Alta Badia per iniziare, Hotel Cristallo per sognare

image_pdfimage_print

Benessere e raffinatezza, confort e fascino moderno, reminiscenze tradizionali e poesia, donano alle stanze e alle suite un carattere senza tempo. La cura per i dettagli e la scelta dei materiali ricercati, sui quali predomina il legno, caratterizzano il livello qualitativo dell’Hotel Cristallo.
di Antonella Iozzo

Hotel-Cristallo-GiardinoLa Villa in Badia (BZ) – Alta Badia, il cuore delle Dolomiti, l’anima dell’Alto Adige. Circondata dalla Val Pusteria, la Val Gardena, la Val di Fassa, Cortina ed Arabba è una magnifica estensione della natura. Panorami mozzafiato, immense cattedrali di roccia, tra infiniti prati verdi per uno spettacolo eterno che s’impone allo sguardo in tutta la sua maestosa imponenza. In questa suggestiva bellezza il pittoresco paesino de La Villa, situato a 1.483 m.s.l.m. è conosciuto anche come “La Ila”, in ladino e “Stern” in tedesco, noto per la famosa pista da sci “Gran Risa”, sulla quale si disputano gare della coppa del mondo di sci alpino, si trova l’Hotel Cristallo gestito da Francesco e Emanuela Schanung. Hotel-Cristallo-esterno-byluongoNel 1989 Francesco decise di rilevare la vecchia struttura e nel corso degli anni, a piccoli passi, con interventi risolutivi, innovativi ed incisivi ha creato un delizioso hotel a quattro stelle.
Oggi, design e contemporaneità si aprono a suggestioni del tempo, tradizione e modernità disegnano l’anima dell’Hotel, ospitalità e passione scandiscono pensieri e desideri che qui vivono il sogno del dolce naufragare.
Ai margini di un bosco l’Hotel Cristallo, si presenta, all’esterno, come una romantica dimora con tutti i tratti tipici dello stile altoatesino perfettamente in armonia con il paesaggio circostante, anzi in qualche modo sembra quasi rinsaldarla, completarla nella luminosità cangiante regalata dal sole.
L’estetica diventa sentimento
Hotel-Cristallo-bar-byluongoNella Hall l’estetica diventa sentimento, emozioni e la decorazione sovverte le regole canoniche per proporre inedite armonie, soluzioni venate di romanticismo, che mettono l’ospite a proprio agio e rivelano il gusto dei proprietari. Gli arredi suggeriscono un’eleganza colta e sorprendentemente piena di fantasia, quasi un racconto che allo spirito del luogo affianca differenti interpretazioni, come lo stile eclettico del lampadario, luminosa cascata capovolta o il classico moderno del camino per intime evocazioni nel calore di momenti unici.
Un aperitivo al sambuco cesella l’arrivo degli ospiti immergendoli nell’atmosfera informale dell’hotel. Suggestioni elegantemente sopite negli anfratti di un gusto internazionale, traducono e reinterpretano lo stile tradizionale del WineBar, dove troviamo una preziosa smoking Room, una piccola sala circolare carica di fascino. Il legno è protagonista e ci riconducano alla cultura e alle tradizioni di questi luoghi dalla radici ladine. Intense atmosfere descrivono le linee sinuose della cantina, un tavolo centrale rigorosamente in legno, sedute artistiche sempre in legno, dove due tonalità, naturali e contrastanti, si accostano in composizioni ispirate dalla natura, foglie, petali con venature importanti dall’ispirazione organica ci avvolgono nella magia del vino. Qui, infatti, riposano preziosi rossi che Emanuela, sommelier, propone settimanalmente in una trascinante degustazione sensoriale.
Perfetto preludio per una vera e propria esperienza gourmet al Ristorante La Gana, fiore all’occhiello dell’Hotel Cristallo. Ambiente intimo, discreto, raffinato, dove dettagli curati tratteggiano il feeling emozionale con il gusto. Lo Chef Fabio Groppi srotola in un’armonica partitura di sapori i prodotti locali, la tradizione culinaria, integrando con il suo background, con le sue origini piemontesi. Due espressività una sola sinfonia gastronomica La Gana, che porta già nel nome il magico fascino alpino, indica, infatti, gli antichi abitanti dei boschi che si nutrivano solo dei prodotti della natura.
