Hotel Gardena Grödnerhof, la tradizione rinasce passione

image_pdfimage_print

Quando lo charme è la nuova dimensione del benessere, il lusso è una questione mentale che trova la sua prospettiva nelle camere e nelle suite dell’Hotel Gardena Grödnerhof a Ortisei.
di Antonella Iozzo

Hotel-Gardena-Ortisei-summer-byEgon-DejoriOrtisei (BZ) – Ortisei, le forme della natura rinascono mosaico di emozioni, un inno alla vita carico di memorie future, di tradizioni, di storia, di arte e cultura, Ortisei è infatti, molto rinomata per le sue artistiche sculture in legno. Landscapes ad un’altitudine di 1236 metri, immersa nella vallata del Rio Gardena tra il Col Rasciesa ed il pendio boschivo del famoso Alpe di Suise, un luogo magico, unico che ridefinisce il concept di relax e benessere l’Hotel Gardena Grödnerhof.
Svettano nel cielo queste montagne, dal 2009 patrimonio culturale mondiale dall’UNESCO, e si lasciano vivere attraverso escursioni, passeggiate, viaggi della mente tra la candida e incantata neve d’inverso o baciata dal caldo sole estivo.
Ortisei in tedesco St.Ulrich” del patrono locale Sant’Udalrico, documentato dal 1366. Il nome italiano “Ortisei” deriva dal nome ladino “Urtijëi”, e prende il nome da un antico maso situato nel centro del paese chiamato “Ortiseyt”, il più antico maso della Val Gardena .
Tradizioni che si custodiscono nel tempo, vivono il presente e si aprono come ouverture di un sogno sull’avvenire. Oggi la musica è una sinfonia chiamata nelle tonalità in crescendo dell’Hotel Gardena Grödnerhof
Hotel Gardena Grödnerhof, quando l’eleganza è l’essenza di uno stile
Hotel-Gardena-Ortisei-Hall-by-luongoHotel Gardena Grödnerhof, quando l’eleganza è l’essenza di uno stile. Ospitalità, fascino tirolese e richiami contemporanei disegnano lo spirito della struttura e l’anima dei proprietari Hugo e Cinzia Bernardi. Oltre il tempo, la passione come mestiere, e ogni giorno è un giorno da ricordare nel segno dell’unicità, senso dell’accoglienza, cura per i dettagli, attenzione alle esigenze dell’ospite e l’arte del sorriso. Sono queste i punti cardini di una filosofia che ha portato l’Hotel Gardena a far parte della prestigiosa catena internazionale dei Relais & Châteaux. Il piacere del benessere diventa opera d’arte e l’arte del ricevere un capolavoro intessuto ai nostri sogni.
Hotel-Gardena-Ortisei-Hall-camino-by-Anneliese KompatscherUna hall come un salone dove i suoni del silenzio raccontano la fascinazione dell’attimo vissuto, un ristorante gourmet ed il ristorante dell’hotel che si aprono alla seduzione dei sensi, un Centro Spa Beauty & Wellness che interpreta il desiderio di viaggiare verso orizzonti lontani. Absolut Gardena la tradizione che fa rima con emozione.
Hotel Gardena Grödnerhof, una lunga storia iniziata nel 1923 che si lascia leggere come un archivio di memorie future, perché i ricordi con -vibrano nei gesti autentici dei proprietari e le forme del passato s’innestano sull’innovazione. E’ come se il mondo evolve dosi e rinnovandosi entrasse in empatia con le origini, proiettando l’Hotel Gardena verso un futuro foriero del suo passato.
Un viaggio nella tradizione della famiglia
Hotel-Gardena-Ortisei-winter-byEgon-DejoriNel 1923, Antonio e Anna Demetz, i nonni dell’attuale proprietario Hugo Bernardi, acquistarono una casa privata e la trasformarono in un’osteria con cinque camere. L’intraprendenza di Antonio è stata come una luce nel tunnel del tempo, lentamente ma costantemente si dedicò all’attività alberghiera con spirito di dedizione, impegno e professionalità. Successivi ampliamenti e modifiche segnarono gli anni nel 1929, le camere divennero dieci, e nel 1936, dopo l’acquisto di un nuovo immobile, nasce l’Albergo Pensione Gardena. Nonostante lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, l’entusiasmo di Antonio non venne scalfito, anzi plasmo le idee in concreta e solida realtà, con l’aggiunta del terzo piano, nel 1953, la pensione divenne Hotel. Il tempo racconta scrive la storia e le generazioni si susseguono, nel 1981 la figlia di Antonio, Annamaria e suo marito Ernesto Berardi rilevano la gestione. È il segno di una nuova era, nel 1993 l’incanto del luogo diventa benessere con lo spazio Wellness e nel 1994 le stelle che si accendono al Gardena sono quattro.
