Löwengang (Magrè Sulla Strada del Vino, Bolzano) dedicato all’eccellenza vitivinicola internazionale.

Redazione

 

Summa 2018. Dopo i festeggiamenti del ventennale, chiusi con l’edizione del 2017, la kermesse altoatesina si prepara nuovamente ad accogliere oltre ottanta vignaioli provenienti da diverse parti del mondo, uniti dal fil rouge della produzione di alta qualità e sostenibile, che condividono valori, obiettivi e il desiderio di creare un momento unico con il visitatore. Francia, Austria, Italia, Germania, Slovenia, Australia, Kazakhstan e Nuova Zelanda si riuniscono a Magrè per presentarsi ad un pubblico di professionisti del settore, stampa e winelover che, consapevolmente, sceglie un ambiente rilassato che permette di entrare maggiormente in contatto con i produttori e la loro filosofia, rispetto alla mera manifestazione commerciale del vino.  

“Per me Summa rappresenta soprattutto un’occasione speciale in cui vignaioli – molti dei quali sono amici di lunga data – giornalisti, operatori di settore e visitatori interessati si ispirano reciprocamente, in un’atmosfera familiare ed accogliente. L’enorme forza che nasce da questo incontro influisce sulle nostre idee e sul nostro lavoro quotidiano. Questa è l’essenza che accompagna Summa sin dal suo inizio”, dichiara Alois Clemens Lageder, sesta generazione dell’azienda di famiglia.
Come ogni anno, gli ospiti di Summa 2018 s’immergeranno in un ricco programma di degustazioni guidate e verticali esclusive, condotte dagli stessi vignaioli o da esperti del settore, seminari e visite della cantina, aperto a tutti i visitatori e diviso nelle tre lingue italiano, tedesco e inglese, a cui sarà possibile iscriversi esclusivamente in loco, presso il desk dedicato. L’agenda di eventi sarà accompagnata da una rassegna gastronomica di pregio, in collaborazione con partner già noti ai visitatori affezionati, come D’Amici Food con le famose pizze romane, e molti altri.
Continua inoltre l’esclusiva partnership con Demeter, il marchio internazionale che controlla e certifica il lavoro – e i prodotti – degli agricoltori che praticano la coltivazione biologico-dinamica. Attraverso Summa, Alois Lageder, Presidente Demeter Italia, continua la sua opera di promozione, riservando all’Associazione spazi di presentazione di rilievo, allo scopo di accrescere la consapevolezza della comunità, sia tra i visitatori sia tra i produttori stessi.

Infine, anche quest’anno la Tenuta Alois Lageder devolverà una parte del ricavato della manifestazione all’associazione umanitaria Casa della Solidarietà (CdS), che da oltre quindici anni aiuta persone in difficoltà: anziani, bambini e giovani provenienti da situazioni familiari difficili, adulti condannati ed ex-detenuti, senzatetto e disoccupati, persone con problemi psichici o con dipendenze, cittadini stranieri o rifugiati trovano nella CdS un aiuto e un posto dove vivere.

Ulteriori informazioni su Alois Lageder: www.aloislageder.eu

 

Redazione
(03/03/2018)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1