Dalla natura all’oasi naturalistica dell’Hotel Cristallo
Hotel-Cristallo-cantina-byluongoPer vivere l’evocazione più tradizionale dello stile altoatesino, la Stube è il posto ideale. Una piacevole sosta ai rustici tavoli in legno dalle curate vettovaglie, ci permetterà di entrare in una dimensione lontana, percepire la vita familiare che si svolgeva un tempo, dialoghi silenziosi, così distanti dalla nostra quotidianità, così vicini nel respiro della Stube dell’Hotel Cristallo. Più vicino ai giorni nostri, invece, la sala ristorante, semplice, classica, piena di luce. L’ottima ripartizione spaziale crea diversi angoli, quasi naturali separé, impreziositi dal bianco come colore predominante. Su tutto il riflesso magnetico ed abbagliante dell’oro che scende come raggi di sole dagli scenografici lampadari, materiche presenze, calibrate essenze.
Alta Badia dalla natura all’oasi naturalistica dell’Hotel Cristallo, con il suo incantevole giardino dal quale ammirare i colori del tramonto sul Gruppo del Sella, Sasso Croce, Sassongher, Lagazuoi, ma a nostri piedi risplende un laghetto che sembra uscito dalle pagine di una favola con fauni e folletti. La limpida acqua è parte viva della scena, i gazebo, le luci notturne, le panchine a dondolo, avvolgono la struttura in un impressionante continuum con l’infinito intorno a noi e con le nostre sensazioni che fluiscono lentamente, mentre viene servito un raffinato aperitivo. Location perfetta per intrattenere gli ospiti, delizie del palato, bollicine e cocktail animano la festa con fantasia e piacevolezza.
Reminiscenze tradizionali e poesia
Hotel-Cristallo-camera-buluongoBenessere e raffinatezza, confort e fascino moderno, reminiscenze tradizionali e poesia donano alle stanze e alle suite un carattere senza tempo. La cura per i dettagli, la scelta dei materiali ricercati, sui quali predomina il legno caldo a avvolgente, antico e pregiato per alcune camere, rilassante e chiaro al profumo di cirmolo per altre, caratterizzano il livello qualitativo dell’Hotel Cristallo.
Le suite sprigionano un’atmosfera sensuale, sottolineata da un profilo luminoso che trasforma l’ambiente in un magico corpo di luce, soprattutto le junior suite con vista panoramica sul Sasso Santa Croce. Una cifra decorativa essenziale e astratta dialoga con lo spazio e lo stile classico rivisitato rinasce sobrio momento che invita al relax. Forme come archivi di memoria in divenire, linearità e sintesi armonica si lasciano vivere e accarezzare in un soggiornare che pulsa di natura, di quiete musicale, di abbandono del quotidiano. 2009 Hotel CristalloSuperficie ampie nel quale il design mai esuberante compone un mosaico di creatività elegante al servizio dell’ospite. Colori sempre accoglienti, caldi in contrasto con il nero, in certi casi, danzano la teatralità dei particolari, come le specchiere dalla cornice contemporany retrò, divani fluidi e minimali, particolari traditional chic. Forme moderne quindi ma dall’anima tradizionale, perché i materiali sono quelli tipici del luogo: legno e sempre legno come protagonista. Sfoggio di voluttà cesellata di romantiche evocazioni per la Suite Cristallo, dove un letto circolare sembra introdurci in una favola, particolari come il semi – baldacchino e la sauna a raggi infrarossi poi amplificano la percezione.
Il diletto dei sensi alla Wellness & SPA
Hotel-Cristallo-beauty-byluongoIl benessere all’Hotel Cristallo è il diletto dei sensi grazie alla Wellness & SPA. Per i nostri desideri una piscina ispirata al mutevole movimento delle onde. Una splendida piscina coperta splende come un diamante smarrito. Il suo profilo è una leggere elegia di beatitudine che fluttua nella vastità acquatica di un godimento sensoriale tra le stillante carezze del piacere. Come una quinta teatrale la cascata dona vitalità alla scena e tutto si schiude nella bellezza celebrativa dei sensi.