Hotel-Gardena-Ortisei-biliardo-byEgon-DejoriL’Hotel Gardena Grödnerhof, ci conduce in un grande viaggio nella tradizione della famiglia Bernardi, una filosofia sempre pronta a raccogliere idee dal mondo, nuove ispirazioni, nuove percezioni che divengono estetica, sentimento, imprinting unico e originale. È il segno di Hugo, figlio di Ernesto e Annamaria, e della moglie Cinzia, nuovi proprietari dal 2000 che trovano la forza di sovvertire regole e schemi per proporre soluzioni dinamiche, moderne, e armonie che rivelano il gusto dei proprietari e il vissuto attraverso un design colto e di classe, ma soprattutto attraverso un intervento diretto, mirato e decisamente incisivo: nel 2001 l’intero complesso viene demolito e completamente ricostruito in soli nove mesi.
Lo spirito del luogo viene affiancato da differenti interpretazioni del contemporaneo che descrivono intense atmosfere all’alba di un crescendo che assume le forme della quinta stella nel 2003, e nel 2004 l’ingresso nel parterre Relais & Châteaux, l’esperienza di sentirsi unici nell’unicità di ogni dimora.
Feeling con la natura
Hotel-Gardena-Ortisei-Beauty-Farm-reception-by-Mario-ImstHotel Gardena Grödnerhof, immerso nel territorio ne rilascia il respiro, ne flette il carattere, con escursione guidate in estate e gite sciistiche in inverno. Feeling con la natura capace di assumere le sfumature più vere e pulsanti. Grazie alle professionalità delle guide, alla scelta dei percorsi, alle tematiche di ogni avventura naturalistica si riesce a cogliere la segreta bellezza dell’immenso. È un rigenerare corpo e mente che continua a regalarci preziose sensazioni all’interno dell’Hotel con il Centro Spa Beauty & Wellness. Una classicità senza tempo, nei toni caldi e sensuali del rosa antico accarezzano il nostro ingresso alla Beauty Farm Anais, gestita da Gabi Bernardi. Raffinata soluzione cromatica e ripartizione spaziale che cadenzano l’ingresso ai vari trattamenti estetici, dai bagni e impacchi rilassanti e di bellezza ai massaggi mirati al recupero della forma e del benessere.
Hotel-Gardena-Ortisei-sauna-byEgon-DejoriVerso il centro Wellness AquaSol, ovvero quattro passi nell’infinito. Una condizione fisica e mentale sui riflessi dell’acqua. Acqua pura, vitale, straordinariamente essenziale semplicemente joe de vivre. Armonie liquide che amplificano la piacevolezza con la piscina coperta con idromassaggio e cascata. Effetto paradiso sotto il cielo dell’Hotel Gardena Grödnerhof, che zampilla serenità e distende le tensioni, un modo sommerso che acquista vaporosità con le diverse saune e bagni di vapori, la grotta con aria fresca, e per concludere un dolce abbandono nella zona relax con i lettini ad acqua. La salute non è mai stata così coccolata, il corpo ringrazia.
La nuova dimensione del benessere
Hotel-Gardena-Ortisei-camera-byEgon-DejoriQuando lo charme è la nuova dimensione del benessere, il lusso è una questione mentale che trova la sua prospettiva nelle camere e nelle suite dell’Hotel Gardena Grödnerhof. Ampie, eleganti e raffinate c’introducono in un mondo intimo e avvolgente. Le tonalità chiare degli arredi in legno sono il contrappunto sonoro ai tessuti, verdi, rossi o blu dei diversi piani. Tocchi di colori che si adagiano nella quiete musicale delle camere, dove la capacità di far convivere uno stile essenziale e classico con atmosfere tipiche, conferisce un arioso senso di continuità fra il carattere dell’hotel e il nostro essere. Il calore di un raffinato tratteggio si eleva in un profumo delicato che si diffonde in ogni camera e rivela la cura per ogni più piccolo dettaglio. 46 camere e 5 suite su quattro piani, ciascuna uno scrigno dotato di tutti i confort e se le suite dispongono di Hotel-Gardena-Ortisei-suite-byEgon-Dejoristufe a oil, soggiorno e terrazzo, l’armonia che orchestra la trama degli arredi di ogni camera crea un sottile plus emozionale. Con vista sulla cittadina di Ortisei o sul giardino interno ognuna deborda le nostre sensazioni, è come se un mondo poetico, contemporaneo ma incastonato nella tradizione si risvegliasse in una bellezza sopita nel tempo e coccolasse i nostri sogni, avvolgendoci in un riposo tra materiali di altissima qualità, tra piccoli particolari che fanno la differenza, tra le declinazioni dell’ospitalità tese al massimo livello e senza accorgerci ci sentiamo perfettamente a nostro agio, naturalmente, intimamente. Un’evoluzione che srotola tutto il suo fascino nella Suite Deluxe Gardena, circa 75 m quadri, con sauna, stufa tirolese, balcone vista giardino e balcone vista paese. Una visione che ricompone il piacere del soggiorno in un ritratto di confort a cinque stelle.
