Superior Taste Award per Fiasconaro con Nero sublime

Superior Taste Award per Fiasconaro. Il riconoscimento, assegnato dall’Istituto internazionale del gusto e della qualità al panettone Nero Sublime. Per la ditta siciliana si tratta del secondo premio conquistato a Bruxelles.
Redazione

 

Panettone-fiasconaroSono l’eccellenza degli ingredienti e la creatività artigianale siciliana, racchiuse in un nuovo panettone, ad aggiudicarsi le tre stelle del ‘Superior Taste Award’ oggi a Bruxelles.

Il riconoscimento, assegnato dall’Istituto internazionale del gusto e della qualità, in una cerimonia ufficiale al ‘panettone Nero Sublime’, l’ultima creazione del maestro pasticcere Nicola Fiasconaro, dell’omonima azienda dolciaria siciliana di Castelbuono, antico borgo medioevale incastonato nel cuore delle Madonie, a pochi chilometri da Palermo.

Spolverato con scaglie di cioccolato di Modica e farcito con fragoline di Ribera (AG), questo nuovo prodotto è nato da una sapienza di famiglia, che già 28 anni fa vedeva sfornare i primi panettoni. “Ormai da molti anni Fiasconaro significa ‘panettone’, oltre ai dolci tipici locali, dalle cassate ai torroni, in Italia e anche all’estero” racconta il maestro pasticcere, che in tutte le sue creazioni ha scelto di impiegare ingredienti e semilavorati “tutti originari delle nove province della Sicilia, incluse le isole, con Malvasia e Passito di Pantelleria”.

” C’è questa voglia di riscossa del mondo dell’agroalimentare in Sicilia – aggiunge Fiasconaro – dove abbiamo un ‘giacimento’ di risorse incredibile, ma che non riusciamo a trasformare il prodotto agricolo: la nostra azienda è riuscita a farlo”.

Per la ditta siciliana si tratta del secondo premio conquistato a Bruxelles e “avere un riconoscimento con la cioccolata di Modica in Belgio, il Paese che ospita una grande cultura di quest’arte, è una grande emozione” conclude Fiasconaro.

…. È l’inizio di una fiaba che ricama la realtà, una realtà che diviene la nuova espressione del born in Sicily, perché noi non siamo riconosciuti nel mondo per i cannoli, la cassata o la pasta di mandorle ma per il panettone. E’ un viaggio nella fantasia che lievita pian piano rilasciando le fragranze della nostra terra, è semplicemente poesia d’ingredienti… ( dall’intervista. Nicola Fiasconaro, l’Alta Pasticceria in the world di Antonella Iozzo)

 Redazione
(04/05/2016)

Articoli correlati:

Intervista a Nicola fiasconaro

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1