Ristorante Novecento, Imperiale Palace Hotel, gusto senza tempo

Ristorante Novecento, all’Imperiale Palace Hotel di Santa Margherita Ligure un angolo gourmet fuori dal tempo sulla riviera ligure, un’oasi di gusto e relax immersa in una cornice naturale.

di Antonella Iozzo

Santa Margherita Ligure (GE) – Ristorante Novecento all’Imperiale Palace Hotel di Santa Margherita Ligure, sapori classici senza tempo tra unicità e consapevolezza dell’alta qualità dei prodotti.
Un’esperienza culinaria che si lascia vivere nella felicità artistica di un ambiente in stile “Belle-époque”. Una gioia per i sensi ad iniziare dalla vista ammaliata dalla magnificenza di una sala che risplende di luce propria grazie alle colonne di marmo e al pavimento in mosaico tipico Ligure. Poi, basta alzare lo sguardo e ci ritrova persi nel bellissimo soffitto affrescato. Cultura, magia, seduzione, emozioni colte con il naso all’insù fino a danzare la scenografica messa in scena dei lampadari di Murano.
Ogni cosa al Ristorante Novecento comunica passione e tradizione, storia e senso del dettaglio. Qualità che mettono in relazione il mondo del gusto con la memoria che affiora dall’esperienza dello chef Paolo Modena. I suoi piatti sono un invito a scoprire la cucina classica italiana, il territorio attraverso un’accurata ricerca della materia prima.

Ecco allora che ritroviamo una cucina italiana rivisitata in sui si combinano tradizione e modernità preparata con i migliori ingredienti di stagione, come un menu completamente dedicato ai porcini.

Lo chef Paolo Modena fedele alla sua filosofia di base semplicità, qualità e classicità si concentra sull’essenzialità utilizzando prodotti dal sapore semplice ed autentico come la “Piovra croccante su insalatina di soncino alle erbe aromatiche e salsa agrodolce decisa e gustosa, preceduta dall’amuse bouche insalata di farro con pepe rosa e uovo di quaglia un virante saluto che rilancia l’estate.

Linee più moderne e presentazione più accattivante per le “Capesante marinate – quinoa nera speziata, crumble di mandorle e timo su salsa all’anice e balik” un giardino di colori e profumi. Un viaggio dalla verve fresca e leggera che strizza l’occhio al gusto internazionale

Il Maître Mauro Tazzara, accoglie e accompagna gli ospiti attraverso le proposte del menu e della carta dei vini, suggerisce un Vermentino Solaris Colli di Luni, elegante, sottile, delicato e dalla buona persistenza che sembra scivolare nel soft touch del crepuscolo. È la luce soffusa della sera che avanza e sulla terrazza del Ristorante Novecento si accende l’atmosfera con emozioni che sfiorano l’armonia e titillano le papille gustative.

Un Ristorante che al tempo concede il piacere di ritornare con le sue declinazioni di gusto, interpretando suggestivi revival di sapori e scenografiche presentazioni. Sono diverse infatti le preparazioni al tavolo come i gamberi flambè o le crepes suzette, che catturano sempre l’attenzione di ospiti ammaliati e sodisfatti.

L’italianità nei piatti parla di tipicità, territorialità, una tradizione che differenzia e caratterizza ogni singola regione e qui tra i piatti dedicati alla tradizione ritroviamo gli “Spaghetti con sugo di frutti di mare e gamberi”, un grande classico che non ha bisogno di presentazione.

Con il “Rombo – salsa beurre blanc, frutto della passione e caramello salato ai vari semi” l’ispirazione si fa gusto e l’intuizione anticipazione gustativa. Un piatto stratificato dove la croccantezza, la cremosità e le consistenze s’integrano vicendevolmente rilasciando un gusto delicato e complesso allo stesso tempo. La salsa avvolge il rombo che si scioglie in bocca mentre il croccante del caramello salato ai vari semi è il mordente che lo completa.

Ristorante Novecento, un angolo gourmet fuori dal tempo sulla riviera ligure, un’oasi di gusto e relax immersa in una cornice naturale e dove il dessert e la tentazione golosa che deborda il calar della sera. “Cioccolato pere e ricotta. Neve di latte gelato alla ricotta, bisquit al cioccolato, pere cotte a bassa temperatura, gruè di cacao caramellato mousse al cioccolato essiccato”. La profondità del cioccolato, l’avvolgenza della ricotta l’equilibro dei sapori e dei profumi e una leggera nota salata che rilancia continuamente. Una danza di fragranze che cattura i sensi mentre completamente rilassati ci lasciamo avvolgere dall’atmosfera calda e accogliente di una location capace di fermare l’istante.

Ristorante Novecento
Imperiale Palace Hotel
Via Pagana, 19, 16038 Santa Margherita Ligure GE
Telefono: 0185 288991
https://www.imperialepalacehotel.it/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (30/09/2023)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1