Timeless fascination
Hotel-Gardena-Ortisei-Hall-opere-by-luongoTimeless fascination che seduce l’anima e conquista la vista. Dettagli curati per arredi scenografici definiscono l’imprinting della hall. Bianco, nero e grigio, cromatismo rigoroso che fa da sfondo a pezzi d’arte e arredi contemporanei. L’uniformità architettonica dona la sensazione di spazi ancora più ampi. Il camino predomina con sobrietà nelle zone soggiorno conferendo intimità e calore, energie dalle linee decise, nette e spontanee. È un ambiente giocato su un astrattismo rigoroso ma che conserva la sua anima forte e vitale. Essenziale curva che scende nella zona lettura in grigio chiaro, grigio con tocchi preziosi di bianco, invece, per il bar, e ancora grigio che parla di musicalità rimandando lo sguardo al pianoforte a coda lucidissimo che si anima nelle serate dedicata a intermezzi culturale dal fraseggio ampio e brillante. Tempo capace di acquistare preziosità riflettendosi dai lampadari, gioielli incastonati in un soffitto a cassettoni rivisitato e reinterpretato nel segno del contemporaneo. Appeal in chiaro scuro per la sala biliardo e l’Habana Lounge ( sala fumatori). Volumi decorativi e funzionali convivono e si sviluppano in una grande fluidità spaziale, facendo di ogni ambiente una cornice ideale ai nostri momenti sospesi, in divenire.
Hotel-Gardena-Ortisei-Anna-Stuben-by-Anneliese KompatscherIl trionfo dei sensi continua con le delizie del palato, il ristorante dell’Hotel è un luogo, dove l’eccellenza delle materie prime affianca la sapienza e la tecnica dello chef de cuisine Hubert Fischnaller. Qualità e attenzione per la materia prima quasi esclusivamente locale che caratterizza anche la prima colazione, ricchissima. Dalla frutta ai dolci, passando per le prelibatezze salate preparate al momento e poi formaggi, pane tipico, yogurt e un susseguirsi di sapori che accendono il brio quotidiano. L’ambiente è come sempre elegante, suddiviso in più sale, ognuna è una piccola quinta di palcoscenico che rilascia sfumature diverse, tutte estroflesse nei preziosi lampadari, gioielli classici che illuminano la vastità del vivere e del condividere.
Hotel-Gardena-Ortisei-Wine-cellar-byMario-ImstE se il pensiero corre verso le onde sinuose del gusto il ristorante Gourmet “Anna Stuben”, una Stella Michelin, ci viene incontro. Esperienza gourmet che diviene meravigliosa esplorazione sensoriale con l’incanto dei vini. Perle in bianco e rarità rosso rubino scivoleranno come seta o come drappi di velluto dalla professionalità del sommelier Franz Lageder e del suo braccio destro Egon Perathoner. La cantina, fornitissima con etichette altoatesine, nazionali ed internazionali, è incastonata nel cuore dell’Hotel, e si lascia assaporare anche grazie a cene e degustazioni che settimanalmente vengono organizzate. Le accoglienti sale del Ristorante Anna Stuben, sono quasi reminiscenze del vissuto adagiate sul sentiero del ricordo, piccole ma preziosi angoli consegnati al fascino del tempo. Simili e diverse le due sale esultano l’una grazie al sentimento del legno, l’altra alla nuances chiara di un cielo azzurro e luminoso. In questo luogo la creatività coniugata in leggerezza e passione dello Chef Reimund Brunner si eleverà in un cantico che titillerà ogni papilla gustativa spogliandola di ogni inibizione sensitiva.

Hotel Gardena Grödnerhof
Via Vidalong, 3 – 39046 Ortisei (BZ)
Tel. (0039) 0471 79 63 15 Fax (0039) 0471 79 65 13
http://www.gardena.it

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (28/09/2014)

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1