Ristorante Tailors, Milano, sapori creati per emozionare

Ristorante Tailors, NH Collection Milano CityLife, sapori creati per emozionare, stupire, affascinare. Un affresco contemporaneo che lentamente ci conduce dentro le fibre dell’ingrediente, la tradizione moderna, l’essenza del gusto con la sottile eleganza della semplicità.

di Antonella Iozzo

MilanoRistorante Tailors, NH Collection Milano CityLife, il gusto a misura di desiderio.  Un Hotel unico e originale, per architettura, design, ospitalità, quel modo di essere accoglienti, discreti e cordiali che trasforma il soggiorno in una piacevole esperienza. Ed è qui che al pianto terra, difronte all’ampia lobby, che il Ristorante Tailors seduce i suoi ospiti con una cucina e un ambiente tailor-made.

I materiali classici e ricercati degli arredi Pianca e dell’illuminazione Flos vestono l’ambiente creando un’atmosfera intima e raffinata. Colori della terra, caldi e sobri avvolgono l’ospite in una composita armonia di stile ed eleganza, capace di rilasciare intense emozioni grazie ad uno storytelling fotografico, su un’intera parete, che richiama la Milano sartoriale degli anni Cinquanta e Sessanta. È come se la naturale inclinazione della bellezza autentica, divenisse colonna sonora di un’esperienza enogastronomica che si lascia degustare lentamente quasi a voler sussurrare l’arte del vivere nel respiro del tempo.

Garbo, professionalità, passione nel prendersi cura dell’ospite. Triade che guida ogni gesto dello staff, sommelier, maitre di sala, camerieri tutti animati dallo stesso obiettivo: sublimare il tempo amplificando la piacevolezza della convivialità fra gusto e fragranze.

L’Executive Chef Gabriele Grisolia, il Sous Chef Daniele Sirtori e l’intera brigata di cucina danno vita ad un inno alla gioia dei sapori. Stagionalità, freschezza eccellenza della materia prima per una cucina mediterranea che volge lo sguardo alla tradizione e sorvola le rotte della creatività.

 

Territorio e inventiva sono le dinamiche di una creazione culinaria che lascia intravedere l’abilità del sous chef Daniele Sirtori. “Milano a modo mio”, un omaggio alla city e la sua cultura gastronomica per un Entrée che seduce e ammalia i sensi grazie ad una fusione di ingredienti classici quali il riso, la salsa verde, il Fernet Branca, sapientemente bilanciati e amalgamati per un gusto che non ti aspetti. Ecco allora che la salsa bernese con quel tocco di Fernet Branca diviene intensa poesia olfattiva e gustativa mentre il ricordo di un riso al salto si trasforma nel mordente del classico moderno. Nel calice il Franciacorta Brut “Monogram” Castel Faglia, fresco e sapido, persistente che invita a nuovi assaggi ed esalta il piatto.

Bollicina perfetta anche per il “Tortino di fave con fonduta di pecorino”. Un piatto ricco di gusto, cremoso e deliziosamente fiabesco racconta la sua voluttà ora giocando con la tipicità dalla croccantezza del tarallo sbriciolato, ora con la morbidezza del tortino che si lascia avvolgere dalla fonduta. Un lirico abbraccio di piacere che traduce la profondità di un piatto semplice e ben orchestrato.

 

Ristorante Tailors, l’arte di creare piatti unici e innovativi sul fil rouge della tradizione celebra Milano è il risotto non può mancare. Ecco allora che in autunno il “Risotto alla zucca con taleggio e scaglie di cioccolato bianco” rivela struttura ed equilibrio, ricerca ed inventiva. Qualità che dispiegano, in ogni boccone, la passione di regalare un autentico affresco di fantasia sapientemente modulata in una dolcezza amalgamata alla nota più decisa del taleggio. Nel calice il Tratturo Trebbiano D’Abruzzo Cantina Spinelli dalle delicate note floreali.

È quando l’ispirazione si fa gusto, il colore magica fragranza, la lucida passione tecnica, il “Maialino cotto a bassa temperatura” si scioglie in bocca rilasciando la sua voluttuosa essenza mentre la crema di zucca completa il piatto, e i fili di peperoncino non solo creano una scenografica presentazione ma donano un sapore leggero, delicato e fruttato. Il Dolcetto d’Alba DOC Madonna del Dono, Marchesi di Barolo ne esalta ogni sfumatura, è  un rosso rubino dai riflessi violacei che rilascia note di ciliegia e frutti di bosco, un velluto sonoro dal tannino leggero e da una sapidità ben strutturata che trasforma la degustazione in piacere organolettico.

 

Ristorante Tailors, feeling di sensazioni e dolci evocazioni con il dessert che gioca sul futuro anteriore del presente: il classico tiramisù, il semifreddo alle castagne e il bicchierino di cioccolato con zucca, mascarpone e granella di amaretto. Idillio nella verve del Ca Bianca Moscato D’asti, profumi delicati e fine perlage.

Ristorante Tailors, NH Collection Milano CityLife, sapori creati per emozionare, stupire, affascinare. Un affresco contemporaneo che lentamente ci conduce dentro le fibre dell’ingrediente, la tradizione moderna, l’essenza del gusto, con la sottile eleganza della semplicità.

Ristorante Tailors
NH Collection Milano CityLife 
Via Bartolomeo Colleoni, 14, 20149 Milano MI
Phone: 02 3183 9001
https://www.nh-hotels.it/hotel/nh-collection-milano-citylife

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (02/11/2022)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1