Sulla pelle il sudore scivola lasciandoci una sensazione purificante, nessuna dimensione temporale solo il lento soffuso dilagare della sauna finlandese.
Vivere il proprio benessere può divenire una suite danzata tra colori, musica ed effluvi naturali, si tratta del Vitarium. Simbiosi quasi cosmica tra calore robusto, mite vapore, essenze naturali e profumi stimolanti che veicolano la melodia di una musica meditativa, è l’effetto della cromoterapia per un beneficio senza uguali alle vie respiratorie ed al sistema immunitario.
Per chi ama emozioni o meglio sensazioni dal tenore più caliente il bagno turco. Calore ed umidità sciolgono ogni tensione, plasmano le energie in fervidi battiti che ridaranno dopo l’estasi, il fremito vitale giusto per il nostro benessere psico-fisico.
Per abbandonarsi completamente oltre ogni pensiero ci attende l’oasi relax: ampia e spaziosa, con rilassante vista sul bosco. Lettini ad acqua e lettini al fieno rilasceranno l’incanto benefico della natura, movimenti lenti e sensuali, leggeri e vibranti come onde sonore, abbracciano le forme del corpo, per far rinascere ogni ospite perlacea sostanza tra le fibre dell’epidermide.
Beauty Farm, per una extraordinaria bellezza nella luce del Cristallo.
Hotel-Cristallo-relax-byluongoSensazioni setose che sbocciano come petali per incontri di elementi che cambieranno la textura della pelle.
La Beauty Farm dell’Hotel Cristallo, dispone di molte linee che ridefiniscono ogni giorno il concept di stare bene con la propria pelle, nella propria epidermide, ma Cristallo Spa è una linea au naturel, per trattamenti viso e corpo, che scolpiscono, modellano, cesellano in armonia. Il tempo non è mai stato così distante dal nostro sguardo.
Ossigeno autentico e Cristallo di Rocca, purezza e forza, luce e materia per dipinti di bellezza che spogliano l’immagine che c’è in noi. per vestirla di levigata, solida, impalpabile Venere sostanza. Una linea creata appositamente e fortemente voluta dalla proprietaria Emanuela, per regalare ai suoi ospiti il neoclassico egeo dei nostri giorni.
Una beauty Farm che collima con le curve della’accoglienza, un vero e proprio tempio per il culto del bello con cabine ampie e ariose che si aprono tutte nell’agorà, tenui colori, intime soluzioni d’arredo ed estrema professionalità rendono questa Beauty Farm, universo benessere a quattro stelle.
Hotel Cristallo, vivere in libertà
Hotel-Cristallo-la-gana-byluongoHotel Cristallo, immerso nella natura per viverla in piena liberta con le molte escursioni organizzate, dalle più semplici alle più difficile e complesse come l’Attraversata del Gruppo Sella o l’Attraversata Parco Naturale Puez, dal Passo Gardena a Longiarù, e ancora il Parco Naturale Del Fanes e poi Bici e Mountain Bike, ed altre ancora proposte dall’hotel con un programma settimanale.
Molto caratteristica è il pranzo in Baita al Parco delle Erbe. La baita di proprietà dell’Hotel, è situata a 2000 m.l.s, sul meraviglioso passo delle Erbe, appunto, come per dire a due passi dal cielo, la meravigliosa sinfonia della natura si apre ai nostri cuori. È come se “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, qui, vibrassero di quella pulsione vitale, di quella gioia, inspiegabile, che emoziona e solo la musica può esprimere. Abbracciati dalle montagne, coccolati dai morbidi prati, una gustosissima grigliata e tante specialità culinarie delizieranno gli ospiti. Lo spirito della vita da quassù acquista più valore ed è meraviglioso che un soggiorno all’Hotel Cristallo ci regali la consapevolezza profonda della vita.
HOTEL CRISTALLO ****
Via Verda, 3 -La Villa In Badia – (Bz)
Tel. 0471/847762 – Fax 0471/847594
http://www.hotelcristallo-altabadia.it

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (04/08/2014)

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1